Ritorno con ex

Buongiorno vorrei chiedervi un parere sulla mia storia personale. Ho 37 anni e sono stata fidanzata con un duomo di 49 per un anno. La storia e' iniziata bene mi ha corteggiata era super presente con progetti di matrimonio figli eccetera. Dopo 6 mesi al ritorno delle vacanze iniziano ad esserci i primi problemi lui non ha lavoro e perde una importante opportunità. Iniziamo a litigare e piano piano sparisce anche il sesso ma andiamo comunque avanti perché stiamo molto bene assieme c'e' grande intesa affetto progetti. Dopo altri 6 mesi la situazione peggiora lui perde l'unico sostentamento lavorativo che aveva faceva qualche consulenza si allontana sempre di più io sono insoddisfatta perché lo vedo tra il depresso e rabbioso. Litigi frequenti assegna totale di sesso coccole intimità diventiamo come due frate lli. Rimane molta dolcezza fra di noi fino a che una sera lui non mi risponde più al telefono. Io imoazzisco lo lascio brutalmente. Ci risentiamo dopo una settimana e mi dice che vuole chiudere per via dei litigi del fatto che non prova più desiderio sessuale per me e che non può darmi al momento quello che voglio famiglia bambini ecc...io cerco di farmene una ragione ma per me questo duomo e' importante lo capisco con il passare dei mesi. Provo a ricontattarlo ma non mi risponde più. Riprovo dopo 4 mesi e lui mi risponde iniziamo a parlarci e ritorna la complicità di un tempo.mi dice che non vuole più una relazione che vuole stare solo che gli metto ansia. Dopo varie insistenza riesco a vederlo mi sono un po giocata la carta del sesso anche perché volevo impostare la relazione diversamente e dargli una immagine di me diversa non di sorella. Quando ci vediamo facciamo sesso per Tre ore ma non e' sesso lui e' molto tenero mi dice che sono la sua donna che sono intelligente dopo il sesso stiamo altre 4 ore a parlare di tutto e di più mi fa vedere le foto di famiglia ecc mi sembra davvero innamorato. Il giorno dopo mi scrive subito carinissimo e continuano a acrivwrci notte e giorno. Poi sento che si raffredda mi ripete che non vuole relazione. Ci rivediamo per sesso e idem tutto magico ore di sesso intenso e chiacchiere.poi dopo pochi giorni si raffredda. Improvvisamente non risponde più al telefono e non lo sento più.
Mi spiegate cosa puo' essere successo?
Io penso abbia qualche problema a lasciarsi andare anche perché da quello che so lui non ha mai avuto relazioni seri e legami mi ha detto che con me e' stata l'unica volta dopo secoli.
Ma se la motivazione per cui abbiamo interrottoe' stata mancanza totale di sesso e litigi come e' possibile riprendere tutto così in fretta? Non può volere dire che lui vuole riprendere? Ma perché sparire cosi? Non era successo niente...
Io ho iniziato subito dopo un percorso di terapia dove e' uscito che ho paura di amare e che provocavo le liti rotture inconsciamente per chiudere gli ho detto tutto a lui e mi ha detto che sono stata molto brava e coraggiosa e mi stima ma non vuole più relazioni con nessuno.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, lei dice che ha iniziato una terapia,quindi certamente ci sara' un chiarimento e una riflessione sul fatto che quest'uomo, pur attratto da lei, ha problemi legati al lavoro, ai soldi, al futuro.. Forse e' meglio non subissarlo .. E muoversi con piu '.. leggerezza.. Sesso.. Tenerezza .ok... ma troppi programmi lo mettono in ansia, secondo me.. Cosa ne pensa?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno
Sono d'accordo con lei ma quando ho ripreso a sentirlo non ho fatto pressioni sul rapporto mi sono limitata a esprimere i miei sentimenti per lui e basta e ho precisato che per me poteva andare bene una frequentazione per vedere se si ripresentavano gli stessi problemi ma lui ha messo subito le mani avanti dicendo che non voleva nulla da me.
Non mi vuole proprio frequentare e adesso non mi parla nemmeno più.
Mi dispiace molto perché e' una persona a me molto cara e so che anche lui sta bene con me ma si rifiuta.
Ho pensato potesse avere un altra ma mi ha detto di no che non vuole relazioni con nessuno. La cosa che mi preoccupa e' che vive con la mamma che lo mantiene e fino a qualche anno fa era un duomo di successo con una buona carriera alle spalle un posto da dirigente che credo abbia lasciato perché la madre si e' ammalata e ha avuto paura di perderla come il padre e ha mollato tutto visto che lavorava troppo lontano d lei e ora mi fa discorsi come se si fosse sostituito al padre.
Nonso come aiutarlo ed evitare che la NS storia finisca per sempre visto che c'erano ottimi presupposti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La cosa strana e' che dopo il sesso mi parla sempre di fatti che riguardano terze persone che si innamorano o si sposano e lui sembra sempre così stupito come se fosse strano innamorarsi o sposarsi.
Cm adesso non parla più vuole allontanarmi perché se iniziamo a parlare lui si riapre e no vuole
Non so come fare a farlo riaprire se non mi parla. Non vorrei passassero 6 mesi come l'altra volta.
Mi dico sempre di chiudere questa cosa che non ha senso anche perché ad oggi la relazione e' cambiata. Che mi consiglia?
Il mio terapista di chiudere
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, coi limiti di un discorso online, oso dirle che forse questo lui, pur attratto, la sente come una donna ..impegnativa e ora lui e ' in un momento in cui e' in difficolta' , stretto da tutti questi diversi problemi.. E tende a tirarsi in la'.. La sua terapeuta forse teme che lei soffra e perda tempo..prenda un po' di intervallo .. Intanto .. Mi dispiace dirle cosi, d'altra parte spesso gli uomini non amano discussioni, chiarimenti, precisazioni.. Restiamo in ascolto..
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma sec lei perché ha fatto sesso con me due volte in maniera cosi intensa quando uno dei motivi per cui mi ha lasciato e' stata la mancanza di desiderio sessuale?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cioè se e' vero che non vuole riaprire con me che senso ha tornare a letto assieme? Partendo proprio dall' unica cosa che non facevamo e che ci ha diviso
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cioè se e' vero che non vuole riaprire con me che senso ha tornare a letto assieme? Partendo proprio dall' unica cosa che non facevamo e che ci ha diviso. E poi sparire ancora.
[#8]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
non siamo in grado di sapere cosa frulla nella testa del suo/non suo partner.
Tanto meno, e questo neanche se fossimo vis à vis, possiamo dirle "chiudi la storia". ciò che invece siamo in grado di dirle è che, con ogni probabilità, lei deve focalizzarsi principalmente su sè stessa e riflettere, insieme alla sua psicoterapeuta cosa l'ha spinta a scegliere quest'uomo abbandonico.
D'accordo pienamente con la collega: in genere gli uomini non amano la boicocottante pedanteria delle partners; in genere tendono a fermarsi, per molto più di qualche notte di alcova, dove si sentono " a casa loro", presso la "base sicura" di infantile memoria.

La saluto

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non ho scelto un duomo abbandonico prima non si comportava cosi. L'ho ricontattato per amicizia e perché mi mancava e volevo vedere se poteva riprendere la storia su basi nuove.
Non voglio frequentare un duomo che sparisce solo capire
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa nunzia il NS rapporto non era deficitario dal punto di vista affettivo ma più da un punto di vista sessuale che ha creato una lontananza fra di noi. Eravamo come fratello e sorella e mancava la passione non avevamo rapporti da 6 mesi nemmeno orali facevamo fatica a baciarci in bocca ma tante coccole e tenerezze ma non erotiche. Per questo non mi spiego la ripresa dal punto di vista sessuale
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Un altra cosa ci chiedo se mi potete aiutare piu' volte gli ho chiesto se aveva un'altra donna ma mi ha sempre risposto di no...
Però quando l'ho ricontattato esprimendogli i miei sentimenti mi ha detto:
"Non ti sembra tardi contattarmi dopo 7 mesi"?
" non ti e' balzato in mente che in questo periodo una donna si sia innamorata perdutamente di me?"
Perché sec voi mi ha detto queste cose? Per dirmi che ha un altra? Non capisco allora perché nega se glielo chiedo
[#12]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
le reitero ciò che le ho già detto nella mia #8.
Le sue incalzanti domande su come interpretare parole e comportamenti del suo lui (cosa che non ci è possibile fare)evidenziano la necessità che lei si rivolga ad un collega della sua zona per focalizzare l'attenzione su sè stessa.
Si conceda questo spazio di serenità per lei. Gli altri sì, sono importanti ma fino ad un certo punto; il nostro benessere prima di tutto anche in modo da imparare a guardare le cose con obettività.
Le faccio tanti auguri.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io su me stessa sto lavorando e sono già in cura mi viene un po da ridere perché date tutti le stesse risposte. Per carità serve far terapia ma tutto questo egoismo che proclamate a cosa porterà??
L'amore non conta? Certo per se stessi ma da soli si va poco avanti
[#14]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Non si tratta di egoismo, e neanche di cinismo, ma di esperienza , sentiamo continuamente il dolore di donne che faticano a staccarsi da un sogno , che sono piene di dolore e ci dispiace, ma spesso , come in questo caso, l'uomo in questione ha disinvestito, ha problemi suoi, forse è centrato sul sè.. dopo di che, sesso fantastico.. ci credo .. senza investimenti, senza .. relazione.. con una donna innamorata e carina..
Intervallo , per lo meno.. la sua terapeuta ha ragione..
[#15]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
Credo che, dato che è già in cura presso una collega, sia opportuno per evitare confusioni ulteriori di idee che ne parli col suo terapeuta.
Le faccio tanti auguri.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusate sentite donne che soffrono e non vedete quante coppie si riconciliano???
Non capisco perché a priori rinunciare ad un amore se può essere bello.
Io non sono masochista sono stata assieme un anno a questo duomo e ci sono stata bene era super presente devoto e avevamo progetti adesso la situazione e' cambiata e' normale che io lotto perché tutto ritorni come prima penso sia una bella cosa e se lo faccio significa che in noi sento che c'e' ancora qualcosa.
La cosa che non capisco e' perché date sempre le stesse risposte e che se voglio riconciliarmi CIL mio ex devo avere per forza un problema io.
Ma l'amore per voi cosa significa???
Mettersi in gioco rischiare stare anche male o sono solo rose e fiori???
Se io credo in una cosa lotto per averla.
Non riesco veramente a capire che tipo di aiuto pensate di dare con consigli di arrendersi di prendere un intervallo...
Ma l'amore per voi cos'e'? Mollare alla prima difficoltà?
Ho di fronte un duomo con dei problemi dovrei mollarlo e lasciare perdere solo perché non ha u requisiti che voglio io?
Ma sentite quanta gente che si ammaza perché perde il lavoro??? E sapere perché lo fa?? Perché la famiglia li lascia soli magari su consiglio di qualche psicologo...
Roba da matti...
No certo non si tratta di egoismo...