Innamorata della mia migliore amica..

Salve. Sono sempre stata una ragazza etero, ma da circa un anno e mezzo a questa parte ho realizzato che sono innamorata della mia migliore amica. Penso che vorrei essere la sua ragazza, e che mi piacerebbe baciarla. Ma lei è etero, e ogni volta che parla di qualche ragazzo mi viene un nodo allo stomaco, vado in paranoia, e sono molto gelosa di lei. Prima di rendermi conto di avere una cotta per lei, ho fatto anche dei sogni in cui io e lei eravamo fidanzate o comunque ci scambiavamo baci, e la cosa mi inizialmente mi aveva quasi "turbato". Nessuno sa della situazione che sto vivendo perchè non ho il coraggio di parlarne, e mi sento anche molto in colpa nei suoi confronti per questo sentimento. Infatti, cerco di reprimerlo, ma non è facile perchè una parte di me, a volte, vorrebbe parlarne ad un'altra mia amica cara, un'altra parte di me invece esita pur sapendo di poter contare su tale amica. Anzi, in questo periodo è come se avessi di nuovo paura a pensare di farlo. A volte nelle mie fantasie, immagino di dichiararmi, ma se non ho il coraggio nemmeno di confidarlo ad un'altra amica dubito di farcela..E' come se per paura di essere rifiutata, io rifiutassi me stessa. Ma non parlo della mia identità sessuale ( che non mi è comunque chiara), perchè so che non avrebbero problemi ad accettarmi. Il problema piuttosto è chi è che mi piace. Lei è una persona molto comprensiva e buona, e ci tiene a me. Ho solo paura che possa cambiare il suo atteggiamento nei miei confronti. L'essermi innamorata di lei ha cambiato la mia visione dell'amore, non mi sono mai sentita cosi per nessuno in tutta la mia vita. Ho cosi tanta paura di questo sentimento che ho paura di correre dei rischi. Vivono in me due sentimenti contrastanti: quello di paura nel confessare una cosa cosi nuova per me, mai provata, qualcosa che mi porta a tacere sulla mia attuale condizione per paura di ciò che comporta, e allo stesso tempo non riesco ad arrendermi e metterci una pietra sopra per dimenticarla. Forse non voglio nemmeno metterci una pietra sopra, e non riesco a pensare ad altri, perchè gli altri non sono lei. In conclusione sono molto confusa, spaventata e spaesata.. Non so come agire.. Che mi consigliereste di fare?..Ho paura che possa piacerle qualcuno, e io non saprei come reagire a una cosa del genere.. Grazie a tutti in anticipo..
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' orientamento sessuale non cambia da un giorno all' altro.
Spesso invece, le amicizie molto intime, sono in una terra di confine, tra amicizia ed amore, creando confusivita' .
L' assidua frequentazione, l' intimita' fisica ed emozionale, le confessioni, le condivisioni, fanno parte anche dell' amore, oltre che dell' amicizia.
Prima di adesso ha avuto qualche fidanzato?
Ha avuto altre relazioni importanti?
Credo che una consulenza psicologica, sarebbe indicata , per dipanare la matassa emozionale in cui verte.
V.Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il sentimento che prova per la Sua amica è assolutamente positivo.

Per quanto riguarda il timore di non venire accettata, penso che dovrebbe essere innanzitutto Lei stessa la prima persona ad accettarsi; ciò le permetterà di approfondire meglio e più serenamente i vari aspetti di ciò che prova.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie a voi dottori per aver letto e risposto innanzitutto! ^^

Per rispondere alla dottoressa, in tutto ho avuto due ragazzi, uno prima di conoscere la mia amica, e l'altro quando eravamo già molto legate.. ma a dirla tutta ho sempre preferito passare il mio tempo con lei piuttosto che con quello che era il mio ragazzo..
Relazioni importanti? In passato, direi quella con il mio primo ragazzo, che era il mio migliore amico, ma in generale le relazioni più importanti che ho avuto erano sempre quelle d'amicizia con altre ragazze..

Per rispondere al dottore invece... Mi sento in colpa verso di lei, pur sapendo che magari non è un sentimento negativo..
Non è tanto essere accattata dai miei amici, perchè quello non è un problema.. Nella mia compagnia nessuno di noi è omofobico, anzi.. Il problema fondamentale è la persona che mi piace, perchè se mi fosse piaciuta un'altra ragazza qualsiasi non mi sarei posta il problema,..

Rinnovo ancora i ringraziamenti a voi dottori! ^^