Scelta sofferta e difficile

Buongiorno,scrivo per chiedere un consiglio su una questione che da troppo va avanti e che ha causato problemi a me e altre persone care. Sono stato fidanzato 2 anni con una ragazza molto dolce,buona e innamorata,con cui condividevamo molto bene il tempo libero e avevamo molti amici in comune. io ne venivo da una storia di quasi 6 anni che era finita per "stanchezza" di entrambi e perchè avevamo preso strade diverse.quasi subito,due anni fa, (forse troppo presto, mi sono detto,e non ero ancora pronto per una'ltra storia importante) mi metto con quest'altra ragazza. circa un anno fa conosco una ragazza più giovane che mi fa "perdere la testa",cominciamo a frequentarci con altri amici e ci sentiamo spesso io e lei scrivendoci mail e al telefono.a Marzo di quest'anno mi rendo conto di essere cotto di lei e glielo dico,e anche lei lo è di me.aggiungo che io però sono molto legato alla mia ragazza a cui voglio molto bene e non me la sento di ferirla. Peraltro con la mia ragazza non sono in "crisi",anche se un pò la relazione risente del fatto che io pensi spesso all'altra. per 3- 4 mesi vado avanti tra mille dubbi,incertezze,sensi di colpa,continuando a vedere la mia ragazza (a cui mi accorgo di essere davvero legato) ma continuando a sentire l'altra di continuo, finchè accade che con l'altra diventa più che un flirt, e per circa un mese ci vediamo di nascosto.alla fine spinto da dubbi e sensi di colpa chiedo un periodo di pausa alla mia ragazza,non con l'intenzione di lasciarla in maniera carina, ma proprio per chiarirmi le idee. nel frattempo vedo qualche volta l'altra con cui provo un'attrazione e una passione molto forte. ora dopo questa pausa di un paio di mesi mi trovo con ancora più dubbi di prima. la mia ragazza,di cui credevo tutto sommato di non esserne innamorato ma di volerle molto bene e di trovarmi bene con lei, mi manca molto e continuo a pensare a lei,che sarebbe anche disposta a tornare con me. con l'altra ragazza continuo a vedermi di nascosto (abbiamo molti amici in comune tra tutti e tre e non voglio che la prima venga mai a sapere questa cosa perchè mi odierebbe,e a ragione) ed è tutto molto bello, e mi sto affezionando molto anche a lei. io non so più cosa fare,mai mi era capitata una cosa del genere, è possibile essere innamorati di due persone nello stesso momento?o cmq essere molto legati ad entrambe?la mia preoccupazione è di fare una scelta di cui poi mi pentirei,e anche di fare soffrire delle persone a cui voglio davvero bene. so che non si può tenere il piede in due staffe,ma paradossalmente, lo vorrei:l''affetto,la sicurezza e l'amicizia di una e le emozioni e la complicità dell'altra.forse c'è qualcosa che non va in me e non mi sento per nulla bene,non ho mai voluto prendere in giro e fare del male a nessuna.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Il suo e' un problema molto comune. Niente di strano. Lei ha individuato bene i termini: le due donne sono portatrici di diversi contenuti ed emozioni per lei. E le vorrebbe entrambe.
Purtroppo questo nella nostra cultura non e' permesso.
Che lei sia "innamorato" non saprei. L'innamoramento e' un sentimento molto esclusivo che taglia via il resto.
Le piacciono entrambe. E' affezionato ad una ed eccitato di piu' dalla nuova.
E' una valutazione molto personale quella che deve fare su quale delle due desidera lasciare.
Si prenda del tempo nel quale pensare. E non scelga fino a che non sara' sicuro almeno a livello cosciente del suo reale desiderio.
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Esposito.
Sembra che lei si giochi la parte emozionale e passionale con una persona e quella della sicurezza, della stabilità, dell'affetto con l'altra.
Le è capitato in altri momenti della sua vita una situazione del genere?
Spesso questo tipo di situazioni "a tre" anche se chiaramente non verbalizzate da tutte le parti in gioco, sono pensate e sospettate. Sono come i "bachi nella mela" spesso rispuntano in altri momenti della relazione. Ci pensi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Di concerto con quanto detto dai Colleghi, le due figure femminili incarnano due tipi di relazione completamente differenti.
Solitamente amare due donne non è possibile, perché l' Amore obbliga al' esclusività ed è un sentimento totalizzante...

Rifletta con se stesso cercando di mettere a fuoco alcuni punti sulle relazioni che sta vivendo:

quali bisogni soddisfano?
Come la fanno sentire?
Sedurre spesso equivale a non darsi e donarsi....del tutto.
Esamini la sfera dell' intimità e del dialogo.....le dinamiche di potere...

Se tutto questo non servisse a fare chiarezza dentro di lei, un nostro Collega potrà aiutarla a leggersi dentro

Le allego una lettura sulle dinamiche degli " amori altri..."
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie delle vostre cortesi risposte. è passato ormai un bel pò di tempo,avendo chiesto un periodo di pausa alla mia ragazza 3 mesi fa. negli ultimi due mesi ho frequentato più assiduamente l'altra, con la quale ho passato dei momenti molto belli e con la quale mi trovo bene anche se....rimane sempre un'ombra, un'ombra di nostalgia verso la mia ex, di mancanza e di paura di perderla definitivamente. di tanto in tanto ci siamo sentiti e ultimamente ci siamo rivisti un paio di volte. l'effetto per me è stato abbastanza struggente e penso di esserle ancora legato molto. lei è ora naturalmente più fredda e distaccata però ha detto che qualche volta le manco e se io le dimostrassi di volerle realmente bene potrebbe pensare di tornare insieme. Io sono molto combattuto., dato che quando io e lei stavamo insieme non mi sembrava di provare tutto questo sentimento che penso di provare ora. sarà solo la paura di perderla o mi sono davvero reso conto di provare qualcosa di davvero forte per lei? è una situazione molto difficile per me, perchè mi sono legato anche molto all'altra ragazza,che dice di amarmi e, pur avendola pregata di non ufficializzare ancora la cosa, mi vorrebbe per se. All'epoca con la ragazza "nuova" era solo un flirt, la mia paura più grande era di perdere l'occasione di vivere qualcosa di bello e intenso, ora la mia paura più grande è di perdere una persona importante come la mia ex di cui sento davvero la mancanza, la sogno spesso di notte ecc. Ho paura di sbagliare. Non è che poi se le chiedo tornare insieme dopo un pò di tempo torno quello di prima e anzi rimpiango i momenti di passione e di complicità con questa ragazza nuova che ho conosciuto e per cui comunque sento di provare qualcosa?perchè questo amore che mi sembra di provare ora per la ex non lo sentivo quando stavamo insieme? purtroppo non riesco a fare chiarezza e sono stanco e stufo e confuso. scusate per lo sfogo e grazie
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
La sua indecisione e' ancora intensa e non credo che in questa situazione lei possa riprendere i rapporti con la sua ex senza rischi di delusione sia per lei che ci scrive che per la ragazza (che si e' dimostrata molto disponibile verso di lei, anche questo deve essere rilevato) .
Attenda ancora fino a quando questa scelta non sara' piu' cosi' difficile, sia per una sua maturazione sia per l'apporto che puo' provenire dalle ragazze.
Lei chiede cosa susciti il desiderio. A suscitare il desiderio e' la mancanza. Quindi c'e il pericolo che lei ondeggi sempre in questo dubbio a meno che qualcosa di esterno a lei non la tolga dalla difficile situazione.
Cordiali saluti e auguri