Scegliere tra due ragazze

Buongiorno,
Vi racconto la mia situazione.
Sono un ragazzo di 24 anni ed attualmente sto con una ragazza che conosco da 11 mesi che se dovessi descrivere brevemente direi:
Una ragazza molto attraente, sensuale, dolce, con molto fascino, molto bella.
Fino a qui sembrerebbe bene, giusto?
Si.
Facendo un passo indietro, 11 mesi fa, prima di conoscere questa ragazza, la mia situazione a quel tempo era difficile. Uscivo da 3 anni di storia con una ex, e conoscere questa persona dopo qualche mese mi ha veramente cambiato la vita in molti aspetti.
La questione si complica quando 8 mesi fa ho conosciuto un' altra ragazza mentre lavoravo (faccio il fotografo in locali).
Evidentemente quel periodo non ero del tutto pronto ad istaurare ancora una cosa così seria ed il legame con la prima ragazza non era ancora così saldo, purtroppo (dico purtroppo sennò non mi troverei in questa situazione attualmente) da cosa è nata cosa..ed ora mi ritrovo a condividere tutti questi sentimenti con entrambe.
Se dovessi descrivere la seconda, beh.. Una ragazza semplice, molto intelligente e sensibile e matura con una situazione economica molto più stabile se devo dirla tutta.
Dalla prima sono attratto molto per la sua sensualità, è veramente una bella ragazza con intenzioni serie tralascio però l' aspetto economico (non ha un lavoro e ha problemi seri in famiglia..).
..Sinceramente, dopo mesi, queste cose mi fanno un po' pensare vedendo l' altra ragazza, tutto nel complesso..
La seconda è una ragazza carina, autonoma per quanto riguarda l' aspetto sopra citato, dolce, premurosa, simpatica, con tanta voglia anche lei di costruire un futuro con me.
Per la seconda non provo sensazioni così forti sentimentalmente, Ma intravedo più stabilità.
Mi piacciono molto entrambe per aspetti diversi, noto questo in me.

Tutto questa storia a distanza di mesi mi accorgo che mi sta distruggendo.
Alla fine adoro far felici loro, perche' entrambe mi danno tutto quello che neanche in tre anni di storia alle spalle forse non ho avuto.
Ma trovo molto difficile scegliere.

In quello che ho scritto, sopratutto verso la fine dell' “articolo” sembra che abbia fatto pesare molto il lato economico. Forse si, ma con la prima ragazza mi ritrovo a dover espormi al 100% economicamente; non ha un lavoro ed ogni cosa da quando ci conosciamo ho dovuto offrirla io.
La seconda ragazza mi è sempre venuta incontro. Anche solo con il gesto, perchè la maggior parte delle volte io ho rifiutato che pagasse lei qualche cena, o quant' altro.

Mi vergogno di questa situazione. Non ne ho mai parlato con nessuno di ciò, nemmeno con amici fidati. Non avrei mai voluto arrivare a tanto....con entrambe!
E mi pesa veramente questa situazione.
Vorrei un vostro commento per far chiarezza al fine di prendere personalmente una decisione.

Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Buongiorno,

da quello che ho capito lei ha conosciuto la seconda ragazza tre mesi dopo la prima giusto? E veniva da una storia abbastanza lunga con un'altra ragazza prima di incontrare la prima.

Vede, io ho un dubbio. Che lei non ami nessuna delle due.
E le spiego perchè.
CI si può innamorare di una persona alla volta. Per innamoramento intendo quella condizione iniziale in cui alla sola vista della donna ci viene il batticuore, è la fase della grossa passione, ma anche la fase in cui si percepisce la partner come un rifugio sicuro, con cui ci si apre, ci si confida, si raccontano i propri problemi e difetti. Compare quello che viene detto effetto rifugio sicuro e che si basa sulla possibilità di trovare nel proprio partner protezione nei momenti di pericolo, di paura, di ansia, di stress. L’innamorato, da ora in poi, viene utilizzato come fonte di conforto.

Successivamente interviene la fase dell'amore. Si crea un rapporto stabile con una persona, si pensa di costruire un futuro insieme, di fare dei figli, si resiste alle tentazioni portate da possibili nuovi innamoramenti. E' una fase più matura fatta non solo di passione, ma anche di impegno e di forte condivisione.Dalla passione si passa all'intimità, ovvero si passa ad una fase in cui le emozioni e le sensazioni predominanti sono di calore, affetto, fiducia. Quando si ama infatti, la semplice eccitazione e il desiderio non sono sufficienti a far sentire i due partner soddisfatti della relazione.
Se ho capito bene la sua situazione lei si è innamorato di una seconda ragazza mentre era ancora nella fase del'innamoramento della prima ragazza.
Ma questo è impossibile.
Perchè ci si può innamorare di una sola ragazza alla volta (in un arco temporale di 3 mesi).
I casi sono tre:
1) Lei non era innamorato della prima (forse era solo attrazione sessuale) e si è innamorato della seconda.
2) Lei era ed è ancora innamorato della prima e non si è innamorato della seconda.
3) Lei non è innamorato di nessuna delle due, e sta vivendo solo una attrazione per entrambe.

Tenga conto che lei proverà amore (seconda fase) solo per la persona di cui si è veramente innamorato.
Mi dica che ne pensa.

Saluti.

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente può succedere di innamorarsi di più persone alla volta (non me ne voglia il collega ma dissento totalmente dalla sua "teoria"), anche in maniera molto forte.

L'esclusività dell'innamoramento non è affatto una certezza o per lo meno non lo è se riferita ad una specifica persona. E' possibile infatti, specialmente in ottica psicoanalitica, che si attivino dei meccanismi inconsci tali per cui noi stessi possiamo proiettare su una o più persone elementi di controlateralità inconscia (per dirla in maniera junghiana) che ci attraggono e che ci fanno sentire "innamorati".

Dunque, in quest'ottica, si avrebbe esclusività, ma non verso un soggetto in carne ed ossa specifico (un uomo o una donna), bensì verso una specifica immagine interiore (che Jung chiamava "Anima" nell'uomo e "Animus" nella donna) che proiettiamo all'esterno. Nel caso dell'uomo, egli può vedere aspetti dell'Anima (in senso junghiano) anche in due donne differenti.

In fondo basta cercare tra le storie di vita, le biografie, i romanzi, i racconti, per rendersi conto che può capitare spesso e anche molto più spesso di quanto si creda di avere un conflitto nei propri sentimenti, di innamorarsi di due donne (o di due uomini) contemporaneamente. Quanti bei romanzi e quante storie si sono ispirate a questa evidenza della vita: sempre difficile, drammatica per chi la vive. Proprio perché entrambe le persone rappresentano qualcosa di "esclusivo".

Detto ciò in generale, non vuol dire che lei sia - in questo caso - innamorato di entrambe. Vengo perciò al merito della sua perplessità: a mio avviso, da come ne parla lei è innamorato della prima ragazza, ma la seconda la fa stare più sereno e le ispira più sicurezza e forse fiducia.

I sentimenti non possono essere "traditi", a meno che non vi siano importanti questioni obiettive, pena il possibile sviluppo di rimorsi, conflitti e ansie. Ma la scelta resta sua ed è una "classica" scelta tra sentimento e ragione.

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
credo che, molto più semplicisticamente, alla sua età il concetto di "amore" lo sta ancora costruendo.
Naturale quindi non saperlo riconoscere.
Molto bella la parole che io condivido del collega Iacucci per definire ciò che si dovrebbe sentire, dentro di sè e per l'altro, quando si è innamorati ma, immagino, lei ci sarà lontano, perlomeno concettualmente, anni luce esattamente come tantissimi giovanotti della sua età o giù di lì.
Guardi, annoti una cosa, senza entrare in ragionamenti e teorie interessanti ma forse un pò complicate da mettere in pratica; quando le capiterà di incontrare una donna della quale le piacerà tutto, ma proprio TUTTO tipo come parla,ciò di cui parla,il tono con cui parla, come si veste, cosa dice, quando lo dice, perchè lo dice, cosa fa, come lo fa, cosa pensa,perchè lo pensa, come lo esterna(e la lista è lunga) e per la quale, istintivamente e senza troppi ragionamenti (come quelli in cui si sta imprigionando oggi) sentirà di volersi fermare in quanto tutte le altre donne scoloriranno, allora, probabilmente, potrà considerarsi innamorato.
La saluto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Allego alle riflessioni dei Colleghi, due letture sulle dinamiche che regolamentano la scelta del primo partner ed anche del secondo..

Le legga, se desidera, poi ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente,
a 25 anni si è uomini in tutto e per tutto e se come dice correttamente la collega Spiezio "il concetto di amore lei lo sta costruendo", non se ne preoccupi troppo perché è in ottima compagnia. Noi psicologi (ma vale anche per gli psichiatri) ancora non abbiamo affatto una definizione univoca di "amore" e nemmeno di "innamoramento".

Se per l'"amore" comunque molta letteratura (legga io riferimenti della dott.ssa Randone in merito) parla di una conquista affettivo/culturale, l'"innamoramento" è invece - più probabilmente - riferibile a un insieme di stati e condizioni soggettive di tipo psicofisico che di norma l'essere umano sperimenta sin dalle primissime fasi del suo sviluppo.

Dunque lei è già stato innamorato eccome. Se a 25 anni, non avesse ancora sperimentato l'innamoramento sarebbe abbastanza bizzarro. Certo ognuno sperimenta l'innamorarsi in modo differente e singolare, così come può essere differente un innamoramento da un'altro (ibidem, Dott.ssa Randone) o un amore da un'altro.

Avere dubbi a qualunque età è più che naturale, anzi è molto probabilmente sano. Così come sono presumibilmente sani i suoi ragionamenti e fa bene a riflettere sul suo futuro sentimentale.

"Il dubbio è scomodo, ma solo gli stolti non dubitano mai." (Voltaire)

Stia bene e ci tenga a aggiornati.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzitutto Vi ringrazio per le preziose risposte.
Se devo essere sincero, rileggendo più volte e analizzando a mente lucida questi messaggi,mi ritrovo molto nelle parole del Dr. Alessandro Raggi.. Mi vedo proiettato interiormente sia su una che sull' altra persona. Ed ognuna delle due ha degli aspetti "esclusivi", proprio così.
Se dovessi seguire unicamente i sentimenti opterei per la prima ragazza. E' vero. Probabilmente sarà quello che veramente farò anche se non nego qualche rimorso, che spero, il tempo farà svanire. I sentimenti per l' altra ragazza ci saranno sempre, però so di aver scelto con consapevolezza la strada forse meno sicura e fiduciosa se vogliamo dire così, ma con sentimento vero. E con una giusta ragione (anche se per fare scelte così, il concetto di "giusto" o "sbagliato" è un pò messo da parte per come la penso).

Sapete, ho voluto fare una "prova", proiettarmi come se una delle due ragazze non ci fosse più nella mia vita, cercandomi di immaginare la situazione. Ho fatto così con entrambe.
Ho notato che facendo questo, la scelta era già fatta.
Ho scelto i veri e profondi sentimenti. Voglio tenere al mio fianco colei che, aldilà della situazione che ho brevemente accennato, mi sta dando anche quello che non ha.
E' questo che voglio, è questo che vogliono i miei profondi sentimenti.

Un GRAZIE immenso a Voi per le risposte esaurienti, e per aver fatto più chiarezza nella mia situazione.
Buona giornata
[#8]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
S'immagini, ci aggiorni pure quando vuole.
Stia bene.