Fissazioni e fobia

salve sono un ragazzo di 26 anni e da qualche anno a questa parte ho una forte fobia sul farmi fare foto , mi spiego meglio, se esco di casa e capita che qualcuno sta facendo una foto con il suo cellulare nella mia direzione faccio il possibile per spostarmi per non farmi prendere oppure se vado a qualche festa non voglio fare la foto perche la mia mente pensa che quella foto andrà a finire nella memoria di un telefonino o macchina fotografica che non e mia, poi ho paura che con queste foto chissà cosa possono fare ma la mia mente da una parte dice va be non fa niente non succede niente e invece l'altra metà dice perche quello o quella deve avere una tuo foto per sempre, non so piu come comportarmi questa cosa mi sta anche penalizzando sulla mia vita sociale la maggior parte delle volte resto a casa cosi sono tranquillo che nessuno fotografa, cosa mi consigliate grazie mille a tutti anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Indubbiamente viviamo in un'epoca in cui difendere la propria privacy è diventato molto complicato, ma se il suo disagio persiste da qualche anno forse è arrivato il momento di offrirgli uno spazio d'ascolto, anche perché penalizzare la sua vita sociale è un prezzo troppo alto da pagare.
C'è stata qualche esperienza particolare che secondo lei può aver favorito l'insorgere di questa paura?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si io sono sicuro che quello che mi ha penalizzato e stato il fatto che ho avuto problemi con degli assegni fatti ad un diciamo amico che poi ho passato 4-5 anni per risolvere allora adesso ho paura di qualsiasi cosa che riguardi la mia privacy le dico di più anche se devo firmare un documento o fare una semplice iscrizione ad un sito sono molto diffidente e ci penso 1000 volte e dopo averla fatta ho un senso di ansia come avrei fatto qualcosa di sbagliato o che potrebbe succedermi qualcosa di brutto avendo fatto quella semplice iscrizione con i miei dati. In tutto questo una parte della mia testa e consapevole che non succede niente ma l'altra mia parte non vuole sapere niente e tenta di evitare queste situazione, come potrei provare a risolvere?
grazie dell'immediata risposta