Deficit erettivo

salve dottori
io ho un problema che mi affigge da anni...non riesco a raggiungere una erezione per andare con la mia parter..
fatto tutte analisi dall'andrologo..tutto ok
provato sildenafil 100...anche in quel caso si irrigidisce ma non abbastanza per consentire una penetrazione
utimamente anche masturbandomi non si irrigidisce abbastanza ma comunque arrivo all'orgasmo
cosa posso fare??
non so più a chi rivolgermi
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<fatto tutte analisi dall'andrologo..tutto ok>

Gentile Utente,
dato che visita ed esami non hanno rilevato problemi organici, sarebbe opportuno che consultasse direttamente un nostro collega, il problema evidentemente sta altrove.

Com'è la relazione con la sua partner?
La sua vita personale, eventuali problematiche?
E in precedenza con altre partner?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa della risposta immediata
con la mia nuova partner ci sto insieme da 2 mesi
sembra che vada tutto bene tra di noi...e ne sono innamorato...
è successo circa un anno fa quando stavo insieme alla mia ex dove ho avuto problemi nel rapporto sessuale...in quel caso non si era mosso nulla...e la mia partner non mi aveva aiutato..
da quel momento ogni volta che sto con una ragazza la mia più grande paura è quando dovrò fare l'amore con lei...
a volte anche alla mattiva mi agitavo e pensavo...e se dovesse andare male ancora e se non dovessi durare abbastanza per soddisfarla
più ci penso e più è peggio..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Paura del fallimento, ansia da prestazione sembrano trascinanarsi da situazioni precedenti inficiando la sua vita sessuale.

<e se dovesse andare male ancora e se non dovessi durare abbastanza per soddisfarla ...più ci penso e più è peggio.>

Già proprio così, dubbi, preoccupazioni, ansia, nemici del sesso.

Un terapeuta la potrà aiutare a far fronte in modo efficace al suo disagio. Non esiti.

Cordialità

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
condivido il suggerimento della Collega di provare ad approfondire anche gli aspetti di pertinenza psicologica (emotivi e relazionali) della questione e le allego un articolo per ulteriori spunti di riflessione in merito:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i