Perchè sono diversa?

Salve gentili Dottori,

vorrei chiedere un vostro consulto se posso.
Sono una ragazza di 22 anni, già nella mia adolescenza ho avuto problemi di depressione ma non ho mai preso farmaci.
è da un pò di tempo che ormai mi sono chiusa in me stessa..forse troppo perchè dopo alcune esperienze ho capito che non mi piace stare con la gente in quanto mi sento diversa da loro, nonostante la mia giovane età non riesco a divertirmi come fanno i miei cotanei, ho frequentato anche gente molto più grande di me sentendomi sempre più sola, non riesco a dare un senso alla mia vita, non provo piacere più in niente e per questo non esco da molto tempo.
Spesso devo indossare una maschera perchè non mi piace farmi conoscere da queste nullità,molte persone mi vedono una bella donna ma non vedono quello che ho dentro e questo mi rende molto infelice.La mia bellezza mi ha portato alla rovina perchè non riesco a trovare una persona che apprezzi i miei valori. Ecco credo che sono molto depressa perchè mi sento sola nonostante sia circondata da tante persone vuote dentro. Odio la società di oggi, odio quasi tutto, perchè tutto è fondato sull'opportunismo, sulle cose materiali e tutto quello che era essenziale è andato non so dove..i valori, il rispetto ecc. Non sono una santa ma ci tengo molto a questi valori, però sembra che ormai nessuno la pensi come me, vedendo questo mi sono demoralizzata in tutto, mi sento fragile per affrontare un mondo così.Non so perchè sono così diversa, e non so cosa fare per rendermi felice. Sono arrivata al punto di chiedermi ma sono matta io o le persone?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, sinceramente è la prima volta che parlo di questo con uno psicologo,per me è stato un piacere, ogni tanto bisogna sfogarsi con qualcuno e per fortuna esistono persone gentili come voi che danno un conforto a chi ne ha bisogno.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza,il vero lusso della vita, secondo me, sono appunto le persone, non le belle macchine , i gioielli, ogni tanto ne incontri qualcuna, belle persone ce ne sono , bisogna vederle, a volte scoprirle quasi, perchè tanta gente anche di qualità, si difende , si maschera , non parla di sè, non si vuol far vedere indifesa..
forse ci vuole un pò di interesse reale verso gli altri e un pò più di pazienza, non si chiuda in un orgoglioso, ma triste distacco..
il fatto che sia bella è un pregio e un vantaggio anche se poi bisogna andare oltre e contare su altre qualità.. cosa fa nella sua vita, studia, lavora?
Roma è così bella , le mille bellezze artistiche che ci sono possono farle scoprire un mondo anche di persone sensibili , capaci di guardare più alto.. e poi cerchi di avere dei progetti, interessanti, coraggiosi per la sua vita, questi sono la molla che ti spinge ad agire, a superare i momenti no e il grigio del quotidiano..
Cosa ne pensa ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

uno specialista, quando era ragazzina, Le ha diagnosticato la depressione oppure è un'espressione che sta utilizzando Lei?
E se è così, che cosa intende?

Quanto alla chiusura di cui ci parla, sarebbe il caso di comprendere meglio che cosa Le succede e se sente la necessità di chiudersi ed evitare alcune situazioni o persone per difficoltà, paure, fobie, ecc...

Prima di aver compreso questo, grazie all'aiuto di un professionista di persona però, Le suggerisco di non saltare a conclusioni.

Il mondo è bello perchè vario, e potrebbe diventare per Lei un'opportunità quella di comprendere che per fortuna siamo tutti diversi, non si tratta di una malattia.

Forse deve imparare a relazionarsi in maniera più serena con gli altri, senza porsi tanti freni e problemi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissime Dott.sse
vi ringrazio per la vostra disponibilità, i vostri consigli sono molto importanti e credo che ogni uomo dovrebbe cercare di migliorarsi nella propria vita, ed è quello che cercherò di fare.

Sig.ra Fregonese, io non ho mai avuto l'onore di conoscere una persona che sappia ascoltarmi, e rendermi felice anche solo con un sorriso, purtroppo la mia vita non è stata mai facile, ho provato a fidarmi di alcune persone per poi scoprire che avevano secondi fini. Forse un tempo era diverso, ma la società di oggi specialmente i giovani sono vuoti, ti apprezzano in base a quello che hai e non per quello che sei, ti apprezzano se sei in un locale "fashion" se hai un profilo facebook pieno di gente che ti segue e roba varia. Come posso stare con queste persone che non ti arricchiscono di nulla? Dopo tutte le mie esperienze, ho capito che sola sto molto bene, ho imparato molte cose anche solo leggendo un libro, solo che a volte ho paura di questa solitudine perchè temo possa diventare un abitudine anzi forse lo è già perchè non provo più interesse per alcun uomo da 2 anni circa.
Dott.ssa Fregonese, vorrei tanto fare quello che lei mi consiglia ma noi giovani siamo molto penalizzati al mondo d'oggi è difficile trovare un buon lavoro, di conseguenza penso che senza un lavoro è impossibile fare dei progetti,o realizzare i propri sogni. Per le belle donne ci sono lavori come ragazza immagine e roba del genere ma sinceramente con tutto il rispetto per chi svolge questi lavori, io sento che la mia dignità vale molto di più di quei soldi guadagnati così facilmente.

Dott.ssa Pileci, si all'età di 11 anni uno specialista mi disse che soffrivo di depressione, ricordo che anche da bambina circa all'età di 5-6 anni sentivo molta tristezza dentro di me, non so da cosa possa essere dipeso, questa tristezza è rimasta tutt'oggi dentro me e mi sento molto sensibile.