La mia ragazza non si fida

Buongiorno
vorrei innanziatutto ringraziarvi per il servizio che quotidianamente offrite; detto questo passo al problema: sono fidanzato da un anno con una ragazza e tra di noi c'è un amore sincero e forte (molto forte direi). Non abbiamo mai avuto problemi particolari tra di noi a parte per alcuni miei errori che considero banali perchè improntanti ad allontanare problemi nel nostro rapporto ma che al contrario hanno avuto un effetto opposto; mi riferisco ad alcuni messaggi con altre ragazze che mi son permesso di cancellare anche se non c'era nulla da nascondere ma che in quel momento pensavo potessero dar fastidio e quindi ho rimosso. Se potessi tornare indietro non lo rifarei perchè da quando ha scoperto queste cose (anche se io le considero piccolezze perchè so benissimo i contenuti di questi messaggi) si fida poco di me e ciò la porta a dubitare su tutto; se prendo un caffè al bar, se sto a lavoro, se mi vedo con qualche amico, se non faccio in tempo a rispondere al cellulare e la richiamo subito dopo, ecc.... Sono fissazioni per lei talmente forti che si autoconvince siano vere mentre in realtà per la maggior parte delle volte non esistono assolutamente. Questo suo atteggiamento mi porta ad avere paura di fare cose diverse dalla normalità o che possono farla pensare male (ad esempio se un giorno voglio andarmene 10 minuti prima a lavoro diventa un problema perchè so già che potrebbe pensar male e quindi evito). Ne abbiamo parlato tante volte, lei si rende conto che esagera ma purtroppo quando le succede non riesce a far finta di nulla e quindi litighiamo spesso per questo. Quello che vi chiedo è come posso aiutarla a fidarsi di me e a tranquillizzarla che sto bene con lei e non ho motivo per cercare alltro o prenderla in giro? Ci sto provando in tutti i modi ma sto ottenendo risultati scarsi... Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

prima di scoprire che lei aveva cancellato dei messaggi scambiati con altre, la sua ragazza era già gelosa o è cominciato tutto in quel momento?

La situazione non è semplice perchè lei ora si sente un "sorvegliato speciale" e rischia di incappare in gaffes con molta più probabilità rispetto al passato, cosa che succede quando si tenta di prevenire ogni sospetto e dubbio da parte del partner:

"Questo suo atteggiamento mi porta ad avere paura di fare cose diverse dalla normalità o che possono farla pensare male".

Paradossalmente potrebbe apparire alla ragazza impacciato, in difficoltà, impegnato a nasconderle qualcosa quando non c'è nulla da nascondere.
Le suggerisco di dirle che, non avendo nulla da nascondere e nulla da rimproverarsi, riprenderà la vita di prima e si permetterà quindi di uscire 10 minuti prima dal lavoro se lo vorrà, senza che questo significhi nulla.

Nel caso in cui la gelosia della ragazza fosse patologica non basterebbe nessuna misura a contenerla, ma dovrebbe parlarne con uno psicologo; se però non le sembra che abbia perso il contatto con la realtà può servire farle questo discorso e aggiungere che se finora non ha fatto nulla per ferirla o per tradirla non ha motivo di pensare che lo farà in futuro.
Si tratta di una questione di fiducia, fondamentale in qualunque rapporto, e anche quando la fiducia è incrinata è sempre possibile dare una seconda possibilità alla persona che ci ha delusi.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta; Le rispondo subito alla domanda: la mia ragazza è diventata gelosa da quando sono successi questi episodi! In realtà lei dice che le sue fissazioni non sono tanto per gelosia ma quanto perchè si sente presa in giro da me! Non so come giustificarmi questo suo atteggiamento e non avendo la coscienza "sporca" non so neanche come reagire perchè tante volte per giustificarmi pur dicendo la verità forse, per paura, la dico in un modo tale da farla sembrare una bugia! Non ho nulla da nascondere o da rimproverarmi per questo non sopporto l'idea che continui a dubitare di me. Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che come prima reazione quella di sentirsi presa in giro sia comprensibile: se fosse stato lei a trovare dei messaggi pur non compromettenti scambiati con altri ragazzi sul cellulare della sua fidanzata, o ad accorgersi che stava cancellando dei messaggi che non le aveva permesso di leggere, come avrebbe reagito?

Il punto credo sia però che ad una prima reazione di rabbia e delusione nel tempo dovrebbe sostituirsi un ripristino della fiducia, se nel frattempo non accade nulla che mini questa fiducia e la relazione è solida.

Come mi sta confermando, nel tentativo di prevenire qualunque sospetto infondato fa più danni che a dire la semplice verità:

"per giustificarmi pur dicendo la verità forse, per paura, la dico in un modo tale da farla sembrare una bugia!"

Le suggerisco perciò di dire alla ragazza che, non avendo nulla da nascondere, non vuole vivere come se invece si stesse comportando male nei suoi confronti e che quindi d'ora in poi non cercherà più di evitare di dirle tutto quello che potrebbe farla pensare male.

Nel caso in cui, pur in assenza di motivi per essere gelosa e insicura, la ragazza continuasse ad esserlo e a tenere questo atteggiamento sarà utile che ne parli con uno psicologo per farsi aiutare a capire come mai l'accaduto - oggettivamente di scarsa o nessuna gravità - l'abbia fatta sprofondare in questo baratro di dubbi e sospetti dal quale non riesce a riemergere.