Ipocondria..

Un saluto a tutti voi, sto passando, anzi ripassando un periodo davvero brutto, in quanto è tornata la mia famosa ipocondria che tanto mi ha fatto soffrire già un annetto fa! In parole povere il mio problema è dovuto ad un numero di linfonodi presenti al collo che non fanno altro che farmi pensare ad un linfoma se non "peggio", il problema ancor più maggiore è che nonostante ciò allo stesso tempo ho paura di visitarmi in quanto "ho paura di ricevere brutte notizie", quindi rifiuto ecografie ecc.. Questi linfonodi sono presenti da quasi 2 anni e proprio non si tolgono! Secondo voi come potrei superare questa situazione? Come fare a non pensare perennemente a ciò? Mi sento come se fossi un malato terminale!
Distinti saluti in attesa di una risposta!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

si è già rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta?
Se sì, con quali risultati e con quale diagnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile Utente,
Ipocondria. Questo termine è il risultato di un' autodiagnosi o ha già provato a rivolgersi ad un collega della Sua città?

Se la qualità della vita incomincia a risentirne fortemente, e il Suo mi sembra il caso, sarebbe opportuno affrontare la situazione attraverso una serie di colloqui che la potrebbero sicuramente aiutare.

Intanto le consiglio alcune letture che potrebbero esserle utili.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/573-somatizzazione-ipocondria-sintomi-psicogeni-domande-e-risposte.html

La saluto cordialmente.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le nostre risposte ed i nostri eventuali suggerimenti, non sono affatto curativi, nè diagnostici.
Dovrebbe rivolgersi ad una struttura pubblica dove troverà psichiatra e psicologo, per eventuale terapia combinata: farmacologica e psicoterapica
Non è chiedendo tanti consulenti, che risolverà il suo malessere psico/fisico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it