thomas gordon : genitori efficaci

salve sono il papa' di due bambini , un maschietto di 6 anni ed una femminuccia di 5 .
parlando con altri genitori mi e' stato consigliato il libro di thomas gordon "genitori efficaci", riguardante il suo metodo educativo denominato p.e.t. .prima di intraprenderne la lettura , mi e' stato prestato , vorrei avere un giudizio competente di questo lavoro , eventualmente peculiarita' e specificita' .
cosa mi aspetta ?
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
è un ottimo testo che accompagna i genitori nel comprendere come ascoltare i propri figli in modo empatico, suggerendo modalità efficaci per l'ascolto attivo, il confronto, la gestione dei conflitti.
Un testo per l'empowerment genitoriale.
L'approccio è umanistico (Rogers) e pedagogico.

Dunque per i genitori un bel viaggio per quanto riguarda l'apprendimento di efficaci modalità comunicative per migliorare la relazione con i propri figli.

Su questa metodica sono anche improntati corsi di gruppo, meglio dire training, basati su modalità attive (role playing - simulazioni- confronti -esercizi) sotto la guida di un facilitatore psicologo.

E' interessato al libro per eventuali criticità con i suoi figli?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
effettivamente si , come puo' vedere da un precedente quesito che ho posto .
ho qualche problemino con il sonno dei miei bambini , cercavo qualche consiglio serio che non appartenesse alla categoria dei ''manuali del bravo papa' '' di cui abbondano le librerie.
per questo chiedevo dell'approccio che devo avere con la lettura che anche lei consiglia.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Inizierei con il leggere il libro, senz'altro un arricchimento utile.

Poi se le riuscisse difficile gestire i suoi bimbi, unitamente alla loro mamma, sarebbe opportuno sentisse il parere diretto di un nostro collega.

Come vanno le cose in famiglia, i rapporti tra lei e sua moglie, com'è il clima familiare?

In che modo gestite come genitori le difficoltà espresse e siete in accordo sul da farsi, coerenti o ci sono eventuali contraddizioni?
[#4]
dopo
Utente
il rapporto con mia moglie e' molto tranquillo , come il clima , anche i nostri figli ( a mio parere ) lo sono , i problemi iniziano la sera , con la cena e la nanna .
sul da farsi , inteso come sonno dei bambini , che riteniamo importantissimo , siamo coerenti .
a letto alle 8.30 massimo , senza tv prima , che seguiamo anche noi pochissimo , favole , docce , tranquillita' , giochi tranquilli , pero' non funziona , e non so piu' cosa fare .
per altre cose ci sono delle differenze , non siamo su tutto coerenti , alcuni comportamenti per me sono accettabili ed il livello di mia moglie e' diverso , diciamo che io sono un pochino piu' permissivo sui giochi .
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<per altre cose ci sono delle differenze , non siamo su tutto coerenti , alcuni comportamenti per me sono accettabili ed il livello di mia moglie e' diverso , diciamo che io sono un pochino piu' permissivo sui giochi .>

Probabilmente i vostri figli hanno compreso come ottenere ciò che vogliono, la buona notizia è che voi ci potete fare qualcosa, cambiando le vostre modalità di gestire le difficoltà ed evitando di contraddirvi davanti ai vostri figli (se questo avviene occorre fare il punto in separata sede). Coerenza e fermezza sono di molto aiuto.

Bisognerebbe capire di più su quanto dice, qui purtroppo non è la sede adatta per via dei limiti del mezzo virtuale. Il comportamento dei bimbi viene meglio decodificato in relazione alle dinamiche familiari.
Nello specifico su quanto entrambi fate nel gestire le difficoltà e consolidare involontariamente le difficoltà in atto.

Legga il libro, ma valuti magari l'opportunità di sentire il parere di un collega esperto in genitorialità (ad esempio di approccio sistemico)

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa , gentilissima , adesso leggero' il libro e poi valuteremo nel caso non ci siano miglioramenti .
solo un ultimo quesito : ma come si puo' essere coerenti su tutto ? non cambiano le percezioni tra uno e l'altro ? anche l'educazione che hanno dato a noi i nostri genitori ?
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
non cambiano le percezioni tra uno e l'altro ?
Certamente, siamo individui unici.

Proprio per questo è importante confrontarsi e capire, per poi mettere in atto le strategie più opportune e condivise.

[#8]
dopo
Utente
salve , stiamo provando il metodo che troviamo veramente interessante.
con il bambino i problemi di sonno sono praticamenti risolti , adesso chiede esclusivamente di potersi addormentare con uno di noi , oppure che nella fase di addormentamento facciamo un giretto in camera sua , trovandolo praticamente addormentato.
anche con il mangiare e' tutto notevolmente migliorato.
i problemi con la bambina permangono , non abbiamo ottenuto praticamente risultati.
ora mi chiedo : possibile che lei abbisogni esclusivamente di 8,30/9 di sonno ?
se non e' così uno stile di vita di questo tipo fin dalla prima infanzia cosa porterebbe o potrebbe portare ?
grazie mille.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

Si riferisce alla necessità per un bambino di dormire 8-9 ore di sonno?

In tal caso potrei pensare siano in relazione al suo bisogno, ad una sua necessità.

Considerando, inoltre, che le abitudini potrebbero anche modificarsi (solitamente è così!), per cui stia tranquillo!

Un caro saluto