Sonnolenza continua e difficoltà di concentrazione.

Buongiorno,
da qualche tempo (circa 3 anni) ho sempre sonno, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi momento. La notte dormo bene, ma la mattina non mi sveglio riposato; poi sia che io dorma 6 ore o che ne dorma 12 la sonnolenza è sempre uguale... Inoltre ho difficoltà di concentrazione, stanchezza fisica e difficoltà a respirare bene (faccio respiri corti e poco profondi). Penso che potrebbe essere depressione. Voi che ne dite?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il tempo dal quale tale sintomatologia si protrae, senza la presenza di ulteriori sintomi puo' non essere indicativo per la diagnosi di depressione.
Sono da valutare numerose condizioni cliniche, come ad esempio le apnee notturne, che possono comportare una riduzione della qualita' del sonno.
Inoltre, sarebbe opportuno valutare anche altre condizioni cliniche attraverso degli esami generali.
Si rivolga al suo medico di famiglia per tali valutazioni.
Qualora, tutti gli esami dovessero essere completamente negativi si potrebbero considerare sintomi di tipo depressivo.
Ma dalla descrizione non mi sembra il suo caso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
una valutazione della sintomatologia da lei descritta deve prevedere sia una valutazione psichiatrica che una valutazione neurologica.
Ovviamente l'ordine delle visite è indifferente. Sulla base di quanto lei descrive non è possibile prendere in considerazione una diagnosi certa di depressione.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
innanzi tutto grazie delle risposte. Eseguo ogni anno le analisi del sangue, che sono sempre perfette, e non ho mai parlato al medico di questo disturbo, perché pensa di poter risolvere tutto sempre con antibiotici e antistaminici. L'ultima volta che ci andai fu circa un anno fa, per una mononucleosi, e mi disse che probabilmente i miei disturbi erano causati da quella, e che sarebbero spariti col tempo. Ma non è così...
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente,
dai soli sintomi da Lei descritti non vi sono le condizioni per porre una corretta e fondata diagnosi. Le patologie che si associano a tale sintomatologia sono molte e non necessariamente di origine psichica. Potrebbe, per ipotesi essere conseguente ad un diturbo di origine neurologica o internistica. Pertanto appare congruo procedere l'iter diagnostico in questo senso.
Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Potete consigliarmi le analisi da effettuare?