Perdita di memoria a seguito di eventi traumatici

Buona sera,
sono a richiedere un vostro parere in merito ad una questione che mi affligge da tempo.

Soffro spesso di ansia e ne ho sempre sofferto sin dall’adolescenza questa situazione però è immotivata a mio avviso; non sto vivendo una vita eccessivamente stressante e sono molto felice in questo particolare periodo.
Mi sento amata dal mio compagno, dalla mia famiglia e dai miei amici, sono una persona indipendente, amo la vita, sono molto positiva e, di solito, riesco a trascinare facilmente le persone.
Questo per dire che non sono la solita persona, magari un po’ “musona”, che si arrende alla prima difficoltà che la vita gli pone davanti facendosi trascinare dagli eventi.
Reagisco davanti ai problemi e non mi piango addosso, se non trovo una soluzione cerco comunque di fare del mio meglio per affrontare quel determinato problema.

So che questa condizione che sto vivendo ora è dovuta a qualche fatto successo in passato che mi ha scosso ma, fondamentalmente, il problema è che non riesco a ricordare cosa sia successo di così grave da procurarmi un’ ansia del genere nonostante mi sforzi.
E’ come se il mio cervello avesse cancellato dalla memoria questo fatto per impedirmi di soffrire ed affrontarlo, cosa che invece so bene di dover fare per poter andare avanti e vivere serenamente.

Inizialmente ho cercato di informarmi su internet e ho trovato qualche articolo che parlava di regressione quindi sono andata da una guaritrice che mi ha proposto questa tecnica.
Non credevo effettivamente che potesse aiutarmi ma, durante la seduta, sono stata molto male; il mio corpo ha reagito davvero in maniera strana perché non avevo più il controllo dei miei muscoli e ho avuto degli spasmi tremendi.

La seconda volta, invece, sono andata da uno psicologo vero e proprio che mi ha fatto fare una sorta di trans ma, anche in quel caso, il mio corpo non ha reagito bene e ho dovuto interrompere la seduta.

Mi chiedevo se c’è qualche tecnica di guarigione medica documentata (in quanto so che questo meccanismo messo in atto dal cervello è anche studiato dalla scienza) che mi possa aiutare perché vorrei davvero risolvere il problema e, inoltre, se queste tecniche d’ ipnosi/stati di trans sono nocive per la mente e il corpo perché il mio ha sempre reagito male non riesco a capirne il motivo.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>So che questa condizione che sto vivendo ora è dovuta a qualche fatto successo in passato che mi ha scosso..<<
come fa a dire questo?

Non credo sia utile andare a cercare un trauma, soprattutto se non ha memoria di particolari eventi. Questo per il semplice fatto che potrebbe essere indotta a creare delle memorie traumatiche dal nulla, ossia "inventare" episodi mai accaduti.

Le suggerisco di evitare i "guaritori" che non fanno altro che confonderle le idee e rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia.

Se non si è trovata bene con l'ipnosi dovrebbe provare un altro indirizzo psicoterapico. Lei probabilmente è molto suggestionabile e sarebbe opportuno evitare di fare ricerche on-line.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, per il problema di cui parla l'ipnosi dovrebbe esssere una tecnica efficace per far riaffiorare traccie mnestiche rinossse di eventuali eventi traumatici.
Dovrebbe tuttavia rivolgersi a dei professionisti preparati in tale tecnica e non a dei guaritori.
L'ipnosi in sé non dovrebbe avere particolari effetti collaterali, benchè il riportare alla luce eventi rimossi non sia in sé sinonimo di terapeutico.

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte, proverò a tornare nuovamente dallo psicologo presso cui sono già stata e proverò a fare di nuovo queste sedute.
L'unica mia preoccupazione era la possibilità che questi interventi potessero essere nocivi, in qualche modo, per la mente e/o il corpo ma date le vostre rassicurazioni non vedo motivo per non provare nuovamente.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La psicoterapia non è mai nociva se fatta da professionisti esperti (specializzati e iscritti all'albo). Certo a volte può essere impegnativa emotivamente per il paziente, salvo per la suggestione, sulla quale bisognerebbe intervenire direttamente, accantonando l'idea che l'ipnosi (soprattutto quella regressiva) possa evocare chissà quale memoria perduta.

Grazie a lei, restiamo in ascolto.

[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara Utente,
"La seconda volta, invece, sono andata da uno psicologo vero e proprio che mi ha fatto fare una sorta di trans ma, anche in quel caso, il mio corpo non ha reagito bene e ho dovuto interrompere la seduta"

L'ipnosi fatta da uno psicoterapeuta con apposita formazione non fa male ma tenga comunque presente che quando ci troviamo di fronte ad un professionista serio dovremmo esperire semplicemente uno stato speciale di consapevolezza. Non sonno, non stato di assenza. Ad ogni modo io le consiglierei di non affannarsi a cercare di "tirare fuori" dal suo passato anche con metodi poco chiari ( come con la guaritrice) un presunto trauma.
La saluto

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino