Intensa attività onirica

Salve.
non so se sia la categoria più adibita a ciò che sto per esporre ma lo spero.
cerco di sintetizzare il mio problema..ammesso che lo sia.
da anni soffro di un'intensa attività onirica..sogno molto e lo faccio in modo estremamente intenso..in genere sono sogni normali in cui faccio cose che mi ritrovo a fare spesso nella vita e forse per questo mi crea ulteriore confusione,visto che nel sogno stesso,ho la stessa tensione o preoccupazione che mi ritrovo a vivere nella vita reale.
il fatto è che sognando così tanto,non mi alzo granchè riposato dal letto e penso che la motivazione sia questa intensa attività onirica.
purtroppo sogno spesso cose che mi creano turbamento e sofferenza emotiva..
è difficile sentirmi riposato se vivo i sogni in modo così intenso e così-se posso usare l'espressione "vissuto".
da cosa può dipendere tutto ciò?
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile utente,

Spesso alla base della difficoltà di riposare in maniera adeguata si collocano le preoccupazioni della vita quotidiana. Preoccupazioni e stress possono ingatti riflettersi in maniera negativa sulla qualità del sonno. L'attività onirica è legata alla fase del sonno profonda (REM) e la sua presenza indica che lei effettivamente dorme in maniera profonda. La stanchezza al risveglio e la sensazione di non aver riposato possono dipendere dal fatto che, a causa del contenuto disturbante dei suoi sogni, lei si sveglia durante la fase del sonno profondo, invece che durante le fasi di sonno leggero. A ciò fa seguito di solito la sensazione di spossatezza, il ricordo del materiale angoscioso del sogno, difficoltà di memoria, ecc... Cerchi di andare a letto sempre alla stessa ora, di evitare cibi poco digeribili o abbuffate durante i pasti serali, limiti l'assunzione di alcool e caffè e tenga lontane le preoccupazioni al momento di andare a letto. Se nonostante ciò continuerà ad avere incubi frequenti, le consiglio di consultare uno psicologo in modo che possiate analizzare meglio i fattori che contribuiscono ad alterare la qualità del suo sonno.

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
tutti noi sogniamo più volte in una notte. I sogni in un certo senso preservano il sonno. Allo stesso tempo è possibile, attraverso il sogno esprimere i conflitti, ovvero rivivere sul piano onirico aspetti della vita quotidiana verso i quali abbiamo delle difficoltà. Forse dovrebbe ascoltare i suoi sogni, affrontando i conflitti che le segnalano.
Le invio un link sul sogno e le emozioni che lo attraversano:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3915-sogni-emozioni-ed-incubi-perche-ci-emozioniamo-quando-sogniamo.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..visto che nel sogno stesso,ho la stessa tensione o preoccupazione che mi ritrovo a vivere nella vita reale.<<
i sogni sono in relazione con il quotidiano, ma prima di prendere in considerazione l'attività onirica bisognerebbe valutare la sua vita reale (soprattutto se tende a preoccuparsi e ad essere teso) per poi metterla in relazione con i sogni. Un lavoro inverso sarebbe controproducente.

Questo chiaramente riguarda un lavoro che può essere fatto solo in contesto di consulenza psicologica o psicoterapia.

A volte le persone possono sentirsi invase dal lavoro e dagli impegni.
Ha difficoltà a "staccare la spina"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
sì penso anche io che la mia vita influenzi molto l'attività notturna..però ad ogni modo mi disturba..perchè ritengo stancante sognare così tanto e in modo così intenso..