Fidanzato con attacchi d'ira violenti

Salve, sono fidanzata con questo ragazzo da quasi un anno. Storia combattuta, piena di difficoltà, ma l'amore è sempre stato più forte di tutto.
In passato assumeva periodicamente droghe pesanti, ma grazie a me (dice) di avere smesso.
Questo ragazzo ha problemi con la rabbia: spacca tutto, non riesce a controllarsi e quando litighiamo mi dice pure parole cattive e pesanti, pentendosene poco dopo.
Ieri è stata l'ultima goccia,
Ieri sera per una banalità mentre eravamo in macchina, i toni si sono alzati e ad un certo punto (premesso che avevamo bevuto non troppo ma comunque eravamo brilli) ha sterzato mentre eravamo in autostrada e si è fermato urlandomi di scendere dalla macchina.
Dopo poco cominciò a preoccuparsi seriamente perchè gli dicevo che mi sentivo confusa perchè avevo urtato la testa e quindi mi ha lasciata a casa.
Oggi mi ha supplicato di non lasciarlo, si è pentito di tutto quello che ha fatto e detto ma era troppo arrabbiato e oltre al fatto che non avrebbe mai pensato di arrivare a tanto,non riuscirebbe a sopportare di perdermi perchè sono l'unica che è riuscita a tirarlo dalle brutte situazioni che aveva.
Vedendomi quasi irremovibile, mi ha detto di passarci sopra perchè adesso ha problemi seri e ha bisogno del mio sostegno.
Mi ha detto che se dovessi lasciarlo ricadrebbe nella droga e vuole almeno che lo faccia aiutare da qualche specialista.
Premesso che io amo con tutta me stessa quest'uomo, ho paura che prima o poi potrebbe mettermi le mani addosso o peggio avere reazioni violente per se stesso o nei miei confronti se dovessi lasciarlo.
Vorrei aiutarlo ma ogni lite è sempre peggio, come posso fare? Gli dico sempre che ho paura di lui e dice che lo uccido dentro quando gli dico queste cose.
Spero in una vostra urgente risposta
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Questo ragazzo ha problemi con la rabbia: spacca tutto, non riesce a controllarsi Vorrei aiutarlo >

Gentile Ragazza,
se il suo partner ha questo genere di problemi , secondo quanto ci riferisce, senza togliere nulla a lei, è di uno specialista che avrebbe bisogno.

Il comportamento che ha descritto avrebbe potuto mettere in pericolo la sua incolumità, rifletta sulle eventuali potenziali conseguenze.

Sembra che questo ragazzo si appoggi troppo a lei e la tenga inchiodata con sottili ricatti psicologici, addossandole anche l'onerte di "salvarlo".

Non commetta l'errore di cadere nel ruolo di crocerossina, gli rimandi le proprie responsabilità personali e rifletta se le conviene continuare un rapporto con lui e in questo modo.
Faccia attenzione.

Si chieda anche cosa l'ha spinta a sceglierte una relazione di questo tipo e a continuarla, magari incontrare un nostro collega le potrebbe essere utile.Non viva nella paura di reazioni peggiori e delle loro conseguenze, si attivi per trovare una soluzione opportuna.

Ha avuto altre storie prima? Se si come sono andate? Ci può dire di più?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzi tutto grazie infinite per la sua risposta tempestiva!
Si ho avuto una storia con un ragazzo che aveva reazioni simili infatti ma ha cominciato ad averle dopo tanti anni di relazione. E infatti le sue reazioni folli sono state una delle motivazioni che hanno portato la fine della relazione.

Ho deciso di continuare questa storia con questo ragazzo perchè mi ama come nessuno ha mai fatto,ha fatto tanto per me e mi fa sentire veramente una regina! quando abbiamo i nostri periodi di pace e serenità siamo veramente molto uniti e molto in sintonia.
Io so che può cambiare, o almeno lo spero. Infatti vorrei sapere se ci sono speranze che lui riesca a cambiare.
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Infatti vorrei sapere se ci sono speranze che lui riesca a cambiare.>
Non possiamo saperlo da qui non conoscendo direttamente la persona interessata, certo è che continuando in questo modo la situazione non sembra destinata a migliorare, anzi.

La speranza che l'altro cambi/si ravveda spesso è solo un'illusione vana che trattiene in rapporti malati, così come la paura di spiacevoli conseguenze nel rompere la relazione ...almeno quando il partner è violento...

Dato che non è la prima volta che incappa in un partner con simili reazioni potrebbe riflettere sul cosa si celi dietro a un certo tipo di scelta e sul suo modo di stare nei rapporti da quanto dice conflittuali, turbolenti e con partner problematici, questo non solo per il corrente rapporto, ma anche perché magari potrebbe rischiare di ripetere il medesimo copione in una futura eventuale relazione sentimentale.
Se lo desiderasse un nostro collega la potrebbe accompagnare in questo.

Cari auguri
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
mi associo alle riflessioni della collega e, anch'io mi sentirei di consigliarle un percorso di affrancamento da questo legame distruttivo. Il suo partner sembra avere dei problemi, probabilmente, scaturienti dai numerosi insulti ai quali ha sottoposto il suo apparato neuroendocrino attraverso gli anni e non può essere assolutamente lei a guarirlo. Lo indirizzi presso una comunità di disintossicazione ma, fatto ciò, smetta di fare la crocerossina e si dedichi a sè stessa e a riflettere, accompagnata da un terapeuta, sul perchè è portata a prediligere rapporti vittima carnefice nei quali, immagino, l'arousal è sempre inevitabilmente alto. Non vorrebbe sperimentare uno stato d'animo diverso?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve gentili dottori,
Scusate la mia mancanza di risposte ma sono successe tante cose.
Ho deciso di concludere la storia e nonostante ci siamo trovati di comune accordo,sono giorni che mi manda messaggi e mi chiama di continuo dicendomi che vuole continuare,che non si rassegna e mi avrà.
Comincia a preoccuparmi,non voglio denunciarlo ma sto cominciando ad avere seri problemi d ansia ad ogni sua chiamata.
Non voglio farlo arrabbiare perche ho paura delle sue reazioni quindi tendo a rispondere facendolo ragionare ma come effetto ho un momentaneo "ok hai ragione" che poi si annulla in messaggi che mi colpevolizzano di non volere recuperare il rapporto.
Non so piu come comportarmi. Ho molta paura
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
Le allego delle letture sul fenomeno dello stalking.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/667-stalking-cos-e-e-cosa-fare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1734-stalker-se-lo-conosci-lo-eviti.html
Quest'ultimo link le dovrebbe dare anche la possibilità anche di chiamare per ricevere consigli dal vivo su come comportarsi. Ci provi.
http://www.vitadidonna.it/salute/violenza/centri-antiviolenza.html
Incominci a considerare l'idea che, se il suo ex continua così, dovrà denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine. Colludere in questi casi non è mai produttivo.
Restiamo in ascolto.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Legga anche questo articolo, può trarne spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1768-quando-il-partner-e-violento-la-violenza-di-genere-nella-coppia.html

Ci faccia sapere se crede, la riascolteremo volentieri

Un caro saluto