Un conflitto che mi crea frustrazione

Buongiorno, vi scrivo per un problema che spesso si verifica nel rapporto con la mia compagna. Quando lei desidera fare qualcosa che le piace, per esempio andare mangiare fuori, fare visita a un parente fuori città, o anche fare l'amore, non considera (o non vuole considerare) che a me può non interessare o peggio costituire un problema. In questi casi io sento un senso di frustrazione perchè mi sento obbligato a fare cose che non voglio. Siccome questa cosa succede spesso e mi rendo conto che non posso rifiutare sempre perchè altrimenti costringerei lei a rinunciare, lo faccio contro voglia, o addirittura con grande ansia. Poi, alla fine, provo la sgradevole senzazione di avere un rifiuto nei suoi confronti o di sentirmi depresso. Diverso è il discorso quando si tratta di fa piacere solo a lei, in quel caso mi fa molto piacere accontentarla. Come posso risolvere questo problema? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La dua domanda contiene tanto altro, inerente la struttura della vostra coppia.
Avete un dialogo chiaro?
C' e' un a problematica di potere tra di voi?
Lei si sente amato, anche se dice di " no" ?
Una relazione d' amore e convivenza passa anche attraverso i rifiuti, gli spazi personali e soggettivi, non si puo' e deve di sempre si, mettendo i propri bisogni piu ' profondi in seondo piano, altrimenti alla lunga si paga in svalutazione ed aggressivita"

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Cerco di rispondere alle sue domande.

Ho cercato di spiegarle certi miei problemi/limiti, ma quando lei vuole, vuole. Io la capisco perchè mi rendo conto di essere problematico. Per problematica di potere tra di noi non capisco bene cosa intende non saprei cosa dire. Poi mi chiede se mi sento amato se dico di "no", diciamo che ho paura di essere lasciato e non voglio tirare troppo la corda con i miei "no".
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quando non si ha il coraggio di ascoltarsi in funzione dell' ascolto esclusivamente dell' altro, la coppia, prima o poi, naufraga.
A mio avviso, una consulenza alla coppia, sarebbe da valutare.