Paura dopo aborto

buongiorno, 2 anni e mezzo fa ho fatto un aborto terapeutico per trisomia 21 in 17 settimana con parto indotto. dopo tale episodio io e mio marito abbiamo deciso di lasciare al destino la possibilità di avere un bimbo e per 2 anni non è successo nulla. avendo io quasi 43 anni ho pensato che non ci fosse più alcuna possibilità (anche perchè la prima volta sono rimasta incinta al terzo mese di tentativi). 2 gg fa facendo il test ho scoperto di essere in attesa. ebbene sono scoppiata a piangere, non sono felice, ho solo una grande paura che possa succedere di nuovo ciò che è gia successo,di non essere in grado di portare a termine questa gravidanza o addirittura di non essere capace di essere madre.mi sento più figlia che madre e mi sento in colpa per questi sentimenti, la gravidanza dovrebbe essere un momento di gioia, ho addirittura pensato di interromperla. sono sbagliata, o cattiva? non capisco più nulla e sono così confusa. grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
il timore del ripetersi di un incidente è fisiologico, deve solo affrontare con serentà la gravidanza, ma, data la sua angoscia, sarebbe opportuno che questa fosse accompagnata da un percorso psicoterapico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della sua risposta. Ma secondo lei in me c'è qualcosa di sbagliato o di cattivo? perchè non posso solo essere felice e il pensiero di interromperla è così aberrante?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
queste sono cose sulle quali dovvrebbe discutere con un terapeuta dal vivo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua solerte risposta.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Mi associo alla risposta del Collega.
Credo sia solo paura.
Paura tra l' altro già provata, amplificata dal dolore per avere dovuto effettuare la scelta dell' ivg
Spesso sensi di colpa, ansia e paura si intersecano togliendo il fiato, un terapeuta potrà aiutala a recuperare qualità di vita ed a godersi la gravidanza in corso.
Carissimi auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, è normale avere paura dopo la sua esperienza, ma si dia un aiuto e si faccia seguire, per vivere bene e positivamente questa felice opportunità che la vita le offre.. un figlio a quarantanni sarà una sferzata di giovinezza e di felicità futura, stia serena , e si goda questo momento con fiducia..
Le faccio molti auguri sinceri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it