Tormentata dai sogni senza capire davvero cosa provo

Da circa un anno si è conclusa nel peggiore dei modi la storia d'amore più importante che ho avuto, lasciandomi molto rancore e rabbia per ciò che ho subito dal mio ex partner. Ho sofferto di depressione e sono stata seguita da uno psicologo per superare questa situazione che non riuscivo ad accettare. Ora sto molto meglio.
Da qualche mese ho conosciuto un ragazzo molto speciale che mi ha fatto stare bene. Caratterialmente mi piace molto, lo trovo molto adatto a me anche se fisicamente non mi ha colpito affatto seppur lo ritenga carino. Lui mi ha espresso chiaramente che vorrebbe una relazione con me, io per ora gli ho detto che è troppo presto e non me la sento, inoltre sono molto spaventata e preoccupata in quanto ha un problema di salute non indifferente che in futuro potrebbe creare problemi. Per questo motivo sono frenata e non so come comportarmi.
In questo momento della mia vita non so cosa provo, di conseguenza non so che fare. Non voglio perderlo ma al momento non mi sento di volerlo come fidanzato, però ho anche paura in futuro di pentirmi di aver rinunciato ad una persona speciale; in contemporanea ho paura di illuderlo e di conseguenza deluderlo.
Quando sto con lui sto bene e se non lo sento mi manca. Quasi tutte le notti sogno lui e poi il mio ex partner. Nei sogni che faccio vedo che il ragazzo è il mio fidanzato, sento che mi abbraccia, mi parla, a volte mi bacia. Stanotte ho sognato che io ero in pericolo, stavo per cadere nel vuoto da un terrazzo aperto, e lui mi prendeva fra le sue braccia. Mi sveglio sempre stranita e sbalordita. Successivamente mi riaddormento e compare il mio ex ragazzo. A volte sogno che lo insulto, o lo aggredisco fisicamente, mentre altre volte sogno che torna per chiedere scusa ma io non sono interessata. Questa notte per esempio ho sognato che io lo disprezzavo ma lui non mi ascoltava e ci stavo male.
Sto ancora male per lui e spesso sono malinconica. Per mesi sognavo un suo ritorno, ma poi mi sono rassegnata.
Sta di fatto che questo genere di sogni continua a ripetersi in modo ossessionante ed io non riesco più a capire da un mese a questa parte cosa provo realmente sia nei confronti del mio ex, sia nei confronti di questo ragazzo. Non riesco a capire se per me è un grandissimo amico o qualcosa di più.

Vorrei chiedere un parere di uno psicologo:

-cosa significano quei sogni? Mi ha sempre attratto la teoria Freudiana sui sogni, e vorrei capire i miei che valore hanno.
-cosa sto provando realmente per entrambi?
-come dovrei comportarmi?
-saranno i suoi problemi di salute a frenarmi o altro?

Io non riesco proprio a capirmi. Ringrazio chiunque cercherà di aprirmi gli occhi.

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Cara ragazza,
i sogni non hanno un significato universale valido per tutti, il loro significato è soggettivo e può essere "interpretato" solo all'interno di un contesto specifico ovvero quello di una psicoanalisi. All'interno di questo contesto lo psicoanalista e il paziente identificano il significato peculiare che quello specifico sogno ha per il paziente.

"In questo momento della mia vita non so cosa provo, di conseguenza non so che fare"

Sembra essere combattuta tra il desiderio (o la paura?) di andare avanti e quello di guardarsi indietro e, forse, pensa che questi sogni possano aiutarla a prendere la decisione che coscientemente non riesce a prendere.
La domanda che le faccio è: come mai pensa di dovere necessariamente prendere una decisione se in questo momento non se la sente?Cosa accadrebbe se si desse il tempo di capire cosa prova?

Ci racconta di essere stata seguita da un collega con buoni risultati. Perchè non prende in considerazione la possibilità di farsi aiutare ancora a superare questa empasse?

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Cara ragazza,
i sogni non hanno un significato universale valido per tutti, il loro significato è soggettivo e può essere "interpretato" solo all'interno di un contesto specifico ovvero quello di una psicoanalisi. All'interno di questo contesto lo psicoanalista e il paziente identificano il significato peculiare che quello specifico sogno ha per il paziente.

"In questo momento della mia vita non so cosa provo, di conseguenza non so che fare"

Sembra essere combattuta tra il desiderio (o la paura?) di andare avanti e quello di guardarsi indietro e, forse, pensa che questi sogni possano aiutarla a prendere la decisione che coscientemente non riesce a prendere.
La domanda che le faccio è: come mai pensa di dovere necessariamente prendere una decisione se in questo momento non se la sente?Cosa accadrebbe se si desse il tempo di capire cosa prova?

Ci racconta di essere stata seguita da un collega con buoni risultati. Perchè non prende in considerazione la possibilità di farsi aiutare ancora a superare questa empasse?

un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
i sogni non sono uguali per tutti e l'interpretazione avviene all'interno del setting psicoterapico, non estrapolata dalla seduta e soprattutto dal paziente e dalla sua storia clinica.
A parte il sogno, sembra che lei stia manifestando paure inerenti la nuova relazione, che probabilmente si alleano nell'immaginario con la vecchia separazione.
Valuti di ritornare dalla collega che ha avuto il piacere di seguirla, per un secondo periodo di psicoterapia, al fine di ritrovare serenità e qualità di vita, diurna ed onirica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it