Paura di essere lesbica?!

Salve sono un'adolescente.. E da qualche giorno dal nulla mi è venuta la paura di essere lesbica,sono stata sempre molto ansiosa e paurosa infatti in passato avevo delle fissazioni tipo di avere un tumore,di avere il corpo storto,di non respirare e morire e tante altre ma che sono passate dopo poco,adesso o questa paura di essere lesbica,quando sono per strada guardo ogni singola ragazza e continuo a pensare se mi farebbe schifo baciarla o andarci a letto,e non mi farebbe schifo,però l'idea non mi eccita,passo sempre
tempo su internet per trovare una risposta,un qualcosa che mi calmi,ci sono momenti in cui sono
calma e se penso di andare a letto con una ragazza mi fa schifo,ma altri in cui sono agitata e a pensarlo non mi farebbe schifo,vorrei tanto andare da una psicologa,ma mia madre non mi ci manderebbe,per questo o deciso di rivolgermi a voi,in speranza di una vostra risposta,questo timore mi era venuto in passato,circa a 9-10 anni ma è passato subito,invece adesso questo timore mi tormenta,cerco sempre risposte su risposte,potrebbe essere ansia o realtá?
Non c'è la faccio piú a stare così nel dubbio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..)E da qualche giorno dal nulla mi è venuta la paura di essere lesbica,(..)

gentile ragazza è proprio il caso che legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
e stia tranquilla

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,grazie della sua risposta,ho appena letto il contenuto da lei linkato e devo dire che in parte mi ha tranqullizzato,ma la paura resta ed è orribile ...ho paura che sia vero,che non sia solo una fissazione,perchè queste cose si scoprono in adolescenza,e io sono nel "pieno" dell'etá adolescenziale..spero sia solo un'ossessione come ho letto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
se l'ossessione non l'abbandona è il caso di parlarne dal vivo con un terapeuta.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo,grazie..lei con questo dice che è solo un'ossessione?..
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)lei con questo dice che è solo un'ossessione?..

già questa è una espressione ossessiva, ossia la ricerca di rassicurazione!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille di questa sua risposta,nel "sapere" che è solo un ossessione sono piû tranquilla,anche se non del tutto perchè ho sempre questa paura,e quando sono piú tranquilla penso "-se mi sto tranquillizzando vuol dire che mi sto accettando?! ..quindi sono lesbica?!-" ..spero che tutto questo mi passi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi la mia insistenza,ma questo pensiero mi tormenta,ho appena letto di ragazze lesbiche e a quanti anni e di come hanno scoperto di essere lesbiche e quasi tutte l'hanno scoperto in adolescenza,e questo mi ha messo ancora piú paura,perchè dicevano che anche loro avevano paura,poi sono stata in palestra e continuai a immaginare di "andare a letto" con le ragazze di lá e pensarlo non faceva schifo...visto che sono in adolescenza è possibbile che lo stia scoprendo ora?..o è solo ossessione..ho troppa paura.
E mi scusi ancora per la mia insistenza.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
...è possibile che lo stia scoprendo ora?..o è solo ossessione...
legga
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho appena letto,devo dire che è molto interessante,io continuo sempre a rimuginare e cerco sempre una risposta a "domande" che proseguono all'infinito e credo sia proprio questo che si intende dire nell'articolo,che cercando risposte a domande "false" non si troverá mai una risposta..(?) ..ma con questo intende dire che quindi è solo un'ossessione? E non usciró da essa se continuo a pormi domande "infondate e continuo a cercare risposte(?)...ma non sono lesbica giusto?.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi ancora per la mia insistenza,intanto volevo ringraziarla per essere stato così disponibile...e poi volevo dirle: ho troppa paura,è solo ossessione,sono pensieri falsi?..non sono lesbica?
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...): ho troppa paura,è solo ossessione,sono pensieri falsi?..non sono lesbica? (..)

questa è l'ossessione!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
Sabato sono stata piú tranquilla poi da Domenica fino a oggi la tranqullitá è diminuita ma non sono li stesso nervosa come prima,e questo mi fa piú paura perchè penso "-se sono tranqulla vuol dire che mi sto accettando." oppure penso che se ora mi tranqullizzo e in futuro dovesdi scoprire di essere lesbica? ..nonostante la paura sia diminuita l'ho sempre,e se lo scoprissi in futuro?..io so che queste cose si scoprono in adolescenza,ed è questo che mi fa paura,se lo stessi scoprendo? so che in adolescenza si hanno dubbi e su internet ho visto che alcune lesbiche avevano dubbi e dopo lo hanno scoperto...perchè sono piú tranquilla?..ho paura di esserlo.
[#13]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
sta riproponendo i suoi sintomi ossessivi. è ora di andare in terapia.. da un terapeuta strategico.o un cognitivo comportamentale.
saluti