Si può amare una sola volta nella vita?

Salve dottor/essa,
Non so se davvero lei può aiutarmi o é una risposta che troverò dentro di me..ma sono ormai ben 4 lunghi anni che mi tormento..
Ero molto amica ad un ragazzo...condividevamo tutto..
C'era un legame forte tra noi..anche se non é mai andato oltre l'amicizia per vari motivi..mai nessuno dei due ha confessato un altro sentimento al di fuori dell'amicizia..quindi non so per certezza se c'era qualcosa di più tra noi due...
Nè tantomeno io sapevo di provarlo...
Da un giorno all'altro senza un motivo, senza nessun litigio abbiamo smesso di parlarci...allontanandoci sempre di più...
Sembravo stare bene...non sentivo la sua mancanza...ma col passare dei mesi...è iniziato a mancarmi davvero...ancora oggi dopo 4 anni riesco ancora a piangerci su..
E ho pensato che da parte mia c'è qualcosa di più di una semplice amicizia...
Nonostante ciò é trascorso tutto questo tempo...incontrandoci per strada nemmeno ci salutiamo...
Ma i nostri sguardi dicono tutto...
Quando si incrociano...provo qualcosa che non ho provato mai..
Mi sento sazia! Ciò mi basta..più di qualsiasi altra cosa..
Percepisco che non é un semplice sguardo..i nostri occhi lo fanno per più secondi...scavandoci dentro!!
E da quegli occhi non riesco a uscirne...
Nonostante ciò ho provato a farmi storie..ora ne porto avanti una da circa sei mesi...dentro me sento di amare questo nuovo ragazzo..sento che ha una testa,un'intelligenza che cercavo da tempo in tutti i ragazzi..e ho trovato solo in lui!
Ma se dovessi scegliere tra testa e cuore...inevitabilmente sarebbe sempre il cuore a comandare!!!
Pur non avendo CONCRETE certezze...da parte del vecchio ragazzo!
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"Da un giorno all'altro senza un motivo, senza nessun litigio abbiamo smesso di parlarci...allontanandoci sempre di più..."
Sicura che sia accaduto NULLA? sembra strano che da un amicizia così stretta in cui si condivide tutto si passi al completo ignorarsi.

"Sembravo stare bene...non sentivo la sua mancanza...ma col passare dei mesi...è iniziato a mancarmi davvero"
Perchè non lo ha cercato?

"Quando si incrociano...provo qualcosa che non ho provato mai..
Mi sento sazia! Ciò mi basta..più di qualsiasi altra cosa.."
Cara ragazza, nonostante il suo appagante senso di "sazietà" si rende conto che accade tutto solo nella sua realtà psichica e che potrebbe essere tutto frutto della sua autosuggestione?
Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona per parlare di questo amore ideale che , in fondo, non le fa vivere la SUA di vita e pienamente quasi come se volesse scappare dalla relazioni vere e responsabilizzanti.
La saluto e mi faccia sapere come prosegue con la collega dal vivo.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per aver risposto e del consiglio...
Davvero tempestiva...
Uno dei siti più utili incontrati fino ad ora!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, si faccia aiutare, intanto si domandi perchè non osa, fermarlo , salutarlo, andare oltre lo sguardo, inoltre di questo nuovo ragazzo lei ama .. la testa, l'intelligenza.. ottimo .. ma non basta, mi viene un dubbio. non è che, inconsciamente, teme un coinvolgimento fisico, la complicità dei corpi ..le emozioni e così via..
ma non perda altro tempo.. sono 4 anni che sta in questo limbo..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it