Terrore dei rumori forti improvvisi

Salve, credo di soffrire di acusticofobia o qualcosa del genere. Ho sempre avuto paura dei "botti" dei rumori forti improvvisi. Il fatto è che da bambino era più o meno normale ma ora ho 26 anni e il problema non è affatto risolto.
Vivo in un paese in cui la festa caratteristica vede protagoniste delle persone che sparano in aria con fucili a salve tra la gente. Sono a dir poco terrorizzato da questa cosa e, seppure nei giorni precedenti la organizzo, non sono poi in grado di affrontarla e mi chiudo in casa.
Sia chiaro, la cosa al momento non è invalidante fatta eccezione per questo piccolo fastidio di non poter uscire il giorno della festa o evitare le piazze a capodanno, ma vorrei capire se devo mettermi l'anima in pace o posso fare qualcosa.
Il terrore non arriva, ad esempio, con i fuochi d'artificio. In quel caso porto le mani alle orecchie per tapparle e li guardo con piacere, non riesco comunque a farlo senza tapparmi le orecchie.
Preciso che non parliamo di una lieve paura che mi fa venire un po' d'ansia, parliamo di una paura paralizzante, di terrore puro.

grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...ma vorrei capire se devo mettermi l'anima in pace o posso fare qualcosa...

beh è una domanda che dovrebbe fare dal vivo allo psicologo che dovrebbe contattare. Poichè quest'ultimo sarà in grado di capire il livello di reazione, fino a che punto è invalidante e se ci sono modalità di adattamento.
è il momento di confrontarsi, se non lo sta facendo, con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks