Nessun desiderio sessuale

Buonasera sono un ragazza di 25 anni. DA molti mesi ormai non ho più voglia di fare l amore con il mio ragazzo, il quale amo tantissimo e con cui ero molto complice a letto. Purtroppo sono mesi che io non ho più nessuna voglia non ne sento proprio il bisogno e molte volte lo faccio solo per farlo felice anche se lui non mi fa pesare questa situazione. Premetto che sono tre anni che i miei si sono separati e due anni fa ho interrotto una gravidanza pur desiderando da sempre i bambini, ma era un periodo dove non potevo prendere una scelta differente. Penso che è un trauma che comunque ho superato, lo stress c'è l ho per il nucleo familiare ma quando sto con il mio lui sto benissimo in pace quindi non capisco perché ho la voglia sotto le scarpe. Vi ringrazio in anticipo e vorrei anche sapere se esistono degli integratori naturali per questo problema.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

possono essere molte le cause che generano un calo del desiderio sessuale e che poi si rafforzano con timori, dubbi, timori di incomprensioni, ecc...

Intanto può fare una visita di controllo dal ginecologo per verificare che sia tutto ok, e poi potrebbe sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta per capire che cosa si è modificato dentro di Lei e/o nella coppia e che attualmente tiene in piedi una situazione poco felice.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

da quanto tempo dura la vostra relazione?
Le è capitato in passato di sperimentare una situazione simile?

>>Vi ringrazio in anticipo e vorrei anche sapere se esistono degli integratori naturali per questo problema<<
è importante avere anche un'opinione medica (ginecologica), ma se le cause sono prevalentemente psicologiche difficilmente potrà risolvere assumendo integratori.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le tempestive risposte. mi era gia capitato con i partener che ho avuto prima ma questo semplicemente perche non ero piu innamorata e dentro di me lo sapevo ne ero consapevole. Con il mio attuale ragazzo invece sono sicura di amarlo e sto benissimo con lui. stiamo insieme da due anni.. La visita ginecologica l ho fatta circa un mese fa ed è tutto apposto apparte una leggera candida che ho curato. Ma il desiderio sessuale non è tornato. So di avere un po di stress per la situazione familiare in quanto è da un anno che non ho piu rapporti con mia madre. Mentre invece con mio padre ci vivo insieme ed ho un rapporto stupendo,siamo molto legati forse anche troppo. Ma non credo che tutto cio abbia a che fare con la mia voglia sessuale. Ho letto di intregratori naturali che favoriscono il libido femminile secondo voi funzionano? Sono veramente disperata non so piu cosa fare per far tornare la voglia che avevo prima.
In attesa della risposta vi ringrazio. Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le letture l ho lette sono molto interessanti ma a me serve un cosiglio da voi medici. Cosa devo fare? psicologo? ginecolo? erbe? vi prego aiutatemi!
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia di persona per una valutazione.

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo vanno bene, considerati i "nodi" che co-esistono attualmente nella sua vita compreso quello sessuale.
Tenga conto che a fine mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale" con la possibilità di consulenze gratuite presso i Sessuologi clinici della federazione italiana sessuologia scientifica (fissonline.it).
O presso i consultori. O nel privato.
Saluti cordiali

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le tempestive risposte.
Consulterò al piu presto uno psicologo allora. Grazis ancora.
Cordiali saluti