Amo il mio ragazzo ma mi piacciono altri, perché?

Salve,
ho 22 anni e sono fidanzata da 7 con un ragazzo splendido e che amo tanto però in questi 7 anni mi è capitato spesso che mi piacessero altri ragazzi, ragazzi con cui si creava un certo feeling perché mi trovavo bene a parlare e a scherzare, ragazzi che mi colpivano per delle caratteristiche o che mi sembravano dei "bravi ragazzi" e pensavo che con loro sarei stata bene insieme oppure ragazzi con cui non avevo mai parlato ma mi colpivano per l'aspetto fisico o per il contesto oppure andavo al mare e mi piaceva il bagnino o il cameriere!Ho provato ad attribuire queste attrazioni, che duravano qualche giorno e poi sparivano,a qualcosa che mi mancava col mio ragazzo e in alcuni casi ci stava, ad esempio quando è cominciato a piacermi un mio amico nel momento in cui lui ha iniziato a corteggiarmi e a darmi delle attenzioni, facendomi sentire desiderata e questo mi mancava col mio ragazzo! in quel caso credo sia stata un'attrazione fisica perché mi è capitato di provare delle sensazioni fisiche anche se non ho mai avuto un desiderio sessuale nei suoi confronti.
Invece con il ragazzo di una mia amica mi è capitato due volte che quando li ho visti insieme in momenti affettuosi mi ha colpito il modo in cui lui le dava attenzioni e così quando lo guardavo vedevo una persona che mi piaceva per come era fatta e vedevo ciò che avrei voluto dal mio ragazzo ma poi finiva tutto quando ci salutavamo e dopo mi sentivo in colpa! In altri casi però non saprei a cosa attribuirlo perché le cose tra noi andavano bene! Sto molto male perché quando ho detto queste cose al mio ragazzo ci è rimasto male, specialmente per quelle sensazioni fisiche!! Penso a quando lo dirò alla mia amica, sicuramente si arrabbierà! Ormai vivo con ansie e paure, quando scherzo o parlo con un ragazzo subito mi viene la fobia che possa cominciare a piacermi e ho paura anche di vedere il ragazzo della mia amica perché mi chiedo "e se poi mi piace?". Non vedo il mio ragazzo da giorni perché ha bisogno di pensarci ma io non sono sicura di voler continuare con lui perché io non lo merito ed ho paura che queste cose continueranno a succedermi e che lo ferirò ancora! Io vorrei capire perché provo sempre queste attrazioni, verrebbe da pensare che non lo amo abbastanza ma non è così! A lui è capitato una sola volta in 7 anni ed è comprensibile perché ci eravamo presi una pausa ma io non sono giustificabile perché mi capita sempre! magari c'era qualcosa che mi mancava, come penso che avviene in tutte le coppie ma non penso che sia normale che per ogni piccola mancanza rimango colpita da altri, credo che accada solo a me! Io vorrei sapere se c'è una ragione profonda a tutto questo e se posso cambiare e riuscire a controllare questa cosa anche se non dipende dalla mia volontà o sono fatta proprio così e sono destinata a stare sola per sempre?perché non ho intenzione di ferire più nessuno! Forse dovrei semplicemente guardare le persone con più distacco senza troppa empatia? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
forse per la giovane età, perchè si è legata molto presto, perchè nel rapporto con il suo ragazzo le mancava qualcosa, per una sua tendenza a crearsi dubbi e preoccupazioni o per tutte queste cose insieme, ha iniziato a provare interesse o attrazione per altri ragazzi.

Ciò che conta però è che nel momento attuale <vivo con ansie e paure, quando scherzo o parlo con un ragazzo subito mi viene la fobia che possa cominciare a piacermi e ho paura anche di vedere il ragazzo della mia amica perché mi chiedo "e se poi mi piace?".condizione che sembra legata a una rimuginazione ansiosa, tanto più che dice <e riuscire a controllare questa cosa anche se non dipende dalla mia volontà>.

Proprio per questo e per riuscire a far fronte a questa sua condizione, più che da qui che non la conosciamo di persona e non possiamo altro che fare ipotesi, anche fallibili, può sentire il parere di uno psicologo in carne ed ossa, ad esempio presso la Spazio Giovani del Consultorio Familiare ASL, non occorre prescrizione medica.

Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, fidanzata da 7 anni, quindi da quando ne aveva quindici, forse è il caso di riflettere quanto questo amore sia fonte di sicurezza , rassicurazione , anche attrazione certo, ma anche quanto spazio possa trovare in lei il bisogno di .. altri mondi. per mettersi alla prova , avere altre conferme, altri orizzonti.
C'è anche magari , un certa dose di onnipotenza, che spinge a pensare, rimuginare, sognare..
Con la Collega le consiglio di rivolgersi allo Spazio Giovani per chiarirsi le idee e i sogni , non sciupare quello che ha o anche , cambiare direzione e orizzonti, ma consapevolmente.
Cari auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissime Dottoressa Rinella e Dottoressa Fregonese, vi ringrazio tanto per avermi prestato attenzione, ho già fissato un appuntamento con una psicologa per la prossima settimana, sperando che mi aiuti a chiarire le idee, nel frattempo rifletto su ciò che mi avete detto!
Grazie ancora per la disponibilità, un caro saluto!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Bene se ha già fissato un appuntamento, incontrare un collega di persona le sarà senz'altro utile.

Grazie anche a lei per il cortese riscontro e cari auguri per un sereno futuro.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Saggia decisione, perchè molte cose fondamentali nella vita si scelgono da giovani, ed è fondamentale non sbagliare strada.. !
Auguri davvero.. !