Situazione complicata in amore

Salve, ho bisogno disperato di parlare della mia intrecciatissima e complicata situazione sentimentale e di ciò che sto vivendo adesso... Allora sono un ragazzo omosessuale e sono innamorato dell'ex fidanzato ed attualmente migliore amico di mia cugina...Me ne sono innamorato per diverse ragioni che mi hanno portato a considerarlo come unico e la sola idea di rassegnarmi mi uccide...innanzitutto non so se questo ragazzo sia eterosessuale o bisessuale o addirittura omosessuale "nascosto", vi spiego perchè penso questo : 1 nel periodo in cui stava insieme a mia cugina di tanto in tanto frequentava compagnie gay 2 a volte rifiutava effusioni e cercava di evitare rapporti sessuali con lei 3 in molti sono convinti della sua presunta bisessualità...è un ragazzo molto timido e sensibile e lo conosco poco ( ci siamo visti solo qualche volta ) ma mi ossessiona a tal punto da sognarmelo di notte...l'ultima volta che ci siamo visti mi ha dato l'impressione che cercasse un contatto fisico con me ( si siedeva vicino a me, un paio di volte i nostri sguardi si sono incrociati e ci siamo sorrisi, ci guardavamo etc. )...Cerco di contattarlo sui social network, ma oltre al fatto che raramente è online ho sempre paura di disturbarlo ( e comunque non sono tipo da chat, preferisco le conversazioni a voce e queste ultime capitano raramente ) vorrei dichiararmi ma non c'è n'è mai occasione e la sua lontananza mi sta facendo impazzire...Poi ci sono svariati problemi in aggiunta : l'altra volta mia cugina mi ha detto di amarlo ancora e di essere molto attratta fisicamente da lui e di voler ricominciare la loro storia ed ha detto che lui prova esattamente le stesse cose ma continua a rifiutare l'idea di una famiglia ed in generale di matrimonio, convivenza etc.( lei sapeva delle sue frequentazioni gay ma non ne parla e cerca di occultarle e mi sono chiesto se questo suo parlare non sia un modo di sviare i sospetti della famiglia sul suo conto o un modo per giustificarlo col silenzio ), tra di loro c'è una fortissima amicizia ( l'uno non fa un passo senza l'altro ed abitano anche vicini ) ed io ho paura, paura di perderlo, sto iniziando a vedere mia cugina che ho sempre adorato come una rivale ed inizio ad esserne estremamente geloso, al tempo stesso non vorrei farla soffrire perchè comunque le voglio bene...Mi ha raccontato anche che ancora adesso lui cerca di sviare sul discorso sentimentale e cerca di non ricevere effusioni ( lei attribuisce questo all'autocontrollo che lo distingue )...Mi rivolgo a voi per avere dei consigli, non voglio lasciare nulla di intentato, da settimane non faccio altro che piangere davanti alla sua foto, mi manca e vorrei stringerlo a me ed essere libero di amarlo e di vivere in pace senza questa pena nel cuore che mi sta togliendo la vita. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se aveste bisogno di alcuni chiarimenti sarò ben lieto di darveli...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

credo che la Sua storia sia un pò troppo interiore e poco esteriore, cioè se da una parte ci si innamora senza apparente motivo, dall'altra bisogna pur avere i piedi per terra ed avere qualche indizio concreto su cui basarsi.

L'unico aspetto sul quale avrei dei dubbi riguarda l'opportunità di dichiararsi ad una persona con la quale praticamente non abbiamo alcun contatto e di cui non sappiamo nulla se per riferito e per racconti di terzi.

Insomma, prima di dichiararsi bisognerebbe avere qualche informazione in più sulla persona, ma soprattutto dalla persona.

E come pensa di farsi dare *l'amore* se non riesce neanche a contattarlo su FB o a chiedergli il numero di telefono quando siete vicini?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi sembra che lei si stia tormentando intorno ad un fantasma piuttosto che un desidero. Un desiderio ha un senso se puo' essere realizzato con un progetto e pertanto avere una connotazione positiva.
Se lei sta desiderando un qualcosa dovrebbe attivarsi in un modo fattivo, e non nasconders dietro condOtte di evitamento.
Coraggio quindi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Che confusione....
Mi associo alle riflessioni dei Colleghi nella risposta.
Ci sarebbero svariati punti su cui riflettere:

La sua timidezza
La presunta omosessualità di questo ragazzo
Le ipotesi sulla vita emotiva e sessuale di questo ragazzo
Il rapporto con sua cugina
Il suo evitamento

Forse un pò di chiarezza in più l' aiuterebbe...

Ha avuto altre esperienze/ amori prima di adesso?
Vive bene il suo orientamento sessuale?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it