Indecisione tra partner

buongiorno...
l'anno scorso dopo circa 8 anni ho interroto la mia storia d'amore con la mia ex ragazza dopo aver conosciuto un altra ragazza. Mi sono innamorato subito di questa nuova ragazza e con lei ho instaurato subito un buon rapporto...Le cose sono procedute bene per 4/5 mesi dopo di che il ricordo della mia ex ha incominciato a ritornare nella mia mente. Con lei ci siamo quasi sempre sentiti e qualche volta anche visti. Tutto sembrava non poter creare confusione in me, invece questo è successo. La mia nuova ragazza mi piace un casino fisicamente, cosa che non posso dire della mia ex ed anche caratterialmente sono una l'opposta dell'altra. Poche settimane fa ho saputo dalla mia ex che aveva incominciato ad uscire con un altro ragazzo, questa cosa mi ha infastidito molto ed ha fatto scattare qualcosa in me... come se la rivolessi!!Nell anno trascorso ho sempre avuto dei ripensamenti che però non mi hanno portato a nessuna decisione. Da quel giorno non faccio altro che pensare a lei ed ho mille ripensamenti. Detto questo non posso dire di non amare piu la mia ragazza ma c'è qualcosa che mi porta alla mia ex e che mi lega a lei. Non so piu cosa fare e cosa pensare perchè non vorrei sbagliare nuovamente (visto che adesso penso di aver fatto un errore a lasciarla) e allo stesso tempo perdere la mia ragazza che mi ama molto e che non so se anche io provo la stessa cosa. Vi chiedo gentilmente un vostro gentile parere. Non riesco a capire se la amo veramente o è solo paura di perderla definitivamente....
[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile utente ci pone un quesito a cui non possiamo dare risposta, e non per il solo fatto che la richiesta sia on- line ma perche' questo " lavoro" di comprensione se ama davvero o no la sua ex o se e' soltanto paura di perderla non può che spettare a lei farlo.
Nonostante questo nella mia vita e nel mio lavoro non mi e' mai stato utile scegliere nettamente tra due sentimenti perche' infondo cosa le impedisce di provare contemporaneamente ancora un qualche sentimento e avere paura di perderla ?
Piuttosto come professionista la inviterei a riflettere se questo modo di vivere le relazioni le e' capitato piu' volte, perche' infondo non riuscirsi mai a staccare definitivamente da una persona può portarla a non vivere il presente con la sua ragazza.

Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
www.silviarotondi.it
338-26 72 692

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della gentile risposta...so che la decisione spetta a me farla... ma quello che vi chiedo è:
è normale avere una reazione simile o è dettato da una ingiustificata gelosia? o questo comportamento che sto avendo è dettato da un sentimento che mai si è spento??
Grazie mille
saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la paura di perdere cio' che le è appartenuto, è una forte motivazione all'azione, ma non obbligatoriamente deve correlare con l'amore o con residui di sentimento.
Si dia tempo, senza decisioni affrettate, magari interrogandosi su cosa si basa il suo attuale rapporto, cosa invece le manca, cosa la porta ad andare indeitro nel tempo e, che tipo di donna vorrebbe al suo fianco.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Gentile utente,
una relazione lunga come quella che lei ha vissuto non si dimentica in un giorno; ci si puo' innamorare di un'altra persona ed infatti questo è accaduto. Credo che l'idea che anche la sua ex possa rifarsi una vita, considerando che ha interrotto lei la storia, puà averle fatto scattare un meccanismo inconscio di possesso, nonostante lei voglia stare con un'altra persona, come asserisce.
Al tempo stesso, l'ipotesi del "ripensamento" non lo escluderei...può esserci. Insomma deve valutare e sentire lei cosa prova giorno dopo giorno a prescindere dalla due donne. Si ascolti un pò di piu'

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#5]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile utente,
da quanto ho capito lei continuava a sentirla la sua Ex e solo ora dopo diverso tempo si presenta il fatto (Nuovo per lei ) di un definitivo allontanamento di quest' ultima.
E' possibile che solo ora si renda conto,o solo ora sta avvenedo per lei la "separazione" definitiva; mentre prima la viveva come una separazione reversibile. Ma la mia è solo un impressione sulla quale può riflettere lei stesso . Rispetto il sentimento potrebbe farsi più chiarezza pensando a cosa prova con la sua attuale ragazza visto che può viverla giorno per giorno, (mentre con la sua ex può solo pensare a quello che è stato o immaginare una relazione ma questo non le permette di confrontarsi con un dato del tutto reale ! ) chiarito questo sentimento potrà, credo e spero per Lei prendere le migliori decisioni.

Le faccio i miei auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e per i vostriconsigli/pareri.
Se posso essere un po piu chiaro.....
Allora ci sono momenti che penso alla mia ex e immagino ad una nuova relazione, ma appena sto co la mia ragazza è come se tutto cambi. La mia ragazza attuale mi piace molto sotto l'aspetto fisico, cosa che non posso dire della mia ex...non vorrei che questo condizioni il mio pensiero. e questa cosa mi fa parecchio paura perchè non vorrei fare l'errore di tornare per poi accorgermi che questo aspetto conti tanto. Quando ho lasciato la mia ex se immaginavo un futuro insieme a lei non lo vedevo...adesso la cosa è totalmente cambiata, immagino solo un futuro con lei. Un po perchè la mia ragazza attuale è di un altro paese e quando penso penso ad un futuro con lei mi vien male pensare che devo stare in un paese dove non conosco nessuno e che mi potrebbe far vivere male.un altra cosa sono le amicizie...mi manca un po la vita di prima quando con la mia ex ero sempre in mezzo ai miei amici..adesso si ci esco ancora con loro e la mia ragazza ma non è piu come prima anche perchè la mia ex esce ancora nei posti dove vado io. Sono tanto confuso e non faccio altro che pensare a questo...da quando mi sveglio a quando vado a dormire... insomma non so che fare penso ad una cosa e dopo due secondi penso esattamente il contrario... pensate che un incontro con un vostro collega possa aiutarmi?
Grazie di nuovo
[#7]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile utente,
si penso che rivolgersi di persona ad un professionista per una consulenza potrà aiutarla,
avrà la possibilità di discuterne più approfonditamente.