Blocco sessuale

Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni ed non ho ancora avuto rapporti sessuali nonostante io sia fidanzata da quasi 2 anni; sono
una aliena perchè in me oltre ad un minimo desiderio quando si tratta di andare oltre alle carezze e baci, mi blocco vado nel panico
e non riesco ad andare avanti. In quei momenti sono colpita da paure come quella di rimanere incinta nonostante le precauzioni e
di fare qualcosa che è a me sconosciuta e non conosco le conseguenze; spesso è come se mi sdoppiassi e vedessi me stessa da
un'altra visuale e inizio a ragionare su ciò che sto facendo e mi blocco. Non ho subito traumi psicologici di nessun tipo ma non riesco
a trovare una spiegazione e non so più cosa fare perchè su milioni di persone al mondo non riesco a lasciarmi andare e fare una cosa che
è considerata come la più bella per due innamorati. La prego di consigliarmi al meglio su cosa devo fare
la ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

ha avuto un'educazione rigida o repressiva da un punto di vista sessuale?
Sarebbe utile per lei fare una consulenza psicologica per approfondire questi suoi timori.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile innanzitutto la ringrazio per avermi risposto, ma vivo in una famiglia dalla mentalità molto aperta e anzi ho un ottimo rapporto con mia madre mi confido moltissimo; la mia sembra essere una avversione sessuale.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

a maggior ragione una consulenza potrebbe essere utile ad orientarla. Lo sdoppiamento che lei descrive è come se fosse un'estraniazione, ossia un modo per mettere le distanze da quello che sta vivendo in quel momento.

Lei ha usato un termine molto evocativo, ossia si sente "aliena", la cui etimologia rimanda ad "estraneo", "che appartiene ad altro". Si tratta a mio avviso di famigliarizzare con la sessualità, con i suoi sentimenti, con quello che prova in quel momento.

Che rapporto ha con il suo partner, ne avete discusso insieme?
Quali sono i suoi sentimenti nei suoi confronti?

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
anche se lei ha ricevuto un'educazione adeguata, accade spesso che l'introiezione dei messaggi venga filtrata da tantissimo altro: paure, insicurezze, inconscio, ecc...

La sessualità per essere vissuta serenamente necessita di conoscenza personale( fisica e psichica), del partner adeguato, del tempo soggettivo giusto e di estremo coinvolgimneto, elemento imprenscindibile soprattutto dalla "prima volta".

Le allego qualche lettura sulla sessualità femminile, ma se desidera nel mio blog e sito, troverà tantissimo materiale in merito.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1221-mancanza-d-orgasmo-femminile-e-cattivo-utilizzo-dell-immaginario-erotico.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/700-donne-ed-orgasmo-finzione-o-realta.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/459-i-preliminari-per-la-sessualita-femminile-sono-davvero-importanti.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Provi a raccontare, in quattro o cinque sedute, tutte le sue vicissitudini, le sue paure, la sua angoscia, i suoi desideri ad uno psicoterapeuta (m. o f.).
Molto probabilmente troverà molti eventi psicologici da lei vissuti che se non sono proprio le cause che la bloccano, sono cause accessorie. E perche no? Potrebbe arrivare anche a cause vere che, se rimosse e combattute, le apriranno la via psichica per una nuova esistenza dove, oltre a tutti i vari piaceri della vita, potrà godere anche di quelli dell'amore, della passione e della sessualità.

Intanto si legga i saggi che le sono stati consigliati.
Tenga presente che forse raccontare la propria vita ad uno psicoterapeuta potrà convenirle molto.

Lo cerchi dalle sue parti, non occorre che faccia molta strada.
Per sceglierlo può leggere gli altri link che qui di seguito riporto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Si legga anche alcuni capitoli del libro di Clarissa Pinkòla Estès : “Donne che corrono con i lupi”.
Lei deve trovare o ritrovare gli aspetti “selvaggi” che languiscono nelle sue sfere inconsce !!!.

Cordiali saluti e molti auguri

[#6]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
Negli altri aspetti della sua vita, come va? Lavora, studia, ha interessi? Tende ad essere una perfezionista nelle cose che fa? Come si descriverebbe? Le chiedo questo, perche', generalmente, problemi nella sfera sessuale possono essere riconducibili ad altro. Lei e' anche piuttosto giovane: ha avuto altre esperienze con altri ragazzi? Forse indagare in modo un po' più approfondito la potrebbe aiutare a superare questo blocco. Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia.
Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Forse possono aiutarti queste parole tratte da un’opera grandiosa, scritta da una donna- Clarissa Pinkòla Estès.

“”C’è una vecchia che vive in un luogo nascosto "nell’anima" che tutti conoscono ma pochi hanno visto…..
È circospetta …. E desidera evitare la compagnia….
…. Si dà molti nomi: La Huesera, La Trapera,, La raccoglitrice, La Loba, la Donna –lupa…
L’opera della LOBA può essere considerata come una storia miracolosa. … è una storia di RESURREZIONE, sul collegamento sotterraneo con la Donna Selvaggia…..
L’essenza selvaggia che alberga nella natura è stata chiamata con molti nomi e attraversa in lungo e in largo tutte le nazioni nei secoli dei secoli. … Ecco alcuni dei suoi antichi nomi: La Madre dei Giorni, La madre-Creatore-Dio di tutti gli esseri e i fatti, compresi il cielo e la terra, domina su tutte le cose che vengono dall’oscurità e dal fango,, controlla i cieli, i venti i pensieri degli esseri umani, è la Vecchia veggente che conosce la sua gente… è colei che sa….La que sabe.
È dentro di Voi….. è l’archivista della concezione femminile, conserva la tradizione femminile,.. ….
Fiorisce nel più profondo della psiche delle donne, l’antico e vitale Sé selvaggio.
La sua casa è quel posto nel tempo in cui lo spirito delle donne e lo spirito della lupa si incontrano, il posto in cui mente e istinti si mescolano, dove la vita profonda della donna fonda la sua vita mondana.
È il punto in cui l’Io e il Tu si baciano, il luogo in cui le donne corrono con i lupi.
Questa vecchia sta tra il mondo della razionalità e quello dei miti.
Questo territorio tra i due mondi è quel luogo inesplicabile che voi tutte riconoscete quando l’avete sperimentato, ma le sue sfumature cambiano e sfuggono se cercate di fissarle con uno spillo, almeno quando non ricorrete alla poesia, alla musica, alla danza e alle storie….…””

Cordialità.