Tanti anni di differenza

Buongiorno,
so già in partenza che quello che scriverò sarà abbastanza confuso...così come lo sono io.
Inizio col dire che ho 26 anni, non ho un lavoro fisso e quindi una indipendenza economica e vivo ancora con i miei.
Sono sempre stata molto insicura, in qualsiasi campo, a scuola, con amici e amiche, in famiglia, sul lavoro ed in amore.. penso sempre che chiunque sia meglio di me. Anche se poi mi dico "ma cosa dici? non hai nulla in meno di nessuno, non sarai perfetta ma hai tante capacità, non buttarti giu e reagisci!".
In passato ho avuto qualche storia... sempre con ragazzi più grandi o miei coetanei. Ma sono tutte finite male, o perché mi accorgevo di non essere realmente innamorata o perché venivo lasciata.
Nel novembre 2011 ho conosciuto un ragazzo del mio paese, di 16 anni (io quindi ne avevo 23). E' stata la cosa più bella che potesse capitarmi. Anche se piccolo, mi faceva sentire desiderata, amata, era sempre presente e mi ascoltava sempre con pazienza, mi è sempre stato vicino in ogni cosa. Per qualche mese ci siamo frequentati di nascosto, dopodiché abbiamo deciso di venire allo scoperto. Mia mamma non l ha presa bene, a differenza di mio papà, ma ora sembra sia d'accordo sulla storia.
Sono quasi 3 anni dunque che siamo insieme, ma da qualche mese non è più tutto cosi bello.
Abbiamo sempre discusso, ma mai sulla differenza d'età, quanto piuttosto a causa della mia insicurezza, mi sento sempre inferiore e meno bella delle sue compagne ad esempio. E vecchia. Già, perché un giorno è venuto fuori il discorso del "nostro futuro". Lui ha detto che ora come ora non mi vuole promettere niente, non pensa ad un futuro con me, o con qualsiasi altra ragazza. Lui dice che pensa a oggi, pensa che oggi mi ama, mi vuole, e che continuerà a volermi fino a domani e via dicendo. Ma di pensare ad un possibile futuro insieme non se ne parla. Lui può darmi il suo amore oggi. Io, anche se economicamente non potrei farlo, vorrei comunque una casa e una famiglia in futuro, e con lui. Ma il fatto che mi ha detto cosi mi ha spaventata. Significa che già sa che la nostra storia finirà. E se a quel punto io sarò davvero troppo vecchia?non è semplice trovare, Conoscere una persona e pensare di avere figli. Starò perdendo tempo con il mio attuale ragazzo? Gliene ho parlato, lui vorrebbe stare con me ma rispetta le mie esigenze e dice che la decisione spetta a me. Con lui sto davvero bene, a parte ovviamente quando escono questi discorsi. Non so proprio cosa fare. So che anche con un altro ragazzo non avrei certezze,nessuno le può dare purtroppo. Non so se devo fare come lui e vivere la nostra storia giorno per giorno o se lasciarlo, anche se non voglio. Io sono innamorata di lui.
Spero di essermi spiegata abbastanza bene, e di ricevere una cortese risposta.
Grazie,
Valentina
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Valentina,

al di là della differenza di età (che a parti invertite non è mai stata considerata un problema) penso che il punto sia che il suo ragazzo al momento ha solo 19 anni e quindi non ha presumibilmente ancora voglia di pensare al futuro e a mettere su famiglia, perchè ha ancora tani anni e tante esperienze da vivere.

Lei invece ha già un'età in cui è fisiologico pensare alla concretizzazione di progetti come la creazione di una famiglia e giustamente ha condiviso con lui questo pensiero, ma non ha avuto la risposta che sperava forse perchè siete in due fasi diverse della vita.
Alla vostra età pochi anni possono fare la differenza da questo punto di vista.

Non posso dirle cosa deve fare, se non consigliarle di chiarire a sè stessa qual è la sua priorità: se scoprisse di dare valore prima di tutto alla possibilità di mettere su famiglia forse l'attuale ragazzo non sarebbe al momento quello giusto, ma questo non significa che non potrà esserlo un domani.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Massaro,
la ringrazio davvero molto per la risposta.
Io un giorno vorrei una famiglia, ma non riesco a lasciare il mio attuale ragazzo per cercarne un altro come fosse un vestito. Io sto bene con lui, ho solo paura di ritrovarmi troppo vecchia per mettere su famiglia e pentirmene un giorno.
Comunque cercherò di fare più chiarezza possibile dentro di me, anche se è davvero molto difficile.
Grazie mille!
Valentina
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A volte possono coesistere sentimenti contrastanti e una qualsiasi delle due scelte possibili implica una rinuncia.
Se state bene assieme comunque questa rinuncia potrebbe essere solo temporanea perchè, crescendo, potrebbe provare anche lui il desiderio di creare una famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Penso seguirò il cuore e rimarrò con lui, cercando di non pensare a questa esigenza, che comunque ora come ora non potrei concretizzare, non avendo un lavoro ed uno stipendio fisso, o per lo meno qualcosa che mi dia stabilità.
Sono innamorata di lui, non riuscirei a cercare un altro ragazzo "solo" per questo mio desiderio di famiglia.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, ma non drammatizziamo , ha ancora dieci anni per mettere su famiglia, che fretta c'è, sta bene con lui ora, e non c'è nessuno all'orizzonte che lei ama, io eviterei di stressarlo e stressarsi con programmi futuri.. intanto godetevi il vostro amore e poi vedremo , crescendo magari anche lui, con una situazione lavorativa in mano potrà pensarla diversamente.. Lei non è vecchia, ma scherziamo, tutta questa pianificazione è eccessiva un pò meno ansia e più allegria..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che, alla luce di quali sono i suoi sentimenti, questa sia la scelta migliore.

Se vuole ci aggiorni su eventuali novità.
Un caro saluto,
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero molto.
La mia paura è quella di ritrovarmi vecchia più avanti, se la storia dovesse finire. Ma appunto non amo nessun altro se non lui.
Ieri abbiamo litigato davvero tanto, ha addirittura smesso di farsi sentire, cosa che non aveva mai fatto. Penso proprio di aver esagerato con queste mie ansie. Spero tanto di riuscire a rimettere le cose a posto.
Grazie mille di cuore.
Valentina
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi che ha tutto il tempo di rendersi conto se lui non ha intenzione di costruire qualcosa prima di "ritrovarsi vecchia"!

Se sente un disagio non indifferente e ha paura di rovinare tutto a causa della sua ansia può fare qualche colloquio di persona con uno psicologo che la aiuti a superare questo momento.
[#9]
dopo
Utente
sì, penso terrò in considerazione questa eventualità.
Anche se ormai l'ho portato all'esasperazione.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che non sia una situazione ormai irrecuperabile...
.
Ci faccia sapere!