Ansia e vomito

Gentile dottore/dottr.ssa,
Sono una ragazza di 24 anni, una brutta storia d' amore mi ha portato ad avere problemi con gli uomini. Non fidandomi più di nessuno nelle situazioni di tensione mi sale la nausa e molto spesso questo mi porta al vomito vero e proprio.
Non essendo la situazione più gestibile sono andata da una psicolaga da cui sono in cura 4 anni. Da allora sono molto migliorata le situazioni che prima mi portavano a vomitare davanti a tutti ora le affronto con molta più forza.
E' successo però che da due mesi esco con un ragazzo. Con lui per la prima volta mi sento davvero tranquilla e sicura, sento che è un ragazzo che quantomeno porta rispetto per il prossimo. Ieri siamo usciti a cena e lui ha rivisto la sua ex e quasi fa un colpo sulla sedia. Erano insieme da 7 anni e si sono mollati a gennaio di quest'anno. Alla sua vista ha cominciato a sudare freddo non riusciva a parlare. Dopo essersi calmato mi ha chiesto se volevo fargli domande sulla sua precedente storia e se avevo dubbi.
Io non sono riuscita a seguirlo in tutti i suoi discorsi, vederlo così sconvolto mi è preso il panico più totale e sono corsa in bagno e ho vomitato. Una reazione così forte non l avevo mai avuta. Per tutto il resto della serata ho avuto una nausea pazzesca volevo solo andare a casa a piangere. Sono terrorizzata all'idea di perderlo e anche di stare male davanti a lui. So che la reazione difronte a un ex che è stata così importate è normale ma io ho paura che adesso ci pensi continuamente che si faccia domande su di noi. La mia psicolaga fino a settembre è in ferie e io non so proprio cosa fare... sono tornata quella di una volta e ho paura di essere io a rovinare tutto. Che devo fare con lui?
Ringrazio anticipatamente per il consulto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara ragazza,

no, no. Non è tornata quella di una volta. Ha solo avuto una forte difficoltà da cui si riprenderà.

Settembre è alle porte e la terapeuta ritornerà dalle ferie; nessuno più della terapeuta che la conosce da tempo La può aiutare.

La affidiamo alle sue cure. Stia serena non ha compromesso nulla!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/