Miglior trattamento per cura

Sono un uomo di 5e anni che da più di 39 anno soffre di ossessioni intrusive e con il cervello bloccato da esse come dal libro "il cervello bloccato".
Ho conosciuto una psicologa che fà terapia dinamica va bene per risolvere il mio disturbo?
Ho sentito dire che migliore per il mio disturbo la cognitivo comportamentale?
Allora ho sbagliato specialista?
Attendo risposta e grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile signore,

L'efficacia degli approcci terapeutici varia a seconda dei pazienti, dei terapeuti e di molti altri fattori, per cui ogni paziente dovrebbe scegliere l'approccio col quale si sente più a suo agio. Tenga conto che al momento la terapia cognitivo-comportamentale sembra essere l'approccio di elezione per la sintomatologia da lei indicata in quanto consente di avere ottimi risultati, su un'alta percentuale di pazienti, in tempi relativamente brevi. Il fatto che la terapia cognitivo-comportamentale venga considerata l'approccio migliore non implica necesariamente che sia indicata anche nel suo caso, o che lei non possa trarre beneficio da altri tipi di trattamento. Ne parli con la sua attuale terapista, in modo che possiate valutare insieme l'approccio più adatto alle sue esigenze. Se in seguito dovesse rendersi conto che la terapia dinamica non risponde alle sue esigenze, può sempre decidere di rivolgersi a un terapeuta cognitivo-comportamentale. Può trovare un elenco degli psicologi che utilizzano tale approccio all'indirizzo http://www.sitcc.it/elenco-soci/

Cordialità
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

concordo con il Collega sull'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale e La invito a leggere questi articoli che possono esserLe di aiuto:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

visto che sono più o meno quattro anni che ripropone lo stesso quesito, ossia quale possa essere la "psicoterapia migliore per il suo disturbo", credo sia importante prima di considerare ciò, valutare due variabili fondamentali per un successo psicoterapico:

1- La motivazione al trattamento
2- L'alleanza terapeutica (relazione terapeuta-paziente)

Come mai ha esitato tanto prima di contattare un professionista?
Come mai ha deciso di rivolgersi ad un Collega di orientamento psicodinamico nonostante le sia stato più volte suggerito un orientamento diverso?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it