Mia figlia è malata?

Scusate il disturbo ma io davvero non riesco più a capire mia figlia,ho trovato molte sue iscrizioni a siti come questo e le domande mi hanno lasciata scioccata.Sapevo che lei avesse problemi,sin dall'infanzia io l'ho lasciata sola,le ho fatto del male,sono stata una madre pessima e lei si è sempre sfogata sempre,ricordandomi tutto ciò che ho sbagliato,eppure ora mi trovo senza via di uscita apparte i farmaci e le terapie.Io lavoro come infermiera in un ospedale e so come vanno a finire queste cose perchè lei davvero mi preoccupa.Sin da piccola voleva sempre stare al centro delle attenzioni,se una cosa era sua era sua e basta,amicizie troppo possessiva e spesso molto chiusa,con amiche che poi la maltrattavano.
Ha sofferto sin da piccola e ricordo che mi hanno cercato al lavoro per il fatto che fosse molto aggressiva,è arrivata a picchiare una bimba poco più piccola di lei.
Io non ho mai saputo nulla di lei,parlava con le altre donne ma con me no,a loro faceva regali parlava dei ragazzi a me mai,mi ha perdonato anni dopo.
Ho subito notato quanto bene volesse alle altre donne e a me no.
Mi ha sempre dato problemi anche per le cose che faceva,come guardare un certo tipo di donne ed imitarle o guardare cose non adatte alla sua età,si autolesionava e purtroppo sì,dopo troppo tempo,grazie al medico di famiglia ho scoperto che soffriva di disturbi ossessivi e cambi della personalità.
E' sempre stata invidiosa della sorella,sempre e lo ha dimostrato ma quello che le faceva l'ho scoperta anni dopo e io l'ho traumatizzata dando lei colpa di tutto.
Ora mi sento colpevole,piange ogni notte dice che è tutta colpa mia e io non so più cosa fare,mi hanno sempre chiamata perchè parlava di sesso con tutti e perchè si vestiva troppo esplicitamente.
Ha scelto di andare da uno psicologo ma questo dopo la seduta mi ha subito chiamato preoccupato e mi ha detto cosa le ha raccontato e per poco non svenivo,c'era solo sesso in quei ricordi,solo cattiveria e violenza.
Mia figlia mi spaventa e ora ha cominciato a dirmi che lei non vuole essere diversa,lei sa che la accetterei eppure mi ripete che non gli piace nulla ora e che le sue esperienze le ha fatte per dirle che non le piace.
Aiutatemi vi prego,ha già fatto del male da piccola,uccidendo il nostro gatto buttandolo giù dal tetto con una naturalezza a dir poco naturale.
Ho paura sia io che suo fratello e tutta la famiglia.
Io do spesso la colpa a suo padre per tutto questo e lei mi odia dice che dovrei morire(a 11 anni arrivò a scriversi il mio nome sulla gambe con scritto:uccidere quella schifosa)
Si è sempre fatta usare,ha sempre pianto per sua sorella per come gli altri la vedevano e lei no,lei era quella diversa..
Io non so cosa sia quella ragazzina,ho sempre visto come era amica di ragazze ed era felice perchè so bene che ci vedeva una madre che io non ero.
La devo portare da una sessuologa?Non so,mi sembra sia stata sottoposta al sesso troppo da giovane.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
quanti anni ha sua figlia?

Data la delicatezza della situazione e i dati in scheda che non corrispondono alla sua età io personalmente le consiglierei di riscriverci con un suo account/iscrizione personale per questioni di privacy, dato che poi la ragazza con questo account ci aveva detto di avere 14 anni.

Può postare il medesimo consulto, attendiamo la sua nuova richiesta.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Appunto,é stato mio figlio a trovare questo account,vorrei averla un e-mail ma non ne capisco molto,comunque capisco se vogliate non rispondermi..
Spero il tutto passi e se ne vada,ma so che non sará cosí..

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ma so che non sará cosí..>

Certo se non ricorrerà a un aiuto specialistico sarà difficile uscirne.
Sempre per questioni di privacy non mi addentro nella specificità della sua richiesta (magari si faccia aiutare da suo figlio per l'account se crede) ma le suggerisco di rivolgersi a un terapeuta familiare lei in prima persona (indicato l'approccio sistemico-relazionale) per avere un primo parere competente e indicazioni opportune sulla strada da percorrere.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Se sua figlia ha sentito la necessità di richiedere delle consulenze, adoperando siti come questo., probabilmente ha necessità di capire e di capirsi.

Lo spionaggio non porta mai buone cose, ma capisco che lei da mamma è veramente preoccupata.

Forse parlare con lei, a cuore aperto, da mamma ....e dirle le sue preoccupazioni ed ansie, potrebbe essere il primo passo verso un futuro percorso di sua figlia.

Ci dia notizie in seguito, se crede

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Oggi é andata dal dottore e che ci crediate o no la seduta é durata ben 3 ore tanto che mi sono preoccupata,sta affrontando la TCC peró non parla e ho visto che il suo terapeuta gli ha dato il suo numero per qualsiasi problema.
Non voglio immischiarmi,lei lo sa..eppure le ho detto con poche parole:Vanessa ma se vuoi dirmi che sei lesbica..sai che io sono libera di testa
Lei:non capisci nulla,tu e tua figlia mi avete rovinato la vita.
Spero moriate.

Ecco,io ora non ci penso piú,faccio di tutto per capirla ma vada lei a capire la dinamica di una persona speciale e complessa come Vanessa.
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara signora,
d'accordo con le colleghe le suggerisco di creare un account tutto suo. Inoltre, dato che lei dichiara la sua maldestrìa al computer, le dico che ogni consulto lascia traccia e, come le diceva la collega, l'indagine segreta non è cosa costruttiva in quanto sua figlia, della quale sarebbe meglio non scrivere il nome di battesimo come lei ha fatto, potrebbe successivamente leggere la sua lettera.
Insomma cara Signora, facciamo un poco di ordine in questa delicata e singolare storia e in queste altrettanto delicate e singolari richieste per mettere tutti noi in grado di potervi aiutare.
La saluto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino