Tormento per la EX anche se non la voglio più

Salve, in breve vi spiego la situazione:

2 anni fà la mia ex dopo 5 anni mi lascia (24 anni lei 26 io) Mi sbatte la porta in faccia per la mia gelosia diventata un pò ossessiva, lei invece di rassicurarmi si allontanava sempre di più.
Dopo un mese già si frequenta con un altro mi sventola davanti la sua felicità e il suo menefreghismo più totale, divertendosi alla faccia mia che nel frattempo mi logoravo.

Sono passati 2 anni dall'accaduto,ho 28 anni, io per dimenticarmela e togliermela dalla testa ne ho provate di tutte...
Penso ad altro,inizio sport, mi documento, esco con amici e tutto, provo con altre ragazze (anche se fisicamente non mi aggradano mai e forse mi oriento su lei,con el ragazze mir endo disponibile, ne ho conosciute tante ma non scatta mai nulla.), ma quando la incontro in giro e la vedo, stò poco bene e soffro.

Fatto stà che comunque sia ne sono quasi uscito in due anni apparte qualche piccola sofferenza raramente nel vederla.

Cosa succede? Di punto in bianco una sera "RITORNA" da me per parlarmi:
Mi dice che si è lasciata, che non era stata una cosa seria, che ora mi trova bene fisicamente, apprezzamenti sul fisico, mi dice stai da dio, mi piacerebbe conoscere il nuovo te, ma la ragazza ce l'hai? sai quante ne potresti trovare tu? Se stessimo insieme ora le cose sarebbero diverse, Ho sbagliato anche io perchè mi allontanavo senza darti certezze ecc ecc.

Bene giustamente dato che io per questa ragazza ho sofferto molto, la ferita si riapre. (io ce l'ho messa tutta, ma qua qualcuno mi punisce di continuo)

Inizialmente penso che si è pentita davvero,riallacciamo i rapporti, volevo darle una possibilità, pensavo mi cercasse lei e invece come al solito la contatto io per un caffè ecc, ma risponde distaccata, la trovo in giro mi parla mi dice ci si sente e poi se ne sbatte.

Fatto stà, capito che voleva solo sentirsi in pace con la coscienza con me, CHIUDO IO.chiuso i contatti come prima.

Non la voglio più perchè ho una dignità, mi sono illuso di nuovo mentre lei è tornata a giocare con i miei sentimenti perchè????

Voglio fregarmene di lei, ma la penso di continuo ed ho paura di incontrarla e vederla, addirittura in questi giorni mi è riscattata pure la gelosia.

Vorrei capire... 1 come mai tutte quelle frasi infiocchettate per nulla?(cosa spinge una ragazza a fare cosi) 2 come mai nonostante tutto questo male dopo 2 anni ancora mi sento geloso e attaccato a lei?(nonostante sia stata pure con un altro)
3 cosa devo fare per non soffrire nel vederla come se fosse una qualsiasi persona?

Autoanalisi: Penso che sia rimasta solo attrazione fisica e sessuale da parte mia, fisicamente e come atteggiamenti mi attira proprio, anche il lato del suo carattere alla fine mi attira. Mi sento di non poterci più stare anche se ci fosse l'1% di possibilità, perchè mi farebbe soffrire di nuovo, eppure se la vedo stò male, se gli altri ci provano idem, è una tipa che ama apparire, sicura di se, tosta, si veste in maniera abbastanza provocante e tutti ci provano di continuo, la strattonano le scrivono frasi sull'auto ecc.. forse è tutto questo desiderio da parte di tutti nell'averla che mi fà ancora più male.
Lei è sempre più forte ed io sempre più debole!!!

Io voglio solo uscirne e non sentire più nulla.
Cosa devo fare? su cosa mi devo concentrare questa volta?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se le cose stanno davvero come lei descrive forse dovrebbe rendersene conto per primo lei e tagliare i ponti del desiderio.
Puo' darsi che l'atteggiamento della ragazza sia seduttivo ma se lei lo ha compreso puo' opporsi e guardarsi intorno fino a trovare una ragazza giusta per lei.
Puo' anche darsi che la ragazza si affezionata a lei e quindi la consideri un approdo sicuro, ma non e' questo quello che lei che ci scrive desidera.
Qulunque ipotesi si infrange sulla diffidenza che lei prova e le indica che c'e' un pericolo.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentile utente, la gelosia a volte rovina i rapporti, ma altre volte è semplicemente una scusa per lasciare una persona quando si capisce che non lo sia ama più.
Si fa presto a dire, da parte di lei. che non ha amato la persona con cui si è frequentata dopo di te, per poi riempirti di complimenti.
Una cosa sembra certa, che anche tu ammetti come non c'è un reale sentimento, ma una fortissima attrazione fisica. Facendo leva su questo, come sarebbe la vostra vita se tornaste insieme dopo tutto ciò che è accaduto? Prova ad immaginarlo.
Togliersi dal pensiero una persona che comunque è stata molto importante nella nostra vita, è una faccenda molto personale. Sicuramente è il tempo a deciderne il quando... forse dei solo avere un attimo di pazienza e non fare troppi confronti se ti capita di frequentarti con un altra.
I libri se non si chiudono, si imparano a chiuderli.
Distinti saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#3]
dopo
Utente
Salve, grazie per le risposte...

@Dr. Franca Esposito:
L'atteggiamento della ragazza è seduttivo, ma per quale scopo? Non si rende conto di quanto sono stato male forse? ama scherzare con i sentimenti? lo fà apposta?
Forse voleva solo vedere se ero ancora ai suoi piedi per tirare su il suo ego e darsi forza data la delusione del nuovo amore finito male?
Oppure la più probabile voleva far pace con la sua coscienza per come mi aveva trattato?

Quale motivo c'è di dirmi che le piaccio, che le cose sarebbero diverse ora, chiari riferimenti pure sessuali che lo rifarebbe con me, per poi tirarsela ed essere distaccata? (devo andarle dietro io? eh no... basta finiamola qui)

Comunque sia, io mi pongo ogni giorno domande dandomi risposte, capisco le cose come sono e che non ne vale la pena tornarci, ma perchè quando la vedo stò male?
Io voglio finirla di stare male!

@Dr. Amleto Petrarca:

Io ero diventato geloso, forse anche un tantino troppo, ma era lei che me ne dava motivo si fidi.. Ho tentato tanto per non perderla e poi mi è toccato accettarlo!

Io non mi fido più di lei è una tipa che ama attirare attenzione di uomini, forse nemmeno rendendosene conto e sò perfettamente che non potrebbe funzionare di nuovo, perchè ha troppi ammiratori, messaggi sul cell di continuo un bersaglio continuo è inaffidabile io la capisco... Allo stesso tempo mi chiedo chi sarà il nuovo pretendente essendone pure geloso :(

Io dico di avere solo attrazione fisica, ma poi alla fine non posso sapere se è cosi, forse sono innamorato della lei che mi sono accorto non essere... forse fino all'ultimo spero che cambi ma è impossibile, fatto stà che soffro e stò male nel vederla appena mi arriva davanti mi prende male che io non possa riaverla... Come si fà a finirla con questa tortura? Voglio chiudere.

Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
probabilmente non ha elaborato la perdita di questo rapporto anche se a suo tempo ne ha provate di tutte, come dice... forse la ferita era ancora aperta se è ancora così sensibile e sofferente...d'altra parte si tratta di un rapporto importante, seppure tormentato, iniziato in giovane età per entrambi nel quale lei potrebbe aver ha perso una scommessa, quella di cambiare l'altro ...solo un'ipotesi.

Sembrerebbe molto concentrata su sé questa ragazza... il suo atteggiamento la spiazza, la indebolisce e nello stesso tempo la attrae, se non ho compreso male.

Forse sarebbe questo da capire. Lei razionalmente sa che quella gratificazione che si attende dalla sua ex non potrà arrivare, ma in fondo forse ne dipende...una conferma su sé?... un riscatto? ...o cosa?...si tratta solo di ipotesi anche fallibili, da qui che non la conosciamo direttamente.

Pensa di avere una buona stima di sé?
Si è chiesto come mai nessun'altra nel frattempo abbia fatto breccia su lei?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei e' innamorato e questo e' ovviamente un piacere e una gratificazione per la ragazza. Un piacere a cui non vuole e non sa rinunciare.
Forse non si rende conto del fatto che lei soffra oppure questo fa parte del gioco.
L'amore e' spesso fatto di queste schermaglie, di questo offrire e negarsi per suscitare il desiderio dell'altro senza mai appagarlo.
Quello che lei dovrebbe comprendere e' fino a che punto questo gioco l'attirai e le interessi e da quale punto vuole chiuderlo.
Ci pensi bene perche' e' una scelta molto intiima e personale che richiede ponderazione.
I migliori auguri;-)
[#6]
dopo
Utente
@Dr. Laura Rinella

Salve, grazie anzi tutto della risposta...

Mi vedo in tutto quello che dice, potrebbe essere cosi...

Forse non accetto perdere... e voglio il riscatto come dice lei...
Si sono evidentemente ancora attratto da lei, ma soffro.

Mi sono deciso di chiudere definitivamente, ma non riesco a capire come poter agire per cambiare questi miei pensieri che ricadono sempre su di lei.

Diciamo che da quando è accaduto il tutto, anche la mia autostima è crollata, lei è molto più forte di me. Io sono diventato molto insicuro...

Poi riguardo le ragazze, nonostante io mi sforzi di conoscerle e tutto, sono corrisposto solo da quelle che non interessano a me, quelle che mi aggradano non le interesso io.

Sembra strano, ma per noi uomini sembrano tempi duri questi, al contrario di lei che dove si volta ha gente pronta!

@Dr. Franca Esposito

Quello che dice è interessante, probabilmente si diverte a fare lei questo gioco, io soffro e voglio chiudere.

Nonostante possa esserne ancora attratto, voglio eliminarla dal cervello e quando la vedo, stare bene e non provare nulla.
Ma non sò che strada prendere per risolvere questo problema...

Grazie.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sembra strano, ma per noi uomini sembrano tempi duri questi, al contrario di lei che dove si volta ha gente pronta!>

Si tempi duri, ma potrebbe essere che lei del tutto inconsapevolmente boicotti le sue possibilità di riuscire con le ragazze che le aggradano...forse si pone in modo diverso che con le altre...sempre ipotesi

Ad ogni modo, se si sente in difficoltà e la sua autostima ne risente, come dice, incontrare un nostro collega di persona potrebbe esserle utile. Che ne pensa?
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente avendo meno autostima di me riesco meglio con quelle che non mi aggradano...
Ma arrivando al punto... Siamo sicuri che la miglior cura al mio problema sia trovare un altra ragazza?

Non finirei per confrontarla con l'altra ricercando lei in questa nuova?

Forse non è meglio chiudere con il fantasma che mi tormenta prima?
e come si fà?

Sicuramente anche questo influisce sul rapporto con le altre che mi rende "fiacco"

Ps: Ho fatto bene a richiudere i rapporti con lei dopo l'ennesima presa in giro secondo voi?
Ora voglio essere forte e determinato e chiudere anche con i pensieri.
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Siamo sicuri che la miglior cura al mio problema sia trovare un altra ragazza?>

Non credo di aver detto questo.
Credo sia necessario elaborare la perdita e comprendere meglio quanto ho esposto in replica # 4, magari lavorando anche sulla sua autostima.

Non ci sono purtroppo ricette miracolose da dispensare da qui, incontrare un nostro collega potrebbe però esserle utile.

Che ne pensa?
[#10]
dopo
Utente
Penso che dovrò farlo... tanto non risolvo nulla sennò..

Cercavo consigli sull'imminente... per come agire, capire il suo comportamento di questo ritorno "farlocco", capire se ho fatto bene a chiudere di nuovo o se forse dovevo andar li e dirle tutto quello che provo...

oltretutto essendosi lasciata ora me la ritrovo in giro ovunque, almeno prima non la vedevo... e domani sera è nello stesso locale dove sono io. (me lo disse in questi giorni di riallacciamento rapporto prima che chiudessi)

capire quindi come comportarmi già da domani.

Bo.

[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<capire il suo comportamento di questo ritorno "farlocco", capire se ho fatto bene a chiudere di nuovo >
Non credo questo la aiuti, quanto piuttosto la aiuterebbe quanto le ho detto nella precedente replica.
E poi urlarle la sua rabbia pensa che la rimetterebbe in pari con se stesso?

<oltretutto essendosi lasciata ora me la ritrovo in giro ovunque, almeno prima non la vedevo... e domani sera è nello stesso locale dove sono io.>
Certo, fino a quando non avrà chiuso mentalmente, si ritrova con il problema.
Se le dicessi si distragga, frequenti gente nuova, la sua attenzione è troppo focalizzata su questa ragazza, pensa che risolverebbe qualcosa?
Certo il tempo la potrebbe aiutare a dimenticarla, ma forse serve qualcosa in più, come le ho detto prima.

Cari saluti
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non esistonoii ricette magiche:
La strada da seguire e' arrivare ad un punto fermo di consapevolezza . Ed a questo punto fare sempre ritorno.
Se decide che vuole chiudere non si faccia predere dai ripensamenti che sono generati dal desiderio di evitare di affrontare quella durezza che deve essere espressa.
Quando dentro di se' avra' raggiuto questa consapevolezza sara' il tempo a fare il resto.
Per ora non cerchi altre ragazze, sarebbe controproducente, per ora cerchi di dedicarsi a se' e al suo benessere.
La voglia di ripartire in un'altra direzione emergera' da sola al momento giusto.
Buon week end!
[#13]
dopo
Utente
Dr. Franca Esposito

Grazie per le sue dritte... Metterò in pratica fin da subito...
Vediamo se riesco a trovare questo punto fermo e nei prossimi giorni se questi vari disturbi continuano, mi recherò da uno specialista.

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Salve, mi sono deciso di andare da uno specialista, esiste qualcosa in rete per trovare un posto qua nella mia zona? un sito con albo ufficiale per tutte le zone? grazie