Calo del desiderio e disfunzione erettile

Egregi dottori
Mi sono reso conto di avere un calo del desiderio e penso di averlo da circa un anno.
Nel mese di marzo ho avuto una disfunzione erettile ovvero non riuscivo a mantenere l erezione, e a distanza di mesi cambiando parthner ho ancora gli stessi problemi
Ho sbusto per anni di pornografia online e non sono mai stato fidanzato fino a oggi. Negli ultimi mesi con la mia parthner avendo una relazione a distanza cercavamo piacere atraverso il telefono o scrivendo attraverso una chat.
A tutto oggi se vedo una figura femminile nuda non provo niente.
Con la mia donna attuale attraverso dei particolari stimoli: parole suoni, baci l eccitazione sale. Ma visivamente non provo niente.
Ho ttovato questo articolo su internet:
CALO DEL DESIDERIO - Passare troppo tempo davanti ad immagini erotiche inoltre può provocare una diminuzione del desiderio sessuale. «Il calo del desiderio è dovuto al fatto che la pornodipendenza abitua il soggetto a fare tutto da solo - spiega lo specialista - e lo disabitua a contesti affettivi reali eliminando la corrente di tenerezza: la pratica esasperata dell'autoerotizzazione mediata dalla pornografia favorisce il calo del piacere e del desiderio erotico verso un autentico oggetto d'amore. L'eiaculazione precoce - conclude Bovero - obbedisce alla stessa logica, risolvendo in fretta l'incapacità relazionale del soggetto, le cui risorse neurologiche vengono progressivamente consumate, modificando la chimica cerebrale» (Fonte Adnkronos Salute).

Ecco le risorse neurogiche vengono progressivamente cancellate cambiando la chimica celebrale.

Quello che voglio dire che oggi mi eccito di piu con una frase hot scritta che con una donna da vicino.

C è un modo per uscirne?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente

È necessaria una diagnosi accurata per capire che cosa succede e se il disagio è psicologico una consulenza diretfa potrá non solo sciogliere ogni dubbio ma anche impostare un adeguato trattamento.

Mi pare di capire che il problema potrebbe essere anche di tipo relazionale....come mai non ha mai avuto relazioni se non a distanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
In una situazione con molti punti d'attenzione è molto difficile dare indicazioni on line.
La questione del porno, sì, è in grado di modificare le reazioni sessuali, e, se praticata dall'adolescenza, gli stessi copioni.
Le consiglirei una visita di persona.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/