Stress e testa vuota

salve... la contatto per dei dubbi che ho.. circa un mese fa ho avuto dei problemi i cui mi hanno stressato parecchio dai quale ho avuto un fortissimo stress.. nei primi 5 gg sentivo la testa vuota e sembrava che sognavo e basta, isomma di essere in un altro mondo, io nn capivo che era uno stress e nemmeno la mia dott.ssa ma avendo escluso tutto il resto con delle visite, l'unica cosa doveva essere lo stress, e infatti dp 5 gg ho cominciato a avere anche una confusione in testa e come se mi scoppiasse, prese delle medicine e mi era passato tutto e sono ritornato allo stato normale ma avevo sempre dei pensieri che stressavano un po, dopo 3 giorni dalla guarigione litigai con uno e io non avevo reagito ai suoi comportamenti, dopo 3 gg sentivo di nuovo la testa vuota! e continuavo comunquen ad assumere le medecine per lo stress, dopo una settimana la il vuoto che cè nella parte destra della testa si trasformato in dolore che ora sta andando via con le medecine.. ma la parte sinistra mi la sento ancora come se fosse vuota... la domanda che voglio fare è normale anche questa cosa? andra via questa sensazione di vuoto che è rimasta nella parte sinistra?? e cosa posso fare??
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

il tuo racconto è un po' confuso: ci puoi spiegare meglio cosa ti ha detto la dottoressa e quale tipo di stress stai vivendo?

In particolare vorrei anche sapere che diagnosi ha posto (ti ha parlato di un disturbo d'ansia?) e quali farmaci hanno portato ad un miglioramento della situazione.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
sinceramente alla dottoressa nn le ho fatto capire bene questa sensazione di vuoto, le ho detto solo mi sembra di essere in un altro mondo, , e dopo che mi ha fatto fare tutte le visite per la testa,, ormai quel vuoto si era trasformato in dolore pazzesco mi ha detto è un forte stress e basta , dopo che non ti sfoghi di fronte a qualche situazione che ti fa arrabbiare.. per i farmaci secondo me finchè sento la sensazione di vuoto anche i farmaci vanno a vuoto, ma funzionano quando quel vuoto si trasforma in scoppiamento di testa! cmq i farmaci sono Samyr 400mg e delle gocce Noctaval !
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' meglio che tu le faccia capire bene quello che senti, anche per consentirle di decidere se farti sottoporre ad accertamenti o meno.

Ci puoi dire a grandi linee cosa ti è successo un mese fa?
In precedenza sei sempre stato bene o hai sofferto di un qualche disturbo d'ansia o depressivo?
[#4]
dopo
Utente
allora le racconto tutto per essere piu chiari... io negli ultimi 4 anni mi trattengo tantissimo nn faccio piu sfogare la mente come si deve, è iniziato tutto dalla scuola dovefacevo troppo il bischero e vivace , ma poi ho smesso di farlo ho cominciato a trattanermi e a trattenere tutto da quel momento, fino a un mese fa eravamo in classe, il mio compagno di banco faceva lo stupido e poi la professoressa si è arrabiato molto facendoci una nota e bottandoci fuori e io non centravo proprio niente, poi a seguito di seguito di questa mi è venuta una rabbia mi sentivo soffocare la testa, e dp una settimana mi era venuto questo vuoto ecc. e dopo che mi è passato questo vuoto mi sono messo a riflettere su me stesso.. che mi trattengo tanto e questo mi ha rocinato ecc. e mi venivano altri soffocamenti, soffocamenti normali, poi litigai con uno con cui avevo un conto in sospeso da tanto.. e a seguito mi è venuto tutto questo..
[#5]
dopo
Utente
..e in passato non mi era mai successo una cosa cosi
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che tu abbia individuato il motivo della reazione che hai avuto.
Dopo aver deciso di cambiare e comportarti in un modo meno vivace hai forse esagerato nel reprimere le tue emozioni e la rabbia si è per così dire accumulata fino a quando è diventata troppa ed è emersa.
L'episodio del rimprovero da parte della prof è stato probabilmente la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Chi o cosa ti ha fatto prendere la decisione di "trattenerti"?
Non hai mantenuto alcuna valvola di sfogo?
Fai sport?
Fai o hai fatto uso di droghe?
[#7]
dopo
Utente
quello che mi ha fatto smettere secondo me è una professoressa che avevo in seconda non la supportavo insieme alle sue regole,, allora ho pensato di stare tranquillo in classe ... pero sono rimasto molto tranquillo, pero ci sono stati diversi sfoghi in altri posti, ma a scuola la mente era come dire legata in quel anno li! solo dopo quel anno ho cominciato a dare un pochino di sfogo alla mente, le voglio dire anche di un "vecchio amico" che mi stressava un po come scherza !
e non faccio uso di droghe ne bevo ne fumo..
ora come ora nella testa sento che mi gira un po e mi sento come un rimbandito.. ritontito.. ma rispetto alla settimana scorsa va meglio e la parte sinistra come se fosse chiusa..vuota.. non saprei come spiegare!!
insomma ma si guarsice da questi cose dottore??
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se dal punto di vista fisico sei perfettamente sano si può trattare di un disturbo d'ansia, ma senza conoscerti di persona non è possibile ipotizzare una diagnosi.

Per prima cosa ti consiglio quindi di riparlarne quanto prima con la tua dottoressa, spiegandole bene tutto per escludere definitivamente che si possa trattare di un problema organico.

Se la dottoressa escluderà qualcunque causa non psicologica potrai valutare la possibilità di farti aiutare da uno psicologo se questo fastidio non si risolverà entro breve tempo, per evitare che si cronicizzi e peggiori.
[#9]
dopo
Utente
la dottoressa aveva gia escluso tutto, cmq io dal primo stress ero guarito anche se era rimasto sempre un pochino, e quel episodio del litigio che secondo me mi lo ha fatto riavere di nuovo.. insomma voglio una risposta anche da lei,, si guarisce da questi "giramenti di testa" ??
cmq non faccio alcun sport..
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando sono un sintomo d'ansia i giramenti di testa richiedono un adeguato trattamento psicologico, ma ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno per vedere se scompaiono spontaneamente.

Fare sport potrebbe aiutarti a scaricare le tensioni, quindi potresti considerare l'idea di iniziare un'attività fisica.