Fobia o depressione?

Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consulto. Da un po' di tempo sto avendo problemi a livello intestinale (alterazione dell'alvo). Niente di grave fortunatamente. E' subentrata una grandissima paura di andare in bagno da un momento all'altro. Non esco più di casa, non vedo gli amici, mi risulta difficile andare all'università. Sono stato minacciato dalla mia ragazza, giustamente, il quale dice che metterà fine al nostro rapporto se non riesco a superare questo brutto periodo. Non so più come comportarmi. Ditemi cosa posso fare, vi prego. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
è già stata valutata la sua condizione a livello medico specialistico?
E' attualmente in cura?
Da quanto tempo sta in questo modo e da quanto è subentrato il timore di dover andare in bagno e gli evitamenti conseguenti?

Ci può dire di più sulla sua situazione se sta vivendo un periodo stressante, se ha subito qualche evento critico recentemente? All'università, in famiglia, con gli amici come vanno le cose?

In precedenza come stava?
Ha mai sofferto d'ansia?

Perdoni le molte domande ma sono per poterle dare una risposta maggiormente compiuta, pur nei limirti di un consulto on line

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
ha effettuato la visita gastroenterologica che le era stata consigliata alcuni giorni fa? Se sì, le è stata prescritta qualche terapia farmacologica o qualche altra indicazione alimentare/comportamentale?
Credo che il primo passo sia proprio quello di cercare di rimuovere le difficoltà oggettive (seppur lievi) che sono di ostacolo alla serenità del suo quotidiano.
Eventualmente potrebbe inoltre pensare di effettuare alcuni colloqui di approfondimento della situazione con uno psicologo per valutare l'entità dell'ansia che questo evento ha scatenato, con le sue invalidanti conseguenze.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)E' subentrata una grandissima paura di andare in bagno da un momento all'altro. Non esco più di casa, non vedo gli amici, mi risulta difficile andare all'università. (...)
gentile ragazzo per rispondere alla domanda del suo posto "fobia o depressione" sembra che la paura di andare improvvisamente in bagno la spinga a chiudersi in casa , in pratica reagendo "costruendo" la depressione entrando in un vortice vizioso che le complica il problema.
Le soluzioni che applica (chiudersi in casa) diventano, in realtà, la malattia-
quindi? Dopo valutazione medica sarebbe opportuna quella psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks