Amore tra cugini

Io e mio cugino abbiamo un rapporto speciale da sempre... e più passa il tempo più diventa speciale. Ci passiamo qualche anno, lui è più grande di me, ma siamo tutti e due molto giovani. Mi tratta come se fossi la sua ragazza manca solo che ci baciamo in bocca, anche se è successo tre volte involontariamente, e che facciamo l'amore. Io, in verità sono sempre stata innamorata di lui e ora però non ce la faccio più a tenermi tutto dentro solo che non so cosa fare perchè ho paura che se glielo dicessi lui potrebbe non trattarmi più come prima e il nostro legame si potrebbe spezzare. Cerchiamo sempre di trovare posti isolati dove possiamo stare soli e coccolarci riempendoci di baci e carezze; d'estate siamo usciti parecchie volte insieme e abbiamo passato dei momenti indimenticabili per tutti e due. Non so che fare ho paura di rovinare tutto.Lo penso sempre e addirittura lo sogno tutte le notti, immagino un futuro insieme a lui, ma so che non sarà mai possibile perchè i miei parenti farebbero di tutto per separarci e l'unica possibilità di stare insieme sarebbe solo quella di trasferirci. Sono indecisa sul da farsi perchè non riesco a capire cosa prova lui per me. Mi vuole sempre accanto a lui mi dice belle parole mi coccola però ho paura che in fondo lui non mi ami come lo amo io. Non ho idea di che cosa fare... vi prego datemi qualche consiglio!!!!
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile ragazza,

è abbastanza frequente questa forma di attrazione tra cugini ed alcuni arrivano anche al matrimonio. Il tutto nasce dal fatto che spesso i cugini sono coetanei e di solito non c'è la rivalità che potrebbe esserci tra fratelli, per cui il rapporto è spensierato e c'è confidenza.

Essendoci confidenza e coetaneità c'è anche il fatto che in parallelo si scoprono e si esplorano e si sperimentano le prime sensazioni, sia sotto forma di confidenze che piccoli gesti, delle volte rubati occasionalmente.

Anche i sogni a carattere erotico sono frequenti.

Consigli gli psicologi non ne danno, anche perchè difficile darle una risposta dato che le implicazioni possono essere svariate e solo lei sa quali possono essere le conseguenze. Consideri che di solito le infatuazioni tra cugini finiscono non appena uno dei due si fidanza e dedica le attenzioni al partner, dato che una parte di ciò che prova è fisiologico ed è occasionale che ci sia un cugino nelle vicinanze che diventa oggetto di quelle prime sperimentazioni!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile utente,
si tolga i suoi dubbi e ne parli apertamente con suo cugino.

Mi stavo chiedendo perchè di tante persone si è scelta proprio
un amore impossibile "non sarà mai possibile perchè i miei parenti farebbero di tutto per separarci e l'unica possibilità di stare insieme sarebbe solo quella di trasferirci"

Ha mai avuto altri amori ? e se no come pensa che i suoi parenti, genitori, vivrebbero il suo fidanzamento anche con altri ragazzi diversi da suo cugino?
Che rapporto ha con suo padre ?
Queste alcune domande su cui può riflettere e non necessariamente rispondermi.

Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
www.silviarotondi.it

[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, malgrado comprenda la confusione tra ciò che ti dice di fare la testa e ciò che ti chiede il tuo cuore (e forse anche il tuo corpo), ti chiedo uno sforzo.

Potresti fare una richiesta più specifica? Cosa ci chiedi esattamente?

Altrimenti, la tua potrebbe sembrare una specie di "sfogo" ("sono confusa, non so cosa fare"). Come pensi che possiamo aiutarti?

Forse è difficile, ma almeno così anche tu potrai "rassettare" un pò le idee.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
è possibile che la frequentazione, la conoscenza reciproca, la confidenza e l'essere cresciuti insieme, abbiano creato un terreno fertile per l'innamoramento.
Oltre a suo cugino, lei ha avuto altri amori?
Ha parlato con lui del suo sentire?
Dalla sua richiesta non si evince se il suo livello di confusione è correlato al suo sentire, alla paura che non sia un sentimento corrisposto o dal fatto che sia suo cugino.
Può provare a spiegarsi meglio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> so che non sarà mai possibile perchè i miei parenti farebbero di tutto per separarci
>>>

Sì, credo anch'io che sarebbe la cosa più probabile.

Permettimi di farti una domanda un po' provocatoria, tuttavia realistica: sei già riuscita a costruirti una cerchia di amicizie e una vita sociale all'infuori della tua famiglia, oppure il massimo che sei riuscita a concederti è rivolgere le tue attenzioni affettive a tuo cugino?

Innamorarsi, come molte altre cose che si fanno nella vita, è questione di accontentarsi: ci s'innamora solo di qualcuno che ci si può permettere oppure, al contrario, di qualcuno che non ci possiamo permettere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com