Problemi di ansia

buona giorno. per arrivare a una diagnosi primaria di ansia (attacchi di panico,ipocondria) quali sono gli esami da fare per escludere patologie.che l''ansia non sia accompagnatrice della patologia.

il soggetto lamenta: mani fredde,piedi fredde, tachicardia eccessiva, malessere allo stomaco, febbre continua 37.2 - 37.3 , stanchezza , sensazione di svenimento e altri sintomi. i sintomi non si presentano tutti insieme e non sempre. piu frequenti o quasi sempre ce la tachicardia e le mani e i piedi freddi.

il paziente e sotto peso.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente

bisognerebbe per prima cosa rivolgersi al medico di famiglia per una valutazione, il quale le saprà consigliare eventualmente quali esami fare.

Se dopo le visite specialistiche non sussistono cause organiche tali da giustificare lo stato di malessere, può rivolgersi ad uno psicologo per effettuare una valutazione accurata del caso.

Quanto è alto e quanto pesa?
Parliamo di un maschio o di una femmina?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1

gent.mo lettore medicitalia,

dapprima consulti un medico e/o anche il suo medico di base.

Solo dopo aver escluso che tali sintomi siano legati ad una patologia

organica, si può valutare l'ansia come espressione di un disagio

psico-emotivo .

Molti auguri.
dssa patrizia pezzella, psicologa e psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie entrambi per la disponibilita.
allora,parliamo di un paziente maschio.eta=32.altezza=1.71 peso=51chi.

esami del sangue di routine fatti 11 anni fa,diciamo nella norma,apparte il fibrininogeno alto '500' e ves che e sempre alto. il medico di base non da nessun medicazione. il capo laboratorio un ottimo chimista mi dice di prendere del cardioaspirina. forse e stata anche una cosa psicologica non lo so ,ma io comunque comincio a sentirmi meglio e ad avere un buon ritmo cardiaco. non so perche ma il medico di base disse al padre del paziente di non prenderlo piu.

dopo cominciano gli esami per il cuore.si fa un ecg e il cuore risulta sano.
il cardiologa non dice niente apparte e tutto nella norma. il paziente nel fra tempo non capisce piu nulla,mentre i sintomi continuano,una tachicardia molto severa.

si va a fare l'ecocardiagramma dove tutto risulta nella norma.il soggetto lamenta tachicardia mentre sta facendo l'eco,la cardiologa li dice che e tutto ok.il paziente si sente per il momento bene perche sente che il cuore e sano ma e confuso perche non capisce da dove arrivano i sintomi.non sa niente del cuore e pensa che battendo troppo veloce il cuore puo fermarsi. queste paure non dice al cardiologa perche si vergogna.la cardiologa nel fra tempo non gli spiega niente,ma dice che magari questa cosa puo venire dalla tiroide.

arrivati alla cita odve il paziente vive si sente di nuovo male.ed e ancora piu confuso e inpaurito.trascorre tutta la notte in mille pensieri e si sente un passo dalla morte e troppo insicuro.

domani va a fare un altro ecg e risulta nella norma,mentre la cardiologa quando ci chiede come e venuto fuori l'ecocardiogramma e viene a sapere da chi e satto fatto dice mah..c'era lei(cardiologa) non c'era quell altra.. il paziente e quasi in til. pensa ,no!.. la cardiologa a sbagliato qual cosa ce stato al eco e lei non ha visto. l'insicurezza e enorme.

(mi fermo qui per motivi famigliari,.vi scrivo domani)

spero che abbiate la pazienza a 'sentirmi' fino in fondo.
grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dagli esami che ha fatto risultano delle anomalie?
Le hanno consigliato di fare altre analisi o ricerche per approfondire?

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore,questo e il problema. ho il ves sempre alto e nessuno che mi prescrive niente,ho il fibrinogeno alto,il capo laboratorio dice che secondo lui e meglio rpendere del cardiospir,il medico di base niente.
ho la gastrite anche di troppo e nessuno che mi prescrivere niente. e tante altre cose. e nessuno che si proccupa del peso. no ho mai sentito il medico di base dicendomi come mai sei cosi magro? guardi che devi andare dal dietologa oppure fare un certo esame non so anticorpi sistema imunitare o altro. non o che dire e non so dove e come posso trovare la strada giusta e capire per una volta dopo 11 anni se e ansia,ansia assocciata a patologia ,o cosa. cosa puo essere
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se nessun medico le prescrive qualcosa, nonostante la sua insistenza nel fare esami e ricerche, probabilmente significa che non ha bisogno di alcuna prescrizione medica.

Per quanto riguarda il peso è al limite di quello che viene considerato "sottopeso", sempre se i dati che ha scritto sono esatti (eta=32.altezza=1.71 peso=51chi.). Se non si sente soddisfatto del suo peso si rivolga per una consulenza ad un medico nutrizionista che si occupa di alimentazione e diete.

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore i dati sono esatti. gentile dottore io dovrei essere al meno 58-60 chili. forse mi sbaglio io ma penso che sono molto sottopeso.

per quanto riguarda gli esami e medici lascio propio stare perche sicuramente non posso risolvere la cosa qui.le perdero solo del tempo.

io non insisto a fare degli esami caro dottore,ma il problema sta nel indiferenzza da parte del medico che vede il ves sempre alto e non dice niente. non e normale. e dopo io avendo tanti sintomi vado a pensare forse e quello (il ves) forse e la gastrite. che dire dottore non so piu ne anch io che dire. speriamo bene.

cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

quando il medico le ha fatto notare che questo valore è comunque alto, lei ha domandato se poteva essere correlato ai suoi sintomi?

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no,non gli ho chiesto.mi sono presso dal euforia che il fatto che il medico non si prouccupa vuol dire che non ho niente di organico,e che la cosa era dovuta ad un periodo transitorio (non so ,tipo cambio di stagione,un momento di stress) e invece dando un occhiata alle norme vedo che sono suoeriori. se il fibrinogeno e alto vuol dire che qualcosa ce,forse non di preccuparsi troppo,ma qualcosa ce.e va cercato la causa. se il ves e alto,altretanto va cercato il perche.

lo sa un ultima cosa,l'unico che si e preoccupato della mia magreza e satto il neurologa,il qualel mi ha detto ma come mai cosi magro,anche conn solo acqua ti nutrivi dovresti essere piu grasso. mi ha fatto fare un eeg,mi ha premuto sugle unghie(non so perche) e poi mi ha dato per 7 giorni un tipo di anxiolitico. lo sa cosa ha detto il medico di base a mia madre?! mahh..va be prendete questo farmaco,ma secondo me stai faccendo ammalare tuo figlio cosi. come se era mia madre che fosse fisata sulla mia salute,quando invece ero io che stavo male. forse il medico di base anche se non vecchia di eta,e al antica. e per questo non ho preso il medicamente e non spnp [piu andato dal neurologa per ridirgli i miei problemi e come erano andato le cose sucessibve/

grazie
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se il medico non si preoccupa, non stabilisce una cura, non le chiede di fare altri esami per approfondire la sua situazione, non credo sia corretto da parte sua fare delle congetture su presunte anomalie, la portano soltanto a "dubitare" sulla diagnosi.

Si rivolga ad uno specialista psicologo per una valutazione approfondita, potrebbe essere molto utile.

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dei consulti gentile dottore. credo che mi ha dedicato parechio tempo. mi fermo qui ringraziandol ancora.

spero di ritrovarla qui se avro bisogno di qualche altro consiglio.

arrivederci e tante belle cose.

cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se crede può tenerci aggiornati.

Le auguro una buona vita.

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie gentile dottore.