Io e mia suocera

ciao ho 25 anni e vorrei chiedere un aiuto.. premetto che soffro
molto di ansia e ho molta paura delle malattie mentali... purtroppo mia suocera soffre di un problema mentale che la
costringe a fare delle siringhe per stare bene... è abbastanza autonoma ma quando trascura la cura inizia a sclerare. Il fatto e che non vuole mai stare da sola e io da parte mia non riesco a. costruire un rapporto con lei... la vedo come una minaccia per la mia vita futura.. perché il mio ragazzo anke se nn accetta la sua condizione e molto legato a lei..,inizio a pensare che lei voglia venire a vivere con noi quando ci sposeremo e qsto mi fa alzare. l'ansia a mille, a volte desidero che lei non ci fosse... ho molta paura a rimanere da sola con lei...
in definitiva lo so che. la mia paura viene dall'ansia , ma vorrei qualche consiglio per affrontare questa cosa... spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<inizio a pensare che lei voglia venire a vivere con noi quando ci sposeremo>

Gentile Utente,
è un suo pensiero o ha avuto modo di parlarne con il suo ragazzo?
Oltre a lui chi si occupa della madre per non farla stare sola?
Le vengono fatte richieste e da chi per stare con la futura suocera?
<è abbastanza autonoma ma quando trascura la cura inizia a sclerare.> Cioè che fa?

<premetto che soffro
molto di ansia e ho molta paura delle malattie mentali>
E si è rivolta a un nostro collega come giè le avevamo suggerito in un precedente consulto?

In ogni caso la situazione per quanto riguarda la sistemazione di sua suocera dovrebbe essere chiarita con il suo ragazzo, ma probabilmente l'ansia che riferisce ha un ruolo nella percezione della gravità/pericolo della situazione e su suoi timori sul presente e sul futuro.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
allora io con il mio ragazzo ne ho parlato ma lui rimane sempre molto vago sull'argomento in quanto dir di voler vivere da solo ma se la mamma ha bisogno lui non la abbandona. mia suocera ha due figli e quando non ci sono lei sta a casa della mamma ( con la quale non ha un buon rapporto)...
quando svaniscono glie effetti delle medicine lei parla da sola, si da degli schiaffi e altre cose di cui non sono al corrente.. certamente credo che la mia ansia giochi un ruolo fondamentale , vedo tutto nero quando comunque non ci sono ancora delle certezze .. so solo che sto prendendo una fissa su di lei... tipo a volte se sento di qualcuno che ha aggredito una persona io ho paura di poter arrivare a farlo a lei... lo so che penso troppo.. e questa paura mi impedisce di essere serena... solo in vacanza riesco a non pensare a niente
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
sembra che lei si stia creando dei problemi quando non sono ancora maturi i tempi per affrontarli.
Pensate di sposarvi o di andare a vivere insieme a breve?
probabilmente la sua paura delle malattie mentali le gioca brutti scherzi. Sia sincera con il suo ragazzo e gli dica chiaramente che si sente troppo fragile per affrontare le visite dalla suocera e, per domani, poi si vedrà. Intanto però non limiti il suo ragazzo nel prendersi cura di sua madre e lei, appena può, si rivolga ad un collega per chiarire i suoi istinti aggressivi nei confronti, tra l'altro, di una persona non sana di mente e di come concepisce il rapporto di coppia che, come lei saprà già, è fatto in principal modo di condivisione.
Saluti

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come la Dott, Spiezio, le dico che i tempi non sono affatto maturi per decidere il da farsi

Lei intitola la sua richiesta di consulenza "io è mia suocera " , questo titolo fa molto pensare
Lei é in coppia con il suo fidanzato e, per adesso, siete ancora fidanzati

Non sappiamo quale disagio psichico abbia sua suocera, ma in ogni caso un'identificazione con le sue problematiche, amplificata dalle sue paure pregresse, va analizzata con cura con un nostro collega de visu

Sulle future, eventuali,decisione concrete, poi - a stabilità emozionale avvenuta- si deciderà con calma

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it