Costante paura di essere traditi

Salve. Io non ce la faccio più!sempre con la paura di essere tradita,la paura ancora peggiore che il mio ragazzo si innamori di un altra tan vto che tute le notti sogno il tradimento che non è mai venereo ma sempre una situazione io cui lui preferisce passare del tempo con un altra più che con me. Vorrei capire come uscire da questa situazione e tornare a sognare bene. Io passato una volta sola è successo che ho scoperto sul suo telefono un messaggio che lui aveva cancellato tra gli inviati ma era rimasto in memoria da un altra parte e insomma l ho letto e li la salutata con scritto che doveva venire da me lui mi ha detto che lo aveva fatto per togliersela di torno perché lei gliandava dietro x me era un brutto periodo e mi disse che per non darmi altri pensieri aveva pensato di messaggiare con lei x poi mandarla a quel paese così da ferirla e farsi lasciare in pace.io non ho mai creduto io pieno a questa storia e anche se è passato del tempo il dubbio persiste anche se lui davanti a me la chiamo x dirgli di non farsi più sentire e si fece cancellare il numero ma io non so lei che me pensa di questa storia?come faccio capire se e la verità?grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza, da quanto tempo state insieme?
Nella realtà lui come si comporta? Noi non possiamo capire da qui il sogno e che cosa rappresenti per te, ma è chiaro che questa gelosia potrebbe rischiare di rovinare la storia con il tuo ragazzo.

Ti sei mai chiesta da dove possano venire questi tuoi timori? Sono presenti in tutte le relazioni o solo quelle sentimentali? Lui è il tuo primo ragazzo?

Potrebbe trattarsi di una modalità ansiosa di vedere e vivere la vita e, se le cose stanno così veramente, dovresti parlare con uno psicologo di persona per modificare questo aspetto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il timore di essere traditi e' un segnale da non sottovalutare.
Indica in genere una scarsa importanza data al proprio valore nel rapporto.
Perche' non si tollera il confronto e il dubbio.
Puo' essere un segnale che non ci sia davvero fiducia, e anche questo andrebbe valutato.
Le capita in altre occasioni di provare questo timore?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le risposte immediate. Stiamo insieme da 4 anni e mezzo e lui è sempre stavo un angelo nel senso che cerca sempre di fare tutto il possibile x me a volte cerca di venirmi incontro anche alle mie più assurde richieste ha fatto tanto x me ed eccetto per l episodio del messaggio suddetto non mi ha mai dato modo di dubitare di lui. Io sono una persona molto insicura su tutti gli aspetti anche io amicizia nton mi sento mai realmente apprezzata mi sento sempre la stupida la brutta la antipatica della situazione. Si lui è il mio primo ragazzo e ultimamente ho sempre paura di perderlo spio i messaggi o le sue azioni se voglio tornare a casa per esempio il sabato sera cerco di andare via quando va via lui perché io paura possa tradirmi e la mia paura più grande è di non saper giudicare delle situazioni io maniera realistica x amore anche se lui ripeto non ha mai dato modo di dubitare. Per il resto ho avuto delusioni io amicizia, da quella che era la mia migliore amica ma non so se possa essere importante io questo caso. Io vorrei solo toranre a fidarmi di lui come prima. Cosa devo fare. Cosa me pensate dell episodio del messaggio?è una bugia?grazie mille
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Ha fatto tutta una magnifica premessa che fa supporre una notevole consapevolezza dei suoi "punti di debolezza"e poi torna a preoccuparsi del messaggio?
Non si tormenti con le armi che usa meglio contro di se' (xche' da moloto tempo) e cioe' le incertezze!
Coraggio!
Cordialmente