La depressione me l'aumentava

Salve,
ho 60 anni ed oltre che masturbarmi, ho quasi voglia di avere rapporti orali con uomini anziani e farmi toccare da loro. Mi piace tanto la donna, che attualmente
non ho, frequento qualche volta una prostituta quando posso.
Di notte ho fantasie sessuali (omosessualità e prostitute) e verso il mattino
mi masturbo quando ho voglia. Sono disoccupato, ed ho avuto un distacco sentimentale con una compagna che ho avuto per 6 anni, adesso son passati 6 anni e dopo aver fatto1 anno di psicoterapia a pagamento (2009) e poi 3 anni di psicoterapia ASL(2010-2012). Che comunque invece di abbassare la depressione me l'aumentava. Ho preso un antidepressivo SEROPRAM in gocce per 3 anni, e lentamente poi lo abbandonato. Adesso mi sento così, tanta voglia di sesso. Ho degli hobby : suono la chitarra, scrivo, leggo, gioco a carte, mi piacciono i film di Woody Allen, ed altri come commedie sull'amore etc..
E' normale questo mio atteggiamento? Ho devo farmi le paranoie.
In fondo quando si è soli si fa quel che si può con se stessi. Scrivo su un quaderno come diario, dove metto tutto quello che ho in testa : dal quotidiano, alle cose intime, ed i pensieri in generale, e noto che è liberatorio in parte.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
non comprendo quale sia la sua domanda.
E' preoccupato per le fantasie omosessuali?
Per la sua solitudine?
per la depressione?

Ha mai avuto rapporti omosessuali?

Li ha vissuti soltanto nel suo immaginario?
Sono recenti o le fanno compagnia da sempre?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il concetto di normalità è relativo e poichè Lei è già in cura con una terapia farmacologica, sarebbe opportuno riportare queste domande al curante che La conosce bene.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Alla Dr. Valeria Randone,
la domanda è se sono malato di sesso? Visto che ho sempre voglia.
Ho avuto rapporti omosessuali, qualche volta in un cine porno, o a casa di qualcuno, ma solo qualche volta, Mi piaceva fare la donna etc..non mi sono mai travestito, però provavo un forte eccitamento per il pene dell'altro e farmi venire in bocca. Però mi piace tantissimo la donna e con lei farei di tutto sessuamente.
Mi metterei con una donna in relazione, ma mai con un uomo. Forse sono bisessuale? Sarà così?

Alla Dr. Angela Pileci,
la mia cura antidepressiva l'ho terminata nel 2012, e non ne sento più il bisogno.
Le dirò che frequentavo il centro diurno, ma amplificava la depressione (per le persone che la frequentavano). Anzi era meglio lasciar perdere. Meglio sfogarsi sessualmente, scusi, ma rilassa molto di più la psiche. E poi non sento più il bisogno di andare da un curante, anche perché di soldi ne ho spesi parecchio
per curarmi dal mal d'amore (quasi 6000 euro, e mi sembra anche tanto!).
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'orientamento sessuale non è diagnosticabile online, se volesse approfondire, dovrebbe rivolgersi ad un nostro Collega per valutazione de visu, anche per valutare se soffre di una sexual addiction