Forse sono depresso?

Buonasera, cercherò di essere breve. E' da tantissimi anni che mi definirei sereno a tratti, diciamo 6 anni. Mi definirei un tipo ansioso: è da quando sono piccolo che mi impunto su dei pensieri, ad esempio statura (tutt'ora un problema enorme per me, ma ci sono giorni in cui non ci penso e sto benissimo), gambe storte (da piccolo, superato), paura di aver subito un danno cerebrale in seguito ad un incidente in macchina, paura di avere problemi al fegato per abuso di alcool (ora mi astengo e la paura non c'è più), ecc ecc. Ultimamente sto addirittura mettendo in discussione il mio orientamento sessuale. Mi sono sempre piaciute le donne, ma saranno circa i 6 famosi anni che ho problemi di libido, di erezione che mi pare debole (anche se con una compagna ne ho avute di validissime), e questa condizione alla lunga mi ha portato a dubitare del mio orientamento sessuale. Ho letto sul doc omosessuale, mi ci ritrovo. A giorni farò una visita dall'andrologo approfittando del semestre di prevenzione andrologica, in quella sede spero di togliermi dei dubbi: ho per esempio l'impressione che i miei testicoli si siano rimpiccioliti, inoltre ultimamente guardo le braccia degli altri uomini e mi chiedo come mai le mie non siano così pelose. Questo mi porta a pensare a problemi ormonali, coinciliabili con mancanza di desiderio sessuale, mancanza di erezioni spontanee, poca "aggressività" ecc. Poi ritorna il pensiero che magari non ho problemi di questo tipo, semplicemente sono omosessuale e non voglio ammetterlo. Anche se non ho mai avuto un'erezione pensando ad un uomo, apprezzo la bellezza maschile, ma sono attratto dal corpo femminile. Anche se dopo una delusione d'amore ho sviluppato una sorta di rigetto nei confronti delle donne. Sono inoltre svogliatissimo nei confronti dello studio e della vita in generale. Sono stato, fino alla storia con la donna che mi ha "rovinato l'esistenza" (ci siamo messi insieme sei anni fa, da lì posso dire ch'è cominciato tutto) un giovane intelligente, simpatico, stimato. Ora mi ritrovo solo, pieno di dubbi e con nessuna certezza, con l'autostima sotto le scarpe e voglia di fare nessuna. Ho avuto pensieri suicidi. Sono stato con una ragazza che mi ha amato moltissimo, ma che fisicamente non mi è mai piaciuta. Ho dovuto lasciarla poichè non si sposava coi miei gusti, ed ora mi trovo nuovamente da solo e con più dubbi di prima. Lei ha cercato di aiutarmi e in tante cose mi è stata d'aiuto, e ha sempre detto che non ho nessun problema e che sono un tipo ansioso e tendente al depressivo. Lei ha studiato psicologia. Mi chiedevo se tutti i miei problemi (sessuali in primis) potessero essere causato da un mio stato depressivo, oppure se è lo stato depressivo che può essere causato da ad esempio squilibri ormonali. Ho fatto delle analisi del sangue, che potete vedere in un altro mio consulto qui su medicitalia, e il medico di base ha detto che i valori erano nella norma. Se pensate ch'io sia depresso ditemelo, grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, per formulare una diagnosi di depressione bisogno vedere il paziente, avere dei colloqui con lui.
Senza tale parte clinica non si puo' dire.
La sintomatologia che ci riferisce e' vaga e potrebbe essere dovuta ad altra patologia. O essere dovuta al continuo riflettere sulle problematiche dell'orientamento sesssuale.
Il mio consiglio e' di chiedere una valutazione della situazione ad uno psicologo psicoterapeuta. Insieme strutturerete una eventuale terapia.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
A giorni ho una visita andrologica, in questo modo spero di togliermi i dubbi su un'eventuale problema di tipo fisico. Non intendo andare dal medico di base, in quali altri modi è possibile avere un consulto gratuito da uno psicologo?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Puo' cercare nella sua citta' un Consultorio o una associazione di volontariato a cui si accede. con una piccola quota associativa. Oppure puo' chidere alla sua Asl la procedura per dei colloqui con uno psicologo psicoterapeuta a cui potra accedere con il pagamento del ticket
. Se dovessero chiederle l'impegnativa del medico curante non e' tenuto a specificare la motivazione della richiesta, bastera' indicare una presunta sindrome depressiva.
Ci faccia sapere come va fra qualche tempo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Rieccomi. Ho fatto la visita andrologica, questo è quel che mi è stato scritto:

ANAMNESI UROLOGICA
Nessun Precedente. Anamnesi familiare negativa per ca prostata.
Prima visita. Riferisce una riduzione delle dimensioni peniene, saltuari episodi di DE su verosimile base psicogena.
EO: addome piano, trattabile. GE nella norma, a sn si apprezza modesto varicocele.

INDICAZIONI
Utile eseguire ETG testicolare ed esame del liquido seminale. A seguire visita di controllo con esiti.

Purtroppo (o per fortuna) sarò all'estero a breve, in Gran Bretagna, quindi tutti questi esami dovrò o farli lì o, come minimo, posporli. Volevo qualche parere, se ad esempio fosse possibile che un varicocele influisca sulla funzionalità dei testicoli e quindi anche sulla produzione di testosterone. Ci tengo a precisare che le mie erezioni spontanee sono praticamente inesistenti, da tantissimo tempo... Mentre ci sono giorni (direi una volta al mese...) in cui mi sento veramente "sveglissimo".
Vi prego di dirmi qualcosa perchè questa situazione sta diventanto davvero insopportabile, mi sento asessuato e sto malissimo.

Grazie.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
In quanto picologi non abbiamo competen
za sugli esami andrologici. Può' chiedere stasera stessa il consulto nella sezione andrologia .
Poi decidera' Lei se e' il caso di effettuare le visite in GRan Bretagna o postporle.
i migliori saluti