E ho sentito parlare del training autogeno

Salve, mi ritrovo ormai da diversi anni a convivere con l'eritrofobia, e ho sentito parlare del training autogeno; mi sono informato al riguardo e vorrei sapere che tipi di esercizi potrebbero essermi utili. grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentilissima,
il training autogeno è una tecnica di rilassamento che viene normalmente utilizzata per il trattamento di diversi disturbi. Di norma si utilizza questa tecnica all'interno di un trattamento psicoterapeutico, non è una tecnica che da sola viene consigliata per la cura delle fobie. Diciamo che ed è uno degli strumenti di cui lo psicoterapeuta si avvale per trattare alcune classi di disturbi ma deve essere abbinato ad una psicoterapia perchè da solo non è risolutivo.

Da quanto tempo soffre di eritrofobia?Si è mai rivolta ad uno psicoterapeuta?

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo
penso di potere essere un po' piu' possibilista della collega Dott.ssa Riccio: I'll training autogeno e' una tecnica psicofisiologica che puo' essere utilizzata anche a se stante per I'll rilassamento psicofisico.
Certamente non e' una psicoterapia e non ha possibilita' trasformative circa un disagio. Puo' costituire una tecnica sintomatica.
Dovrebbe comunque rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per apprenderla correttamente.
Cordiali saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

l'eritrofobia di cui ci parla è senz'altro inseribile in un constesto più ampio. Probabilmente ci sono delle ragioni che la generano.
Come si sente nel rapporto con i suoi coetanei? E nelle altre relazioni sociali? Che tipo di rapporti ha con l'altro sesso?
Quando si presenta maggiormente il suo disagio?

Il training autogeno potrebbe essere d'aiuto per "controllare" meglio il sintomo ma, probabilmente, da solo non riuscirebbe a smantellare le "finzioni inconsce" che stanno alla base della sua fobia.

Il consiglio, in questi casi, è sempre quello di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per un consulto; sarà il professionista, dopo aver analizzato il suo caso, a consigliarle quale sia la strategia più adatta alla soluzione del disagio.

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com