Ansia di dormire

Salve,
Da circa 4 mesi soffro di una forma di insonnia, mi spiego: mentre i primi due mesi alternavo giorni di buon sonno ad altri con massimo 2-3 di sonno, adesso, da quando è finita la scuola non riesco ad addormentarmi prima delle 4-5 il che protrebbe anche non essere un problema visto che non ho orari per svegliarmi pero non riesco a dormire piu di 3-4.... durante questi 4 mesi anche quando vado a letto stanco e stremato non riesco proprio a dormire perche mi viene una sorta di ansia: i primi 2 mesi penavo sempre al fatto di non dormire una volta a letto negli altri 2, invece, mi sotgono dei pensieri senza senso è come se iniziassi a chiacchierare con qualcuno e non riesco piu a smettere fino a quando non vedo l ora sulla sveglia: le 4... chiedo il vostro aiuto in quanto ho provato di tutto anche comprare ed usare la melatonina pur sapendo che il mio problema sta nella testa, infatti non ha funzionato.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
che è successo da quattro mesi a questa parte?
Eventi critici, preoccupazioni, stress, problemi, altro?
Si ritiene una persona ansiosa?

Ha già chiesto un parere al suo medico di base?

<mi viene una sorta di ansia: i primi 2 mesi penavo sempre al fatto di non dormire una volta a letto negli altri 2, invece, mi sotgono dei pensieri senza senso>

Andare a letto con la paura di non dormire crea le premesse per faticare ad addormentarsi, potrebbe trattarsi di un problema legato all'ansia.

Intanto cerchi di osservare buone regole per l'igiene del sonno
legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/662-insonnia-alcune-indicazioni-comportamentali.html

Poi dovrebbe sentire il parere del medico, se ancora non l'ha fatto, e uno specialistico presso un nostro collega.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Il tutto è cominciato con un evento critico che mi ha fatto pensare per notti poi in circa 1 settimana sono riuscito a superarlo e nonostante questo non riesco piu a dormire come vorrei perche quando vado a dormire ho sempre questa paura. In passato soprattutto da bambino mi potevo considerare anche una persona ansiosa ( avevo paura del giudizio altrui) da qualche anno ho saputo metterla da parte ed essere piu sereno anche se è qual volta è inevitabile essere ansiosi. Per concludere non ho chiesto parere al medico di base.
Grazie