La verità o mi nasconde ancora qualcos'altro

Ho 33 anni e mia moglie 28 anni siamo sposati da sette anni, abbiamo 2 figli piccoli e viviamo in un paese di poco più di 1500 abitanti, un matrimonio basato sull'amore, forte, vivo che e' durato per molti anni, una coppia perfetta.
Nell' ultimo anno pero' è successo qualcosa che ha scosso il nostro matrimonio e cioè che ho scoperto che mia moglie ha avuto una relazione a suo dire solo telefonica e sul social network facebook con un ragazzino di 16 anni.
Mi sento un uomo a pezzi, perchè non ho fatto mancare nulla a questa donna che ho amato ed amo alla follia. Ho anche dei dubbi che ci sia stato qualcosa di più di una semplice relazione telefonica come sostiene lei e tutto ciò mi sta logorando il cervello. Ad oggi stiamo cercando di recuperare il rapporto ma che sembra andare però sull'orlo del fallimento, in quanto a me riesce difficile accettare questa situazione perchè ha gravato tantissimo il fatto che questa persona avesse 16 anni.
Ogni volta che litighiamo mi dice delle cattiverie allucinanti e fa sembrare la cosa come se son io che ho sbagliato e lei mi deve perdonare dicendomi che se non la smetto di rinfacciargli questa storia se ne va via di casa.Ho il cervello in fiamme perchè non riesco a spiegarmi questo suo sbaglio, gli ho anche proposto una terapia di coppia prima di parlare di separazione ma si rifiuta di andare dicendo che non ne ha bisogno e che se va da uno psicologo non gli direbbe mai di aver avuto una relazione con un sedicenne ma gli direbbe che non conosceva l'età di questo ragazzo, il che è falso, in quanto in un paese di 1500 abitanti ci conosciamo tutti alla perfezione. Ci sono giorni che mi chiedo in cosa abbia sbagliato per meritarmi questa situazione ridicola, mi sento in ansia continua e mi pongo mille dubbi se mi abbia detto tutta la verità o mi nasconde ancora qualcos'altro.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore, quali significato ha per lei il fatto che questo ragazzo con cui sua moglie avrebbe avuto una corrispondenza via social network abbia avuto 16 anni?
Sembra avere una grandissima importanza per lei. Quali fantasie si e' fatto? Cosa prova,?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega nel domandarle perchè la turba così tanto il fatto che questo ragazzo abbia sedici anni..
Si domandi invece perchè sua moglie ha avuto voglia di chiacchierare con un ragazzo , forse ha avuto un'adolescenza.. sacrificata, senza svaghi, musica, amicizie..A quanti anni vi siete messi insieme ?
Può essere uno divertente, leggero, disimpegnato, questo ragazzino, è una storia così .. regressiva, leggera, senza pensieri, responsabilità, una sorta di vacanza, anche una sciocchezza, se vogliamo..
Penso che non sia il caso di drammatizzare, tormentarsi, far saltare tutto..
Magari può essere indicativo della opportunità di portare un colpo d'ala nella vostra vita, fare qualcosa di .. diverso, una vacanzetta .. si inventi qualcosa e la spiazzi questa sua ragazza..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Dr.a Esposito le rispondo dicendole che non è tanto questo che mi preoccupa, ma il fatto che lei quando mi ha confessato tutto mi ha anche detto che si era vista con sto sedicenne un 4-5 volte e ci era scappato anche qualche bacio, mi ha detto anche che è durata 3 mesi questa diciamo relazione. In un secondo momento mi ha detto che con questo ragazzino non c'era stato nulla, nemmeno un bacio.Non so più se crederla perchè mi ha detto troppe bugie ed è questo che mi logora, il fatto che lei non sia stata completamente sincera e che quindi possa nascondermi dell'altro. Dr.a Fregonese per quanto mi riguarda ha pienamente ragione, in un primo momento la pensavo esattamente come lei, ma mi son sentito dire da mia moglie queste parole: per me non è stata una storia qualunque! L'adolescenza sacrificata lei sicuramente l'ha avuta perchè ci siamo sposati che io avevo 27 anni e lei 22 e ci siamo conosciuti che lei ne aveva 17.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Forse dovrebbe concedere a sua moglie lo spazio di un piccolo sogno.. capisco che sia difficile ma ci provi almeno
[#5]
dopo
Utente
In che senso dott.sa esposito??
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Crederle. Credere che sia stata uns amicizia innocente.
[#7]
dopo
Utente
Ma io volevo e vorrei ascoltare il suo consiglio che è giustissimo, ma il problema è che lei mi ha fatto credere che non è stata una semplice amicizia ma qualcosa di più. Era come ossessionata da questo ragazzo. Gli mandava la bellezza di circa 50-60 sms al giorno.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lei al ragazzo?
[#9]
dopo
Utente
si..esatto..lei al ragazzo!!
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi, sono cose molto delicate e dolorose perche' nella quasi totalita' dei casi sono sogni. Vivono di illusioni che rappresentano parti di se poco coscienti.
Lei sta cercando di ricondurre tutto questo ad una realta' perche' lo guarda da fuori..
Se le fosse possibile sarebbe meglio.non farlo perche' penso che stia facendo soffrire molto ed inutilmente sua moglie. Che ne dice? Puo' accettare questa zona di ombra?
Se non dovesse essere un epidodio isolato valuteremo nuovamente la questione ma un tentativo penso che andrebbe fatto.
[#11]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro Utente,
D'accordo con le colleghe Le consiglierei un periodo di attendismo.
Credo che il punto nevralgico della situazione sia che Lei mostra di conoscere tutto, ma proprio tutto, della, chiamiamola "distrazione"(tra l'altro, sembra, già finita) di Sua moglie: quanti anni ha l'altro, quanti sms si inviavano l'uno all'altro, quante volte si sono visti, cosa sembra provare lei per lui, quanti eventuali baci si sono scambiati . Il tutto, se ho capito bene, scoperto a tappe indagative da parte Sua e a stilettate difensive da parte di Sua moglie. Un logorarsi a vicenda. Ed ecco che comprendo il Suo "...Ho il cervello in fiamme perchè non riesco a spiegarmi questo suo sbaglio..." Mi sento di dirLe che se continuerà ad attaccarla per farsi spiegare tutto, ma proprio tutto, continuerà a sortire nulla di buono se non che la "relazioncella" di Sua moglie grandeggi sempre più insieme alla sofferenza di entrambi e (non dimentichiamoli) dei bimbi.Comprendo che può essere per Lei difficile, in un paese piccolo, dove tutti sanno tutto di tutti, digerire una storia del genere e ancor più perchè, sto ipotizzando, teme che qualcuno già sappia. Ma continuare in questo circolo poco virtuoso di vittima e carnefice a ruoli alterni mi appare solo deleterio. Si tranquillizzi e cerchi di non tornare più sull'argomento. Probabilmente tutto si ridimensionerà.
Le faccio tanti auguri e La saluto cordialmente-

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#12]
dopo
Utente
Effettivamente è l'unico diciamo zona d'ombra che ha avuto mia moglie, in quanto è stata sempre la compagna perfetta che ogni uomo desidererebbe al proprio fianco. Effettivamente io son tornato più volte nell'argomento e mi riesce difficile dimenticare perchè è un paese troppo piccolo e la gente mormora di tutto di più. Cmq dr.ssa spiezio cercherò di seguire i suoi consigli e quelli della dr.ssa esposito.
[#13]
dopo
Utente
dott.sa spiezio seguito il suo consiglio appieno mi ritrovo oggi a trovare per puro caso nuovamente sms e chiamate di mia moglie verso quel ragazzino.. rischio di scoppiare..
[#14]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
ritengo che, a questo punto, occorre che lei e sua moglie affrontiate l'argomento con calma su quali sono le prospettive di entrambi rispetto al vostro rapporto. Cosa vi aspettavate e vi aspettate ancora l'uno dall'altro e dal rapporto, cosa vi siete dati e cosa no fino ad adesso e se guardate ancora nella stessa direzione.
Vi consiglio di farvi aiutare da uno consulente di coppia.
"gli ho anche proposto una terapia di coppia prima di parlare di separazione ma si rifiuta di andare dicendo che non ne ha bisogno e che se va da uno psicologo non gli direbbe mai di aver avuto una relazione con un sedicenne ma gli direbbe che non conosceva l'età di questo ragazzo, il che è falso, in quanto in un paese di 1500 abitanti ci conosciamo tutti alla perfezione"
A lei non deve preoccupare le bugie che sua moglie direbbe in terapia in quanto anche quelle hanno uno valenza per lo specialista. Si concentri su di sè piuttosto.
Sua moglie, sembra, si stia concedendo una fuga adolescenziale dalle maglie ipercontrollanti di un qualcosa dal quale sembrerebbe voler evadere. Per la stessa coscientizzarne le dinamiche sarebbe utile e necessario per dare un senso a ciò che sta provando e al suo comportamento nei suoi confronti e del vostro rapporto.
Le consiglio inoltre di stare tranquillo anche se, lo capisco, non risulta affatto facile in una situazione del genere ma la concitatezza non ha mai portato buoni frutti.
Ci faccia sapere.