Non riesco a fare l'amore con lui anche se lo amo

Sto con un ragazzo da un anno e mezzo e devo dire che la nostra vita sessuale andava a gonfie vele fino a qualche tempo fa.Non riesco a capire perchè ma ho un blocco dentro di me e non riesco ad avere rapporti intimi con lui e anche se abbiamo parlato spesso di questo problema non riesco a sbloccarmi, è come se non riesco a lasciarmi andare e non provo nessun effetto ma lo amo comunque tantissimo è il ragazzo perfetto per me, facciamo sempre cose nuove insieme ed inoltre mi diverto tantissimo con lui e a causa di questo problema ho iniziato a pensare di non essere come tutte le altre donne o che forse c'era qualcosa in me che non ''funzionasse'' bene...cosa può essere scattato dentro di me? Inoltre ho anche un altro problema e cioè che il mio ciclo è irregolarissimo (a volte manca per 5 o 6 mesi) presto dovrò fare una visita ginecologica. Il mio problema può essere legato anche al mio ciclo?Grazie in anticipo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ci dice che la vostra vita sessuale andava a gonfie vele. Riesce ad identificare un momento a partire dal quale è cambiato qualcosa ("Da quella volta che...", "Dopo che...")?

In passato, ha avuto relazioni intime con altre persone?

Esattamente, cosa le capita? Cosa vuol dire "Non riesco a lasciarmi andare"?
[#2]
dopo
Utente
Credo proprio dal momento in cui il mio ciclo ha iniziato ad avere questi sbalzi tremendi.No in passato non ho avuto altre relazioni intime e lui è il mio primo ragazzo...per quanto riguarda me devo dire che mi sento come se non riuscissi ad eccitarmi a lasciarmi andare..a ''svuotare'' la mente sento come un blocco un qualcosa che devo fare controvoglia...è una sensazione strana che nemmeno io so spiegare
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
è molto importante che effettui il controllo ginecologico che ha già in programma (e magari anche endocrinologico) per quanto riguarda il suo ciclo un po' ballerino, perché effettivamente, ad esempio, un problema di tipo ormonale potrebbe avere ripercussioni sulla sessualità.
Che tipo di contraccettivo utilizzate?
Il problema sta nel fatto che non ha proprio desiderio o, nonostante il desiderio non riesce ad eccitarsi e ad andare oltre?
Il suo ragazzo come vive la situazione?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
volevo chiederle se ha difficoltà dal punto di vista alimentare..
saluti
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#5]
dopo
Utente
Non ho nessuna difficoltà dal punto di vista alimentare per fortuna.Per quanto riguarda il contraccettivo usiamo il preservativo. Il mio problema è che non provo desiderio e il mio ragazzo cerca di capirmi in ogni modo e di farmi sfogare perchè spesso mi capita di scoppiare in crisi di pianto a causa di questo mio blocco interiore che mi fa sentire a disagio.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
salute sessuale, salute in generale e salute di coppia, sono inscindibili l'una dalle altre.
Prtima tappa visita ginecologica, poi consulenza psicologica ed ad idee più chiare si stabilirà il possibile percorso per riaccendere le luci rosse nella vostra camera da letto.
Se desidera, nel mio blog troverà tantissimo matreiale sulla coppia e sessualità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!