Feticismo e coprofilia

Gentili medici,

vi scrivo in merito a una scoperta che ho fatto recentemente riguardo i gusti sessuali del mio ragazzo.
Lui non è a conoscenza del fatto che io so di questa sua passione: ho scoperto che guarda spessissimo video di crush fetish (schiacciamento di insetti) e shit fetish su internet. Non utilizza altre tipologie di video per masturbarsi; intendo che non ricorre mai ai porno "tradizionali".
A volte ho visto ha addirittura cercato video in cui vengono bruciati insetti; oppure si eccita a guardare video in cui le gente è ripresa mentre sta mangiando.
Insomma utilizza metodi decisamente alternativi per raggiungere l'eccitamento.

Sono seriamente preoccupata.

La nostra sessualità va comunque abbastanza bene, riesce sempre ad eccitarsi e mi sembra anche coinvolto nell'atto.
Però c'è questo fatto che mi fa pensare.

Da cosa possono derivare queste "passioni"? Faccio bene a preoccuparmi oppure queste "deviazioni" sono frequenti?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Le parafilie, ammesso che di parafilie di tratti, quando si declinano in un ambito di fantasie o immaginazioni senza realizzazioni pratiche, non costituiscono una patologia.
Piuttosto forse costtuisce un problema relazionale nel rapporto fra lei e il suo ragazzo che queste fantasie siano vissute in modo solitario senza alcuna possibilita' di condivisione almeno a livello di comunicazione.
La vostra relazione e' di lunga data o recente? Lei percepisce una sufficiente intimita'?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto.
Tra noi c'è una forte intimità (stiamo insieme da 4 anni) e gli ho sempre detto chiaramente che se avesse avuto particolari fantasie avrei cercato di realizzarle (sempre nei limiti di un piacere reciproco e senza forzature).
In effetti durante i rapporti ci veniamo incontro, lui sa quello che piace a me e io so (forse?) quello che piace a lui.

Tuttavia, per lui queste fantasie più particolari rappresentano un tabù. Già avevo provato a parlarne ma si è rifiutato, dicendo che per lui sono solo cose virtuali.

Non riesco bene a capire se può essere effettivamente che abbia una scissione così forte tra il sesso che fa con me e quello che domina nelle sue fantasie.
E soprattutto sono dispiaciuta per il suo evitare di affrontarle con me!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signori
E' comprensibile il suo dispiacere ma se considera la sua proccupazione riguardo qieste fantasie l'atteggiamento "riservato" del ragazzo e' congruente.
Le fantasie hanno una capacita' erotizzante per i simbolismi che veicolano e se non c'e'' una reale condivisione di tali simbolismi e' ammissibile un desiderio di separatezza.
Penso che il valore del vostro rapporto sia costituito dai sinbolismi importanti chbe condividete e che danno intimita' al vostro rapporto.
I migliori saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono preoccupata perché non me ne parla. Vede, noi condividiamo molte cose e soprattutto non ci sono giudizi di sorta nella nostra coppia.
Solo desiderio di capire. E comprendere se ci può essere disagio dietro questo tabù.

La ringrazio.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Quello che lei immagina disagio potrebbe essere pudore o riservatezza per un'area della propria sessualita' che il ragazzo vuole mantenere per se'.
Puo' darsi che spontaneamente fra qualche tempo cambi idea ma per ora penso che sia meglio per lei rispettare tale ambito.
I migliori saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Comprendo il suo sgomento, ma quando si tratta di sessualità e di argomentazioni così intime e riservate, nessuno può comprendere a fondo di cosa si tratta realmente senza la complicità del soggetto interessato, in questo caso il suo ragazzo.

L' immaginario è un territorio complesso, spesso inesplorato e correla con la più profonda ed intima geografia del desiderio, che solitamente parte da lontano, cioè dall' infanzia .

Le allego qualche lettura su alcune parafilie.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio ambedue.

Dott.ssa Esposito, è stata davvero chiara e credo rispetterò questo desiderio di riservatezza.

Dott.ssa Randone, in effetti conferma la mia tesi.
Lui vive in una famiglia con donne molto forti (non solo la madre, ma anche la nonna e la zia) e secondo me da lì è partito il suo desiderio inconscio di essere "schiacciato".
Si eccita alla visione di donne che mangiano, e le "sue" donne lo hanno da sempre viziato sotto il punto di vista del cibo.

Credo proprio nasca da lì, anche se non lo saprò mai!
Ma l'importante per me è capire se questo potrebbe avere ripercussioni sul presente: mi sembra di intuire che posso stare tranquilla.

Saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non possiamo saperlo, nè da dove nasce, nè se avrà ripercussioni sulla vostra vita di coppia ed intimità
Nei miei articoli, troverà il significato delle parafilie, gli eventuali approcci terapeutici e le ripercussioni sulla coppia e sulla sua sessualità