Ansia al momento del rapporto

buonasera,sono un ragazzo 27enne e volevo parlarvi di un problema imbarazzante che mi sta capitando molto spesso. dunque,quando ho rapporti con la mia ragazza,immediatamente prima della penetrazione,perdo l'erezione. considerando che un disturbo del genere dovrebbe essere di competenza dell'andrologo,devo dire che sono perfettamente sano,non ho problemi d'erezione,ho erezioni notturne ed ogni mattina al risveglio,una masturbazione regolare.quindi penso che il mio sia un problema di tipo psicologico.ma vi spiego meglio.la mia ragazza mi mette sempre una grande pressione,nel senso che resta anche sveglia la notte per controllare se ho erezioni spontanee mentre dormo,e mi tocca durante la notte per controllare se è in erezione.e quando siamo a casa di amici,magari anche seduti affianco ad amici,mi bacia e mi stuzzica per controllare che io abbia un'erezione e per sincerarsene toccandomi con la mano (ripeto,anche quando sono presenti altre persone).e se io la fermo perchè la situazione mi imbarazza,lei se la prende a male.la prima volta che andai a casa sua (abita con la famiglia,nella stanza affianco),era un pomeriggio,e andai pensando solo di passare un pomeriggio con lei e molto probabilmente coi suoi familiari,quindi andai senza preservativi,del tutto ignaro di come sarebbe andato il pomeriggio.insomma eravamo sul suo letto ad ascoltare musica,ero molto eccitato ed in erezione,ma non avevo in mente di avere rapporti (sia perchè non me lo aspettavo sia perchè senza preservativi) e mi stoppai volontariamente.lei mi disse di non essere un vero uomo e che un vero uomo deve sempre "fare qualcosa",e mi accompagnò alla porta senza neanche parlarmi.ogni volta,in ogni situazione,lei vuole testare se sono in erezione, e se a volte (ad esempio in un luogo pubblico) non sono eccitato,lei se la prende a male e non mi parla. chiaramente tutta questa situazione ha generato in me un'ansia,una pressione che molto spesso (diciamo quasi sempre) quando è il momento di avere rapporti,ho una perdita dell'erezione, con la ragazza che se la prende a male,si lamenta con me.quindi ora ogni volta che mi invita da lei mi sento agitato,nervoso,non riesco ad essere tranquillo.
non so come potrei risolvere questo mio problema. grazie 1000.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non sa come risolvere da solo il suo problema, il suggerimento è ovvio e scontato: deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona. Andandoci possibilmente insieme allla sua ragazza, perché il suo comportamento sta probabilmente mantenendola davvero sotto pressione e alimentando il problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Carap Ragazzo,
La capacita' erettiva correla von tantissimo altro rispetto al flusso arterioso e venoso, tra cui le dinamiche di coppia.
L' ansia anticipatoria del rapporto, se non trattata, tendera' a ripresentarsi come un copione disfunzionale, danneggiando autostima e talamo!
Le allego qualche articolo per approfondimenti

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it