Doc omosessuale

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 mesi penso di soffrire di DOC omosessuale.Una sera andando a ballare con degli amici ho provato una sensazione molte strana,stavo ballando con una mia amica molto carina per il quale io provo un desiderio sessuale quando di colpo mi sentii come alienato,lo stimolo sessuale era sparito verso di lei e verso qualsiasi altro tipo di ragazza in quel locale e non mi era mai capitato prima(c'è da dire che avevo bevuto un bel pò) ma non gli ho dato tanto peso.Il giorno seguente ripensando all'accaduto mi sorse un dubbio che potessi essere omosessuale e sono andato a controllare la mia reazione guardando un filmino porno gay e mi sono eccitato e masturbato ma subito dopo mi è salita un ansia allucinante avevo il respiro affannato,mi sentivo sporco,immorale con un senso di alienazione e rigetto verso me stesso,non sono riuscito a dormire tutta la notte perchè avevo la terribile paura di essere gay.I giorni seguenti avevo questo pensiero ossessivo che non mi faceva vivere,mi sentivo,alienati,triste,depresso,avevo perso praticamente la voglia di vivere,non riuscivo piu a fare niente a essere me stesso,la ia giornata e la mia vita girava intorno a questo pensiero fisso.Quindi ho deciso di fare alcune consulenze con uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che mi rassicurò dicendomi che era chiaramente un DOC ed insieme a degli ansiolitici le mie crisi d'ansia si sono affievolite ma ora ho il pensiero ossessivo di vedermi mentre faccio degli atti sessuale con altre persone del mio stesso sesso(come dei flash nella mia testa) e non riesco a capire se lo penso perchè mi piace o lo penso e basta e subito dopo che lo penso ricomincia questo senso di depressione,tristezza e alienazione.Ormai vivo le mie giornate con alti e bassi come un interruttore, a volte sto male a volte è tutto normale.C'è da dire che da piu piccolo(11,12 anni) ho avuto rapporti sessuali con altri ragazzi della mia età ma non l'ho vissuta mai come omosessualità e non mi ha mai dato problemi o pensieri anzi era come un allenamento o passatempo per quando sarebbero arrivate le ragazze,solo l'idea di baciare un ragazzo mi faceva rabbrividire,erano solo atti sessual fini a se stessi.infatti qualche anno piu tardi ho avuto 3 storie importanti e piu di una decina di ragazze e il pensiero omo non mi ha mai nemmeno sfiorato fino a questo punto.C'è anche da dire che questo è avvenuto un mese dopo essermi lasciato con la mia ultima ragazza che ho frequentato un anno e mezzo anche se era piu un rapporto di sesso visto che non l'amavo e ci vedevamo quasi sempre per quello e questo rapporto è durato un anno.Ora ho anche la paura ossessiva di non riuscire ad amare una ragazza perchp non sono riuscito ad amare lei che era una ragazza perfetta per me ma non c'era sentimento.Ora vorrei sapere se è veramente un doc e come posso fare per risolvere il mio problema?Mi scuso per il mio pensiero confusionario ma sono abbastanza in difficoltà a descrivere certe cose.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Se ha gia' ricevuto diagnosi di doc, da uno psicoterapeuta de visu, sara' sicuramente piu' attendibile della nostra online, in ogni caso impossibile a farsi da qui'.
Segua le indicazioni del collega e, valuti se far diventare le consulenze, una psicoterapia, da cui trarra' sicuramente gande beneficio.
L' autoerotismo, a verifica dell' orientamento sessuale, e' dannoso e potrebbe farla entrare in un circolo vizioso, che tendera' ad amplificare l'ansia, lasci perdere il pc.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono andato a controllare la mia reazione guardando un filmino porno gay e mi sono eccitato e masturbato
>>>

La ricerca di conferme contrarie all'ossessione alimenta facilmente l'ossessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Mi pare che abbia fatto un po' di confusione nel descrivere il professionista a cui si sarebbe rivolto. Innanzitutto la terapia cognitivo-comportamentale non serve per rassicurare, serve per TOGLIERE il bisogno di rassicurazioni, cioè per togliere l'ossessività. Secondariamente, non è chiaro se si trattasse di uno psicologo psicoterapeuta o di uno psichiatra psicoterapeuta.

In ogni caso sembra che il trattamento non abbia sortito l'effetto sperato, se è ancora preso dalle sue ossessioni.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non ho affrontato una terapia ma ho fatto solo 2-3 consulenze da uno psicologo psicoterapeuta specializzato in sessuologia e mi ha fatto scegliere se intraprendere una terapia oppure no.E appena saputo che era un DOC mi sono tranquillizzato e le ossessioni sono sparite quasi per magia e quindi ho deciso di interrompere le consulenze.Poi con il tempo questi episodi di ossessione si ripresentavano piu lievi fino ad arrivare allo stato stabile attuale,cioè non piu picchi d'ansia come la prima volta ma solo il pensiero continuo ed ossessivo di scene di sesso con altri uomini e la conseguente angoscia,malessere e depressione.Ora mi chiedo se questo può dipendere anche dalla mia ultima delusione amorosa e con la mia paura di non riuscire piu ad amare una donna.Sarebbe il caso di iniziare una terapia da uno psicologo oppure da uno psichiatra facendomi prescrivere anche dei farmaci specifici visto che gli ansiolitici mi calmano ma non mi tolgono il pensiero?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se le è stato diagnosticato un disturbo ossessivo, e ha deciso di non curarsi, questa è la miglior risposta a tutti i suoi dubbi.

Può darsi che lo psicologo non sia riuscito a spiegarglielo bene, ma deve basarsi non su una sensazione transitoria di benessere o di malessere, ma sulla consapevolezza che i disturbi ossessivi vanno curati e risolti alla radice, altrimenti escono dalla porta e rientrano l'indomani dalla finestra.

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale o strategico, ad esempio, e ricevere cure adeguate. Un aiuto farmacologico potrebbe anche essere utile, cosa che deve essere decisa da uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il suo consiglio Dottore.Il fatto è che sono in balia totale dei mie pensieri e delle mie sensazioni e non riesco piu ad essere razionale nemmeno nelle decisioni importanti mi sembra tutto relativo e tutto incerto e opinionabile in questo periodo,mi ero illuso che si potesse guarire da questo disturbo da un giorno all'altro.Ma ora mi chiedo,cosa può generare questo tipo di disturbo?traumi?stress?fragilità psicologica?età? e soprattutto può avere altre conseguenze o dei postumi su di me una volta passato(speriamo) questo dirturbo?Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le sue domande non sono semplici curiosità, ma sono esse stesse *il* problema, rispondendo alle quali si rischierebbe di alimentare ancor più l'ansia.

Perciò non pensi, non rifletta. Si rivolga semplicemente ai professionisti consigliati e si faccia curare.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)cosa può generare questo tipo di disturbo?traumi?stress?fragilità psicologica?(..)

gentile utente, come dice il collega , queste domande potrebbero essere parte di un'elaborazione ossessiva e risponderle potrebbe far si che altre domande la possano attanagliare. tuttavia proverò a darle un chiarimento allegandole un articolo su come nasce un DOC utile anche per chi si troverà questo post nelle sue ricerche.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per vari problemi economici ho deciso di non intraprendere una nuova terapia ma di comprare un libro di auto-aiuto,esattamente:"vincere le ossessioni" di Gabriele Melli.Devo dire che dei piccoli miglioramenti ci sono stati,ora ho ripreso il desiderio e le fantasie sessuali sull'altro sesso ma quelle invece omosessuali ancora restano e a volte sono forti con gli annessi sensi di disagio,sconforto,depressione e ansia.Le chiedo se secondo lei sia il caso di rivolgermi ad uno psicoterapeuta che pratichi la terapia breve strategica per ottenere risultati migliori in breve tempo.Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto che sia tornato a consultarci mi sembra dica già qualcosa.

I libri di auto-aiuto, per quanto possano essere stimolanti e interessanti, non equivalgono alla psicoterapia. Sarebbe come dire: siccome non ho soldi per cambiare la macchina, mi compro Quattroruote. Come inizio può andar bene, ma non è quella la soluzione.

La TBS è molto indicata per ansia e ossessioni, ma solo lei può decidere quanto il suo problema la stia infastidendo o limitando, tanto da consigliare il ricorso a un terapeuta.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo che una semplice, se pur interessante lettura,possa sostituirsi al rapporto terapeuta paziente ed al percorso psicoterapico.
Credo che sarebbe il caso di rivolgersi ad uno specialista