Depressione o sindrome da stress cronico?

Gentili dottori, volevo riportarvi un problema che mi affligge da molto tempo, anche se ultimamente sta diventando gravemente invalidante. Sono una ragazza di 18 anni, e da tempo sto sperimentando una serie di sintomi molto poco piacevoli: mi sento sempre stanca, non importa quante ore dorma, ho grosse difficoltà ad alzarmi dal letto a causa di dolori alle ossa, ho perso interesse per ogni attività che prima mi piaceva perché non riesco a praticarla a causa della mia stanchezza, non riesco a studiare e quest'anno ho la maturità, ho sempre freddo, mi sento triste e demotivata, ho attacchi d'ansia, credo dovuti ad alcune situazioni che sto affrontando e che mi sembrano senza via d'uscita, basta un nonnulla per farmi piangere ed ho pensieri suicidi, uniti all'impressione di essere un peso per tutti. Soffro di disturbi dell'alimentazione, infatti sono di molto sottopeso nonostante io mi sforzi di mangiare...ma il cibo è un'altra di quelle cose per cui ho perso ogni interesse. Ho anche grosse difficoltà a esprimere questo mio malessere, che molti scambiano per pigrizia senza sapere che fa soffrire me in prima persona perchè sento di star buttando la mia vita senza poterlo evitare. Non riesco a capire se si sta configurando in me una sindrome depressiva che mi provoca stanchezza, o se è la stanchezza cronica a provocarmi la depressione a causa delle ripercussioni che sta avendo sulla mia vita. Sono molto preoccupata, come farò un domani quando dovrò affrontare sforzi ancora maggiori? O semplicemente, come farò a superare quest'anno scolastico? Sento che il mio corpo mi chiede un riposo pressoché costante, ma a causa degli impegni quotidiani non posso fermarmi, e questo mi fa stare sempre peggio. In più sono costretta ad affrontare delle cose più grandi di me, che aggravano anch'esse il mio stato. Vorrei una mano a capire a cosa è dovuto il mio stato fisico e psicologico, e come posso fare a ritornare alla normalità. Grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ne ha parlato con il medico di base?
Posso chiederLe se attualmente è ancora seguita dalla psicologa come scriveva qualche mese fa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
sì, sono ancora seguita, ma non mi è stata fatta alcuna diagnosi di depressione, anche se mi è stato fatto presente che lo psicologo in genere tende a tenerla per sè. Quasi un anno fa ne ho parlato con un medico di base, che però ha enfatizzato troppo il mio problema col cibo attribuendo tutto alla mia scarsa alimentazione. La verità è che non è che io rifiuto di mangiare per problemi con la mia immagine corporea, ma spesso proprio perché non ne ho voglia e farlo mi fa stare ancora peggio...diciamo che la mia scarsa nutrizione è un sintomo, ma non credo proprio che sia la causa