Fantasie Erotiche Sbagliate

Salve,

chiedo un consulto in quanto mi sento in preda all'ansia per un episodio capitatomi più volte.
In pratica durante la masturbazione mi capita di pensare alle amiche della mia ragazza..finora non ci ho mai fatto caso ma in questi giorni mi sento in colpa e sbagliato, sporco. Mi sono ripromesso, per rispetto nei suoi confronti di non farlo più...ma mi sento in colpa e non so se dirglielo.

Voi che ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

le fantasie non sono né giuste né sbagliate, sono solo fantasie e quindi produzioni della mente che traggono forza dall'inconscio e dalle sue tendenze.
Di conseguenza ciò che conta è il significato delle fantasie, più che una valutazione etica che non ha molto senso, perchè non stiamo parlando di azioni nè di produzioni psichiche dipendenti dalla sua volontà.

Cosa significa secondo lei il fatto che sta involontariamente pensando alle amiche della sua ragazza?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
non so, io non ho desiderio di tradire la mia ragazza, non mi passa nemmeno per la mente...con lei sto benissimo e anche a letto va tutto bene...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Una fantasia di questo tipo può dipendere da cause diverse e una di queste è proprio il fatto che qualcosa non va con la partner e/o che si prova della rabbia nei suoi confronti, che può alimentare un desiderio di rivalsa.

Se però lei esclude totalmente questo scenario si può trattare semplicemente di un tipo di fantasia che ha a che fare con il suo desiderio di essere apprezzato anche da altre ragazze, e quindi con l'aumentato senso di autostima che ne deriva.

E' inoltre possibile che queste amiche abbiano delle caratteristiche differenti rispetto a quelle della sua ragazza e che per questo colpiscano la sua immaginazione.

In ogni caso non penso che "confessare" serva a qualcosa, se non a creare delle tensioni fra di voi, dal momento che si tratta solo di fantasie.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota alle riflessioni della dott. Massaro.

Le fantasie non sono giuste o sbagliate, solitamente non vanno agite ma adoperate, analizzate, non censurate e non confessate .....

Le allego delle letture sull'immaginario erotico ed i suoi possibili utilizzi

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3309-sesso-cuore-e-fantasie-l-immaginario-erotico-ed-i-suoi-possibili-utilizzi.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2889-sapiosexual-per-una-sessualita-intelligente.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2798-immaginario-erotico-e-possibili-disfunzioni-sessuali.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3241-luce-accesa-o-spenta-sotto-le-lenzuola.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
La vita sessuale con la sua ragazza è appagante?
Il ricorso all'autoerotismo è sostitutivo, oppure parallelo, alla sessualità di coppia?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottori,

Ci tengo a precisare che esse sono parallele e che non ho niente da rimproverare o di cui lamentarmi nella mia storia..so che la perfezione non esiste ma la mia partner è davvero tutto quanto di meglio io possa desiderare..
Più in generale però in questo periodo mi sento come l'ossessione di essere un bugiardo o di mentire, fermo restando che io stesso voglio un rapporto sincero con la mia partner, ma questa ossessione ultimamente sta degenerando in episodi di ansia e angoscia acuta, quasi terrore e sconforto estremo, addirittura sento dolore fisico oltre che mentale.

Sono molto spaventato perché ho paura di non tornare più a godermi la vita come prima di questi giorni...
[#7]
dopo
Utente
Vi prego aiutatemi....Mi sento uno schifo e ho una paura enorme di rovinare tutto o trovare altre cose che ho fatto nel passato di sbagliato, vorrei confessare ogni cosa nei minimi particolari ma è da pazzi, solo che se non lo faccio mi sento uno sporco bugiardo e l'ansia mi uccide letteralmente.
Ogni secondo bello che passo con lei sento come il doc dentro che dice: "si, fai tanto il carino ma poi sei un grande bugiardo, lei non merita uno schifo come te, merita di più " ecc ecc. Come ne confesso una la mia mente vaga ossessivamente finchè non ne trovo un altra o finchè non trovo un dettaglio che non ho detto sul momento.

Vi prego, cosa si può fare in questi momenti? Io vorrei solo la mia vita di coppia serena e tranquilla..

Non so più che fare, io la amo e voglio solo essere felice con lei ed essere il ragazzo che si merita...non mi importa altro al mondo
[#8]
dopo
Utente
Ultimamente ho avuto una brutta ricaduta nel doc (che ho da circa 8/9 anni), con sensi di colpa e ossessioni sul passato, per i quali mi sono deciso ad andare in cura presso uno psichiatra con terapia farmacologica.

Vi spiego il mio problema: sono fidanzato felicemente da 4 anni, ma durante questi anni mi è capitato in alcuni periodi di pensare alla mia ex (breve storia adolescenziale, finita a causa sua), a volte con tanto di comportamenti da parte mia che ora ritengo inconcepibili, quali andare a vedere le sue foto o immaginare di stare con lei....in ogni caso non l''ho mai contattata assolutamente o programmato di incontrarla. Ancora adesso non capisco perchè ho attraversato queste fasi, durante le quali provavo comunque sentimento fortissimo per la mia partner.

Premetto che la storia che sto vivendo ora è bellissima, non mi manca mai niente (le litigate ovviamente ci stanno ma sono rare e costruttive) e davvero mi sento in paradiso, ho accanto a me un angelo e non vorrei mai perdere o ferire una persona così.

Premetto, come i miei precedenti post possono confermare, di soffrire di doc, e in questo periodo mi sta capitando di continuo in testa, dopo essermi reso conto dei comportamenti elencati all''inizio, il pensiero ossessivo: "tu ami ancora la tua ex, non la tua fidanzata" e ancora "tu non puoi decidere chi amare, sei costretto ad amare la tua ex e non puoi essere sereno con la tua ragazza."

Adesso sto crollando, perchè nella mia visione delle cose, credo dettata dal doc, è come se finora avessi fatto tutto in funzione della mia ex, come se mi importasse solo lei e se non avessi altra scelta di provare sentimento per lei, quando in realtà il mio desiderio più grande è riuscire a dedicarmi completamente alla mia attuale ragazza, verso la quale mi sento in colpa e con la quali vorrei solamente essere felice assieme poichè io la amo...e se prima di queste ossessioni dirle "ti amo" era spontaneo e semplice, ora sta diventando un ansia unica!

Ho paura, paura di non riuscire a portare avanti la mia attuale relazione e di dover rinunciare alla mia ragazza, e questa cosa mi rende depresso.

Il pensiero della mia ex mi ha davvero seccato!! mi sento in trappola perchè vorrei essere libero di vivere serenamente la mia storia di adesso!!

Voi che ne pensate?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come detto anche nell'altro consulto che sta portando avanti in parallelo ha già ricevuto i nostri pareri ed è il momento che si rivolga di persona ad uno psicologo psicoterapeuta, perché a distanza e senza conoscerla di persona non è possibile fare di più per lei.

Le faccio tanti auguri,