Megalomania

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Da un mese e mezzo ho lasciato il mio ragazzo, mio coetaneo, perché immaturo e diciamo non degno della mia fiducia.
Dopo un mese che l'ho lasciato ( senza che ne io ne lui ci facessimo piu sentire) , mi é venuto a parlare dicendomi che lui non si arrende , che continuerà a combattere e che per lui non é finita. Nonostante io fossi già stata abbastanza chiara,gli avessi detto che io non avrei cambiato idea e che era meglio per il bene di entrambi , mi ha fatto questo discorso. Si tratta di una persona molto egocentrica , testarda e un pò arrogante . Si é rivelato così soltanto ora. Onestamente questa cosa un pò mi spaventa anche perché una volta mi ha confidato che é stato in terapia e che lo psicologo gli ha detto di essere affetto da "manie di grandezza". Potrei avere a che fare con un soggetto megalomane ?In tal caso, come potrei comportarmi meglio ? Dovrei aspettarmi atteggiamenti strani ?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentile utente,

da quanto durava il vostro rapporto?
Avete una rete sociale di amici in comune?
Quando eravate ancora insieme ha commesso nei suoi confronti qualche forma di violenza fisica o psicologica?
se cosi' fosse cercherei di non frequentarlo più e di tutelarmi in qualche modo (parlandone in famiglia, insegnanti, ecc).
Se la sua decisione è quella di non rimettersi insieme, questo ragazzo dovrà accettare questa situazione, non può costringerla in alcun modo.
se invece ripeto il suo comportamento dalle parole passasse ai fatti informerei chi di dovere.

Dr.Sara Ronchi
www.psicologasararonchi.it

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Utente
Siamo stai+ti insieme 4 mesi . Purtropposiamo costretti a vederci tutti i giorni ( stessa facoltà) e abbiamo amici in comune. Certo, io sono decisa. Ma nel caso ci sia un altro scontro verbale devo assumere un atteggiamento specifico ? E questi soggetti possono essere imprevedibili ?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

cercherei comunque di evitare qualsiasi tipo di scontro; cerchi di assecondarlo senza dar troppa importanza ai suo giudizi.
le relazioni di questi individui possono essere per la maggior parte fallimentari proprio per la loro poco o nulla empatia verso gli altri.
Comunque si rassereni, non sono imprevedibili.

Dr. Sara Ronchi

www.psicologasararonchi.it

[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

cercherei comunque di evitare qualsiasi tipo di scontro; cerchi di assecondarlo senza dar troppa importanza ai suo giudizi.
le relazioni di questi individui possono essere per la maggior parte fallimentari proprio per la loro poco o nulla empatia verso gli altri.
Comunque si rassereni, non sono imprevedibili.

Dr. Sara Ronchi

www.psicologasararonchi.it

[#5]
dopo
Utente
Bene. Nel caso continui anche fra qualche mese a darmi fastidio , anche solo verbalmente, dovrei cominciare a preoccuparmi ?
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
se fossi in lei non mi preoccuperei.
E comunque le consiglio di non farla diventare un chiodo fisso questa situazione.
mi accenna ad un ipotetico fastidio verbale e fra qualche mese....
Cerchi di continuare la sua vita normalmente.

Dr.Sara Ronchi
www.psicologasararonchi.it