Differenza tra Psicoanalisi e Psicodinamica

Buongiorno,

in merito alle principali scuole ed orientamenti psicoterapeutici, mi sono imbattuto nel problema relativo a reperire informazioni circa la differenza tra la psicoanalisi e la psicoterapia psicodinamica. Ho infatti osservato che la psicoanalisi, inventata da Sigmund Freud, e sviluppata da tanti altri autori, è la teoria dell'inconscio dell'animo umano, che possiede la propria prassi psicoterapeutica, mentre, la psicoterapia psicodinamica, si riferisce a una forma di psicoterapia basata sulla concezione e sulle metodologie della Psicoanalisi, e più in generale, della psicologia dinamica, ma che si sviluppa con incontri meno frequenti e con una durata considerevolmente ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico. Il setting nella psicoterapia psicodinamica è quindi in parte differente, e la tecnica utilizzata è più eclettica. Ho notato infatti che in psicoanalisi si parla esclusivamente di psicoterapia lunga, e in psicoterapia psicodinamica, si può invece parlare di psicoterapia lunga ma anche breve. Da questo ne ho dedotto che la psicoanalisi e la relativa psicoterapia psicoanalitica è una tecnica psicoterapeutica molto imparentata con la psicoterapia psicodinamica, ma che comunque si tratta di due tecniche differenti. Tuttavia sui siti dei principali psicoterapeuti, nonchè nelle principali scuole di specializzazione in psicoterapia, si parla di psicoterapia psicoanalitica e di psicoterapia psicodinamica come se fossero la stessa cosa, tendendo quindi a equiparare psicoanalisi con terapia psicodinamica.

Vorrei quindi chiedere agli esperti, quale sia l'effettiva differenza tra psicoanalisi o psicoterapia psicoanalitica, e psicodinamica o psicoterapia psicodinamica; infine vorrei, se possibile, sapere in cosa differiscono le teorie e quindi le tecniche utilizzate in psicoterapia, tra una terapia di psicoanalisi, una terapia lunga di psicoterapia psicodinamica, ed una terapia breve di psicoterapia psicodinamica.

Ringrazio per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il sito eroga consulenze gratuite ad utenti in difficoltà, non dissertazioni di psicologia.
Se ha una domanda da fare su di lei, su un suo eventuale disagio e di conseguenza desidera sapere quale percorso potrebbe essere più indicato, chieda pure

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
intanto può consultare questi, non risponderanno direttamente alla sua domanda ma potrà farsi una idea di alcuni orientamenti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks